Leonardo da Vinci.
Codice sul volo degli uccelli.
In perfetto facsimile, l'edizione definitiva del Codice che sta alla base del più ardito esperimento di Leonardo.
Trascrizione diplomatica e critica a cura di Augusto Marinoni. Firenze, Giunti Treccani
2019,
cm.15,3x21,3,
pp.83, con facsimile dei 17 fogli originali.
Cofanetto contenente facsimile e commentario.
Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci. Edizione limitata e numerata in occasione del quinto centenario della morte di Leonardo, 1519-2019. Presente il certificato di garanzia e autenticità dell'opera.
9788809985339
Il Codice sul volo degli uccelli è stato molto studiato nel corso dei secoli ed è pressoché certo che Otto Lilienthal, il primo uomo che sia riuscito a volare, e i fratelli Wright fossero venuti a conoscenza delle teorie leonardesche tramite l'edizione incompleta dell'opera del 1893.
Compilato fra il 1505 e il 1506, il codice analizza il volo degli uccelli in riferimento agli studi, intrapresi da Leonardo al suo ritorno a Firenze, sulla gravità e sulla scienza dei pesi legati al progetto per una `macchina volante', concepita dapprima a battito alare, mossa quindi dall'energia dei muscoli umani, poi come aliante che sfruttasse le correnti d'aria. L'enfasi posta sull'osservazione e la concezione dei fenomeni naturali intesi come processi dinamici e complessi, collegati poi agli studi sul vento, sul moto e l'anatomia, caratterizza l'opera leonardesca di questo periodo. Oltre agli studi sul volo, il manoscritto contiene appunti di meccanica e botanica, progetti architettonici e studi di idraulica per giardini e giochi d'acqua della villa di campagna di Charles d'Amboise.
Usato, come nuovo