CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Risorgimento. Il Tessitore, dramma in quattro atti.

Author:
Publisher: Fratelli Treves, Editori.
Date of publ.:
Details: cm.12,5x19, pp.(8),156,16, brossura, cop.fig. Dorso brunito con etichetta ms. di biblioteca.

Abstract: Dramma in 4 atti rappresentato per la prima volta dalla Compagnia di Ermete Zacconi al Lirico di Milano il 20 gennaio 1914. L'opera, di argomento risorgimentale, ebbe come protagonista lo stesso Zacconi, nella parte di Cavour; Ines Cristina impersonò la contessa di Castiglione.

ConditionsDa collezione, buono
EUR 30.00
Last copy
Add to Cart

See also...

A cura di Carla Di Francesco. Con contributi di Lucio Scardino,Marco Zanoni, Fabio Bevilacqua. Ferrara, Liberty House 1995, cm.30x22, pp. 92, con figg.bn.nt.e 20 tavv.ft. legatura ed.ad album, cartonata.
EUR 19.00
-26%
EUR 14.00
Available
Milano, F.lli Treves 1920, cm.13x19, pp.162, brossura
EUR 11.00
Last copy
Atene, ETP Books 2021, cm.16x16, pp.192, brossura con bandellette e copertina figurata a colori. Collana Maps&Trips, 3. Edizione in 500 esemplari numerati. Il nostro è il numero 267. Al principio della Primavera del 1906, il giovane Tumiati s'imbarca da Brindisi a bordo dello Scilla alla volta della Grecia con l'intento di trovare conferme alla propria concezione artistica ed estetica. Narrato a tratti con toni da futurista nell'esaltazione delle veloci escursioni in bicicletta, o con accenni patriottici come nella cronaca sportiva in "diretta" dei Giochi Olimpionici intermedi, svoltisi ad Atene (22 aprile - 22 maggio 1906), o con considerazioni filosofiche di tipo nietzschiano sulla guerra e la bellezza. Tumiati conoscitore della lingua greca di cui fa largo uso, si aggira in un territorio utilizzando diversi mezzi di locomozione: attraversa a cavallo il Taigeto, l'Elicona, il Parnaso, viaggia in treno dal Peloponneso ad Atene, descrive gli aspetti dei centri urbani, scoprendo in Tessaglia, la cittadina di Larissa, "la città delle cicogne"; dorme nei vecchi conventi, descrive cibi e bevande, le processioni di Pasqua e gli antichi rituali, rievoca luoghi e vicende della guerra d'indipendenza greca, conversa con pastori, pescatori, contadini, famiglie, giornalisti e diplomatici. Si spinge in Turchia raccontando di una insolita Costantinopoli. Preziosi i capitoli relativi al Monte Athos in cui entra in contatto coi monaci, annotando della vita, delle funzioni religiose, delle peculiarità architettoniche e artistiche dei monasteri; parimenti è il racconto di una visita ad una Salonicco ancora non appartenente al territorio greco (diventerà greca nel 1912), durante la quale annota le istanze degli irredentisti, i tratti della sua cosmopolita popolazione, l'apprezzabile presenza ebrea e la sua economia che annovera importanti imprenditori italiani come Allatini. L'antico ed il moderno del paese si incontrano e si scontrano nelle pagine di Tumiati, sorprese, talvolta appagate, spesso dubbiose. Pur cedendo in qualche pagina alla retorica della celebrazione dell'antico, non rinuncia, il Tumiati, a trovare spunto per nuove forme di estetica e di poesia riscoprendo in cose umili, popolari e nella sua natura una forza evocante quella bellezza che il paese, forse ignaro, aveva conservato.

EAN: 9786185329624
Usato, molto buono
EUR 34.00
Last copy

Recently viewed...

Roma, May Ed. 1982, cm.24x29,5, pp.172, 311 ill.bn.anche a p.pag. legatura ed. sopracc.fig. Coll.La Galleria. Esemplare con dedica autografa dell'Artista Renzo Vespignani.
Usato, molto buono
Note: Esemplare con dedica autografa dell'Artista Renzo Vespignani.
EUR 90.00
Last copy
Firenze, Vallecchi s.d.circa 1950, cm.13x19, pp.232, brossura Coll.di Cultura. Intonso.
Da collezione, accettabile
Note: Mancanza ad un angolo della copertina.
EUR 10.00
2 copies
#112597 Filosofia
A cura e con un saggio di Giovanni Gurisatti. Milano, Adelphi Ed. 2007, cm.10,5x18, pp.225, brossura con bandelle, Coll.Piccola Biblioteca,556. Fra i molti elementi controcorrente che resero celebre Schopenhauer presso una ristretta cerchia di contemporanei e contribuirono nel Novecento a trasformarlo in oggetto di culto per una ben più folta schiera di appassionati vi è senz'altro la lungimirante apertura nei confronti del mondo, della cultura e della religiosità dell'Oriente, in particolare dell'India. Alcuni, da Nietzsche a Hesse, videro in ciò il segno di una inarrivabile libertà intellettuale: per Schopenhauer non la Grecia, non Roma, non il Cristianesimo rappresentano la culla e l'età dell'oro dell'umanità - e, quindi, dell'Europa - bensì l'India, il Brahmanesimo e il Buddhismo. Certo egli non fu il solo a pensarlo, giacché una sorta di indomania caratterizzò l'intera cultura romantica. Schopenhauer fu però il primo e unico filosofo a inserire organicamente l'India in un poderoso sistema di pensiero, facendone il cardine della sua metafisica e della sua etica: "Buddha, Eckhart e io insegniamo nella sostanza la stessa cosa" annotò due anni prima della morte, consapevole di imprimere così il proprio sigillo di verità a un'opera destinata a permanere.

EAN: 9788845921803
Usato, come nuovo
EUR 12.00
-29%
EUR 8.50
Last copy
Studi e conferenze per il 5° centenario della nascita di M. Lutero. Torino, Claudiana 1983, cm.14x21, pp.346, brossura. Collana Piccola Biblioteca Teologica,14.
Usato, buono
Note: Dedica firmata a penna rossa in antiporta.
EUR 10.00
Last copy