CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Il sogno della permanenza. L'evoluzione della scrittura e del numero.

Author:
Publisher: Bollati Boringhieri.
Date of publ.:
Series: Coll.Saggi. Psicologia.
Details: cm.20x22,5, pp.142, num.ill.disegni e tavv.bn.e col.nt. brossura cop.fig.a col. Coll.Saggi. Psicologia.

Abstract: L’autore ricostruisce l’evoluzione della scrittura analizzando, anche attraverso una ricchissima documentazione iconografica, la tradizione dei metodi di scrittura nata nell’area del Mediterraneo.Si sofferma poi sull’evoluzione del numero. Per comunicare è necessario un corpo comune di conoscenze, sulla cui base i partecipanti alla comunicazione possano dare alla loro interazione un significato condiviso.Se la comunicazione è definibile come costruzione comune di significato, la scrittura è una comunicazione «situata», con caratteristiche sia linguistiche che extralinguistiche.È una comunicazione permanente, cioè trasmissibile anche a individui viventi in tempi diversi, grazie a elementi esterni offerti dall’ambiente: dalle pietre agli odierni supporti elettronici. L’idea di questo viaggio affascinante, dice l’autore, «nasce dal mio amore per i simboli, e dalla mia gratitudine per tutti i numerosi ominidi che si sono prodigati per far sì che le meravigliose scoperte che ogni generazione andava facendo potessero essere conservate per tutte le altre a venire». .

EAN: 9788833914732
EUR 24.00
-50%
EUR 12.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#99388 Storia
Firenze, Olschki Ed. 1996, cm.17x24, pp.XLVII,111, Coll.Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento. Quaderni di «Rinascimento»,33. Grazie ad una vasta indagine su documentazione archivistica di provenienza quanto mai eterogenea, il lavoro si propone di offrire un inventario critico di quella vasta parte del carteggio del Rucellai che è stato possibile reperire tra le raccolte pubblic Thanks to a thorough investigation of archive documents from the most heterogeneous sources, the work offers a critical inventory of a vast part of Rucellai’s correspondence to be found amongst private and public collections. The work is enriched by a cop

EAN: 9788822244147
EUR 32.00
-10%
EUR 28.80
Orderable
Traduzione di Tito Casini, illustrazioni di Luigi Spighi. Bologna Capitol 1956, cm.17x24, pp.156, legatura editoriale, copertina figurata a colori. Coll.Scrittori Italiani e Stranieri diretta da Alfio Finocchiaro.
EUR 10.00
Last copy
#318993 Storia Antica
Piano dell'Opera. 1) Michael D. Coe. I Maya. 2) Richard Towsend. Gli Aztechi. 3) Michael Moseley. L'mpero Inca. 4) Gwendolyn Leick. Città perdute della Mesopotamia. 5) Birgit Brandau. Hartmut Schickert. Gli Ittiti. 6) Cyril Aldred. L'antico Egitto. 7) John Bright. Storia dell'antico israele. 8) Albert T. Olmstead. L'impero persiano. 9) Thomas R.Martin. Storia dell'antica Grecia. 10) Romolo A. Staccioli. Gli Etruschi un popolo tra mito e realtà. 11) Pierre Grimal. La civiltà dell'antica Roma. 12) Ralph Johannes Lilie. Bisanzio. La seconda Roma. 13) Venceslas Kruta. La grande storia dei Celti. 14) J.A.G. Roberts. Storia dell' antica Cina. 15) Laurent Deshayes. Storia del Tibet. Roma, Newton & Compton per iL resto del Carlino/ La Nazione. 2007, 15 volumi. cm.15,5x23, ogni volume è mediamente di 350 pagine, complessivamente oltre 5500 pp. legature editoriali cartonate sopracoperte figurate a colori. Coll.Le Grandi Civiltà.
EUR 99.00
Last copy
Torino, Mondolibri su licenza Einaudi 2010, cm.14x22, pp.160, legatura editoriale, sopracoperta figurata a colori. In questo libro si parla di vita. Di amore, volontà, gioia, amicizia, dolore. Di scienza e fede, di corpo, piacere e cibo. E in particolare si parla tanto, profondamente, di madri e figli. Sono molte le voci che si intrecciano in queste pagine, voci che provengono dal lontano passato del secondo conflitto mondiale, dagli anni difficili e pieni di speranza del dopoguerra, e dall'oggi Un uomo decide di raccontare la propria storia. Le battaglie etiche e scientifiche che lo hanno visto protagonista. E lo fa attraverso le storie delle molte donne che ha incontrato lungo tutta la sua vita, con le quali ha condiviso sentimenti, amicizie e lavoro. Donne che di volta in volta si sono impegnate in una battaglia: contro la guerra, i pregiudizi, la malattia, la paura. Contro la moralità, i dogmi religiosi, la disinformazione, l'ipocrisia. O semplicemente contro la consuetudine e il senso comune: né buoni né cattivi, semplicemente granitici. Donne che hanno deciso, ognuna a proprio modo e con la propria voce o afonia, di combattere e di non cadere. E soprattutto di non rinunciare, difendendo con un sorriso, sopra i denti stretti, se stesse, i propri affetti e ciò in cui credono. Così proprio il fatto che a raccontare sia un uomo, permette di penetrare senza ipocrisie o sbavature retoriche un universo tanto connotato e a raccontare, senza imbarazzi e forzature, un mondo intimamente femminile.
EUR 7.00
Last copy