CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

Riuscire postcrociani senza essere anticrociani. Gianfranco Contini e gli studi letterari del secondo Novecento.

Author:
Curator: Napoli, 2-4 dicembre 2002. A cura di Angelo R. Pupino.
Publisher: Sismel Ediz.del Galluzzo-Fondaz.Franceschini.
Date of publ.:
Details: cm.16x24, pp.VIII,331, brossura copertina figurata. Collana Carte e carteggi. Gli Archivi della Fondazione Franceschini, 09.

Abstract: R. ANTONELLI, Se si legga ancora la Divina Commedia. Dante da Croce a Contini - A. ASOR ROSA, Contini e il problema della storia - O. BESOMI, Contini e il Ticino - L. BLASUCCI, Su Contini leopardista - F. CONTORBIA, Eusebio, Trabucco e l'ombra di Croce - F. CURI, Croce, Serra, Contini - G. DA POZZO, Struttura e sistema: storia dei termini in Croce e Contini - D. DELLA TERZA, Contini e Croce - G. GALASSO, Il sistema di Croce e la lettura di Contini - F. GAVAZZENI, Critica (delle varianti) e filologia (come ecdotica) in Gianfranco Contini - G. GORNI, Letteratura dell'Italia unita e letteratura della nuova Italia - M. GUGLIELMINETTI, Informazioni per i lettori forestieri - D. ISELLA, Contini e le arti figurative - G. LUCCHINI, Contini e la scelta degli scritti desanctisiani - N. MINISSI, Dalla critica postcrociana alla critica neostorica - S. PAUTASSO, Contini antologista fra Italie magique e Italia magica - A. R. PUPINO, Come Contini leggeva D'Annunzio (attraversando Croce) - S. RAMAT, Diligenza e voluttà: una confessione all'aperto - C. SEGRE, Contini, Croce e la critica degli scartafacci - A. VARVARO, Gianfranco Contini e l'antico-francese.

EAN: 9788884501271
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 51.00
-54%
EUR 23.00
3 copies
Add to Cart

See also...

Torino, 17/19-6-1985. Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 1986, cm.17x24, pp.362, num.figg.bn.nt. brossura sopracop. Collana Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Saggi,5.
EUR 15.49
-35%
EUR 10.00
Available
Roma, 23-30 novembre 1969. Roma, Accademia Naz.dei Lincei 1972, cm.17,5x26, pp.876, 2 tavv.ft, 2 tabb.pieg.1 carta geogr. pieg brossura Collana Problemi Attuali di Scienza e di Cultura,169.
Usato, buono
EUR 26.00
Last copy
Dall'Indice: --La tradizione del gioco: Tipologie del disimpegno. Borsellino, Nino. • p. 3-11. --La beffa e il comico nella novellistica del Due e Trecento. Segre, Cesare. • p. 13-28. --Antecedenti mediolatini: Liutprando e il riso della corte ottoniana. Villa, Claudia. • p. 51-66. --Giullari e trovatori nelle corti medievali. Meneghetti, Maria Luisa. • p. 67-89. --In figura di scacchi: Spazi di storie tardogotiche. Ciccuto, Marcello. • p. 91-103. --Gioco e/o letteratura: Per una lettura ludica del Decameron. Picone, Michelangelo. • p. 105-127. --Carnevale e feste fiorentine del tempo di Lorenzo de' Medici. Orvieto, Paolo. • p. 161-188. --Il gioco e le Arcadie: Analisi comparata di una trasformazione. Erspamer, Francesco. • p. 317-349. --Lo spazio ludico femminile e le regole del gioco sociale nel Reggimento e costumi di donna di Francesco da Barberino. Cazalé-Bérard, Claude. • p. 475-509. --Appunti sull'intrattenimento decameroniano. Forni, Pier Massimo. • p. 529-540. --La novella tra gioco ed emozioni: Alternative di lettura? Salwa, Piotr. • p. 541-550. --Impegni presi per gioco: Vanti di cavalieri nell'antica letteratura italiana. Bonafin, Massimo. • p. 575-608. --Il gioco della conversazione. Speciale, Emilio. • p. 707-719. Pienza,10-14/9/1991. Indici analitici di P.Febbraro. Roma, Salerno Edit. 1993, 2 volumi. cm.16x23, pp.XXVI,VIII,820, 66 tavv.bn.ft. brossure copertine figurate in custodia. Collana Studi e Saggi.Pubbl.del Centro Pio Rajna,1/3*,1/3**.

EAN: 9788884021076
Nuovo
EUR 50.00
-14%
EUR 43.00
Available
#2752 Filosofia
Roma, 19-22/5/1982. Roma, Accademia Nazionale dei Lincei 1984, cm.18x27, pp.370, 48 tavv.bn.ft. brossura Collana Atti dei Convegni Lincei,63. Intonso.

EAN: 9788821800771
Usato, buono
Note: Timbro editoriale in quarta di copertina.
EUR 8.50
2 copies

Recently viewed...

Roma, Salerno Editrice 2020, cm.15,5x22,5, pp.288, brossura con copertina figurata. Troppo disorganici per essere un trattato politico, troppo frammentari per essere un'opera storica, i Discorsi mettono da sempre a disagio chi voglia inquadrarne il genere. Inoltre, l'impossibilità di risalire al manoscritto di Livio presente sullo scrittoio di Machiavelli ha reso piú complicata la definizione di un puntuale confronto tra i due, spesso risolto in piú generali riflessioni su Machiavelli e la storia antica. Le decadi liviane non sono, però, una fonte tra le altre dell'elaborazione machiavelliana, ma rappresentano il terreno decisivo per la definizione di un metodo che tiene costantemente insieme politica e storia («lunga esperienza delle cose moderne» e «continua lezione delle antiche»). Con questa convinzione, il presente studio ricostruisce le vicende che ? nel solco dell'Umanesimo ? avevano imposto la canonizzazione degli Ab urbe condita, cosí da restituire l'orizzonte entro il quale era maturata la lettura di Machiavelli, fornendo poi di questa un'analisi tipologica attraverso l'esame di citazioni, traduzioni e riscritture. Le puntuali indagini sul testo consentono di mettere a fuoco gli strumenti con cui l'autore dei Discorsi, inserendosi in una tradizione consolidata (quella che faceva di Roma la misura di ogni tempo storico), prova a fare i conti con la radicale, tragica novità rappresentata dalle Guerre d'Italia. Se la frattura con il passato è irrisarcibile, non basta piú conoscere la storia antica per capire quella contemporanea: Machiavelli, dunque, forza i testi che legge perché rispondano alle sollecitazioni imposte dalle urgenze del presente, tramite quello che qui si propone di chiamare "uso politico delle fonti".

EAN: 9788869735417
Nuovo
EUR 22.00
-25%
EUR 16.50
Available