CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Sulla nuova destra. Itinerario di un intellettuale atipico.

Author:
Curator: Prefaz.di Danilo Zolo. Introduz.di Giuseppe Giaccio.
Publisher: Vallecchi Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Fuori Luogo.
Details: cm.15x22,5, pp.423, brossura copertina figurata a colori. Coll.Fuori Luogo.

Abstract: Finalmente tradotto in italiano il voluminoso saggio di Pierre-André Taguieff sulla figura controversa di Alain de Benoist, il creatore e leader del movimento di pensiero dOltralpe, la cosiddetta «Nuova destra», che ha fatto proseliti in tutta Europa. Taguieff affronta una meticolosa ricostruzione critica dellopera trentennale di de Benoist partendo dal suo itinerario intellettuale. La conclusione è che in realtà il fenomeno «Nuova destra» è difficilmente collocabile lungo l’asse destra/sinistra e il percorso del suo ispiratore mostra un costante allontanamento dai miti tradizionali della destra (l’occidentalismo, il nazionalismo, il riduzionismo biologico, il culto della guerra), in direzione di nuove sintesi di pensiero come multiculturalismo aperto, democrazia partecipativa, terzomondismo. Non soltanto dunque una rigorosa analisi politico-filosofica ma anche una vibrante e brillante presa di posizione in favore della libertà di espressione e di discussione.

EAN: 9788884270559
ConditionsNuovo
EUR 24.00
-59%
EUR 9.80
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Roma, Edizioni di Storia e Letteratura 1989, cm.13x20, pp.210, brossura, cop.ornata. Coll.Letture di Pensiero e d'Arte.

EAN: 9788884986627
Nuovo
EUR 18.08
-72%
EUR 5.00
Available
#177447 Arte Incisioni
A cura di Angel Azpeitia Burgos. s.d.circa 2005, cm.16,5x23,5, pp.114, di tavv.bn.nt. brossura cop.fig.a col.
EUR 14.00
Available
#245438 CD e Vinili
Fats Domino Buddy Holly's Crickets Gene Vincent Bobby Darin Little Richard and more... Genere: Classical - General. Master Tone 1998, 3 CD, Box Set, AudioCD,

EAN: 5029365084925
Nuovo
EUR 11.00
Available
Palermo, Sellerio Ed. 2013, cm.12x17, pp.274, brossura sopraccop.ill.a colori. Coll.La Memoria,932. Un unico racconto che si snoda in sei diversi capitoli. Abbandonati sciarpe e cappotti, lontani dalle atmosfere alcoliche e un po’ deprimenti delle feste di fine anno, gli investigatori di casa Sellerio, professionisti o dilettanti che siano, a Ferragosto vanno (o non vanno?) in vacanza. Ne l giorno che segna il culmine del caldo, il giorno d’estate per eccellenza, finalmente si rilassano. Ma è una illusione di breve durata, perché l’imprevisto è dietro l’angolo e non possono proprio fare a meno di occuparsi del caso che capita loro improvvisamente. Salvo Montalbano ha scelto di restare a Vigàta e pure Livia è venuta a trovarlo per qualche bagno alla Scala dei Turchi, mentre Petra Delicado e Fermín Garzón, gli antieroi picareschi di Alicia Giménez-Bartlett che si erano sepa rati per andare in vacanza con i rispettivi coniugi, si ritrovano loro malgrado a sudare per le ramblas di Barcellona; l’irresistibile quartetto dei vecchietti di Malvaldi non cambia le proprie abitudini e neanche a Ferragosto si schioda dal Barlume, punto d’inizio e fine di ogni loro indagine. Neppure Eugenio Consonni si riposa il 15 agosto, infatti è rimasto a vigilare sulla casa di ringhiera (creatura di Francesco Recami), insieme a lui solo la professoressa Mattei-Ferri, tutt’altro che delusa se la rinunzia alla tradizionale gita vuol dire una inedita intimità col tappezziere in pensione in una Milano più calda e umida che mai. Il vicequestore Rocco Schiavone, il poliziotto «preferibilmente fuorilegge» di Antonio Manzini, costretto a restare per servizio a Roma, non manca di mostrare le sue doti di intuito geniale. L’elettrotecnico Baiamonte - l’investigatore dilettante di Gian Mauro Costa - ha portato la sua Rosa in vacanza a Menfi attratto dalla spiaggia tutta dune e gigli di ma re e da una manifestazione enologica, ma la «Lupa», la nebbia bassa che ricopre la costa della Sicilia che guarda l’Africa nei giorni più torridi, nasconde qualche segreto e Baiamonte messe da parte le romanticherie avrà il suo da fare. Ancora una volta i personaggi letterari che hanno conquistato i lettori si ritrovano attorno a un problema, un caso, un delitto, in un giorno parti colare, quello di Ferragosto appunto, il giorno del caldo e della vacanza, delle città deserte e del picnic, dei fuochi d’artificio e delle stelle cadenti. Non è importante solo l’intrigo, che si pone sullo sfondo, ma gli investigatori che «sono centrati dal cono di luce della narrazione che mira a spogliarli dalla veste del ruolo e immetterli nella comune situazione di persone qualunque»

EAN: 9788838930744
Usato, molto buono
EUR 14.00
-50%
EUR 7.00
Last copy