CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#16139 Filologia

Scienza impura. Pagine di filologia e umanità.

Author:
Publisher: Ediz.di Storia e Letteratura.
Date of publ.:
Details: cm.18x25,5, pp.XXVIII,238, brossura Collana Storia e Letteratura. Raccolta di Studi e Testi,148. Intonso.

EAN: 9788884988935
ConditionsNuovo
EUR 29.95
-66%
EUR 10.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#30978 Filosofia
Saggi raccolti da Lionello Sozzi. Pres.di Paolo Alatri. Napoli, Guida Ed. 1988, cm.14x22,5, pp.380, brossura Collana Ricerca.Linguistica e Critica Letteraria.

EAN: 9788870429312
EUR 20.14
-41%
EUR 11.88
Available
#177941 Filologia
Venezia, 9-10 settembre 2010. Roma, Antenore 2011, cm.17x24, pp.LII,172, brossura. Biblioteca Veneta. Poliana. Documenti per l'edizione Integrale del Libro di Marco Polo. Il libro di Marco Polo, conosciuto sotto i titoli Milione, Descrizione del Mondo, Libro delle meraviglie, è consegnato a tradizioni non omogenee, per lingua e posizione storica. Pur disponendo di simili materiali, perlopiù sottoposti a processi rielaborativi, l'impegno ricostruttivo attorno al libro, con intenti e criteri diversi, non è mancato. La presente collana apre un nuovo cantiere, con il progetto di verificare la possibilità effettuale dell'ipotesi ricostruttiva già avanzata da L.F. Benedetto nel 1928: una ricostruzione "integrale" che mantenga i connotati linguistici delle fonti. Nella sua serie si raccoglieranno edizioni critiche, monografie, atti di incontri di studio, dedicati alla definizione di oggetti testuali e all'analisi di momenti della tradizione manoscritta del libro poliano, con particolare ma non esclusiva attenzione ai testi ancora inediti e alle sue fasi meno note, perché meno indagate.

EAN: 9788884556585
Nuovo
EUR 22.00
-22%
EUR 17.00
Available
Wien, Österreichische Galerie im Oberen Belvedere, 22. 12. 1970 - 12. 4. 1971. Wien, im elbstverlag der Österreichischen Galerie 1970, cm.14,7x20,5, pp.142,(2), 33 ill.in tavv.in bn.ft., brossura, cop.fig. [buon esemplare.]
EUR 10.00
Last copy
#277042 Filologia
A cura di Paolo Moreno e Gianluca Valenti. Roma, Salerno Editrice 2017, cm.15,5x22,5, pp.240, brossura con copertina figurata. Collana Studi e Saggi,61. È passato ormai mezzo millennio da quando Giovan Francesco Fortunio, giurista friulano appassionato di lettere, nonché attento filologo e lettore dei classici latini e volgari, pubblicò, a fine estate 1516 e a proprie spese, il primo esemplare di un genere librario del tutto nuovo, quello delle grammatiche del volgare. Naturalmente, Fortunio non poteva essere consapevole dell'enorme impatto che imprese come la sua avrebbero prodotto non solo sul pubblico a cui direttamente si rivolgeva, ma anche sulle generazioni successive di scriventi prima, di parlanti dell'italiano poi. Il cinquecentenario della pubblicazione delle "Regole grammaticali della volgar lingua" è stato cosi l'occasione per riflettere di nuovo su un testo che troppo spesso è stato ingiustamente considerato, dagli studiosi, solo nell'ottica di un confronto con il modello bembiano delle "Prose della volgar lingua". In questo volume, che convoca alcuni fra i maggiori esperti della storia della lingua e della grammatica italiane, si è voluto mettere Fortunio al centro della discussione e lasciare che gli altri attori del dibattito grammaticale cinquecentesco gli ruotassero attorno. Ne emerge un ritratto in costante evoluzione, che viene progressivamente arricchito da nuovi dettagli, i quali affiorano dalla sovrapposizione di singole focalizzazìoni su alcuni dei principali nodi irrisolti dell'ideazione, della scrittura e della ricezione delle Regole. Partendo dunque dallo studio delle interazioni con il Trissino, con il Bembo, con i teorici cortigiani e altri; dall'esame delle fonti, tanto letterarie quanto giuridiche e storiche dell'opera fortuniana; dall'analisi della sua ricezione nei decenni successivi alla prima stampa, si è avviata una riflessione comune su quei processi che condussero, nel XVI secolo, alla costituzione di una norma grammaticale accettata - seppure lentamente e certo non linearmente - da quasi tutti gli scriventi della Penisola.

EAN: 9788869732652
Nuovo
EUR 22.00
-45%
EUR 12.00
Available