CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#176569 Scienze

Perché siamo come siamo.

Author:
Curator: Traduz.di F.Pé.
Publisher: Marco Tropea Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.I Trofei.
Details: cm.14x21,5, pp.253, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.I Trofei.

Abstract: Il titolo è al tempo stesso la domanda e il tema di questo libro. Forse in un'altra epoca la risposta sarebbe stata di pertinenza esclusiva di filosofi, teologi o mistici. Forse davvero la scienza non potrà mai pronunciare il suo verdetto sulle cause ultime della nostra esistenza, ma di certo è questo il tempo in cui le domande fondamentali che riguardano l'uomo e il suo essere nel mondo sono da tutti rivolte a quelle discipline che ci garantiscono elementi di conoscenza consolidati, e che ci possono far compiere un passo in avanti in questa millenaria, oggi più consapevole, ricerca. Tra le discipline scientifiche, importanza fondamentale è da qualche anno riconosciuta alle neuroscienze; è grazie allo studio sul cervello umano e sul sistema nervoso che possiamo oggi contare su nuovi strumenti che ci aiutano a comprendere tanto il nostro comportamento individuale, quanto le costanti che governano la speciale natura che ci accomuna. Linguaggio, memoria, apprendimento sono le funzioni fondamentali che ci contraddistinguono nel mondo animale, ciò che più o meno consapevolmente orienta le nostre esistenze individuali e di specie. Questo libro, diviso in cinque parti (Le origini, L'evoluzione delle specie, Il bambino e la capacità di essere felici, Il sesso e l'amore, Le funzioni fondamentali), affronta con semplicità e rigore le grandi questioni dell'uomo, e incrociando i diversi campi della conoscenza scientifica, le scompone e le articola offrendo un quadro complesso ed esauriente.

EAN: 9788855800761
ConditionsUsato, buono
EUR 16.90
-49%
EUR 8.50
Available
Add to Cart

See also...

Traduz.di L.Cortese. Milano, Marco Tropea Ed. 2008, cm.14x21,5, pp.312, brossura copertina figurata a colori con bandelle. Coll.I Trofei. Emozioni, idee, paure, desideri, spiritualità, e tanti altri aspetti della nostra vita che ci caratterizzano come esseri umani dipendono dalle complesse operazioni del nostro cervello. Quando ci interroghiamo su noi stessi, sono molte le domande che sorgono: l'anima non è altro che il risultato di reazioni chimiche ed elettriche? Un aspetto tanto importante della nostra esistenza come l'amore deriva semplicemente da certe connessioni neuronali? È possibile manipolare il pensiero degli altri? Gli artisti hanno un cervello diverso da quello delle persone comuni? Ciò che ci dice il nostro inconscio è quello che siamo? Inganniamo le nostre percezioni? Abbiamo lo stesso cervello dei nostri antenati dell'età della pietra? La quantità di interrogativi che suscitano il cervello e il suo modo di funzionare è infinita. Scienziati, filosofi, artisti, tutti i grandi pensatori sono stati attratti da questo enigma nel corso della storia, ma il Ventesimo e il Ventunesimo secolo stanno finalmente offrendo le chiavi di accesso a quelli che sembravano misteri insondabili. Sollevando i dubbi che tutti noi ci poniamo, l'indagine condotta da Eduardo Punset ci introduce alle riflessioni degli studiosi più autorevoli in materia, permettendoci di esplorare i grandi segreti racchiusi nel cervello umano.

EAN: 9788855800426
EUR 16.90
-49%
EUR 8.50
Available
#176699 Sociologia
Traduz.di F.Pé. Milano, Marco Tropea Ed. 2012, cm.14x21,5, pp.237, brossura copertina figurata a colori con bandelle. Coll.I Trofei. L'attuale crisi economica ci spinge a vedere tutto nero e a interrogarci ossessivamente su come sarà il nostro futuro. Certo, di fronte alle notizie poco confortanti che ogni giorno affollano giornali, tv e siti internet, è facile lasciarsi andare al pessimismo. In questo libro, però, Eduardo Punset sfata con decisione i luoghi comuni sull'argomento, chiarendo in maniera scientifica come e perché bisogna pensare al futuro con fiducia. La crisi infatti non è planetaria e non durerà per sempre. Lo dimostra il fatto che, osservando la realtà con un'ottica veramente globale, esistono diversi paesi che si sono incamminati con successo verso la crescita. "Il passato è sempre stato peggiore e non c'è dubbio che il futuro sarà migliore." Questo è il messaggio su cui Punset ci invita a riflettere, sottolineando come i costanti progressi scientifici ci permettano di essere ottimisti riguardo al domani. Basti pensare ai passi avanti in campo medico, che fanno sì che la speranza di vita aumenti di due anni e mezzo ogni decennio, a quelli in campo tecnologico, grazie ai quali parliamo tranquillamente con persone che si trovano all'altro capo del mondo, a quelli in campo cognitivo legati alla diffusione dei social network, che ci arricchiscono di emozioni "digitali", uno dei motori più importanti del nostro sviluppo evolutivo. E sono solo alcuni degli esempi presentati nel libro. Impariamo allora a pensare positivo, per vivere meglio e più a lungo.

EAN: 9788855802253
EUR 16.60
-48%
EUR 8.50
Available

Recently viewed...

#183641 Firenze
Florence before Arnolfo, the city and its architecture from the eleventh to the Mid Thirteenth Century. Pubblicazione del Centro Studi Romei. Tavole e ricostruzioni di Massimo Tosi. Firenze, Firenzelibri 2014, cm.21x30, pp.160, num.figg.a col.nt. brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788876222979
Nuovo
EUR 25.00
-32%
EUR 17.00
Available
Testo latino a fronte. Pisa, Pacini Editore 2010, cm.15x21, pp.272, brossura copertina figurata a colori. Coll.Scrittori Latini nell'Europa Medievale. Gli Otia Imperialia di Gervasio di Tilbury sono un'opera che ha goduto di una fortuna immediata e costante nei secoli, come dimostrano i numerosi testimoni manoscritti e le edizioni a stampa loro dedicate. Una collezione di "meraviglie" di storia, geografia e fisica di tutta l'Europa.

EAN: 9788863151794
Usato, molto buono
EUR 18.00
-22%
EUR 14.00
Last copy
Bologna, Atesa Editrice 1989, cm.16x22, pp.124, legatura editoriale, titoli in oro al piatto anteriore e al dorso. Ristampa anastatica dell'ed. di Napoli, Pe' tipi di M.Avallone, 1844. Il testo si offre come densa e preziosa guida storico-topografica della città e del suo circondario. Di Sant'Agata viene tracciato un rapido panorama delle principali bellezze architettoniche sorte nel corso delle diverse epoche, a cui segue il profilo biografico dei Vescovi che hanno retto la diocesi. L'opera passa poi in rassegna i luoghi più rilevanti che formano i dintorni di Sant' Agata, tra cui Airola e i suoi paesi Frasso, Valle, Durazzano, Arpaia, Arienzo, con notizie storiche, artistiche, politiche, demografiche e cenni sull'evoluzione del territorio.

EAN: 9788876224874
Nuovo
EUR 29.00
-58%
EUR 12.00
Available
#317182 Militaria
Milano, RBA su licenza Osprey 2011, cm.17x23,5, pp.94, ill.a colori. legatura editoriale copertina figurata a colori. Coll.Le Guerre Contemporanee. Gli eserciti , gli armamenti, le scelte cruciali.
Nuovo
EUR 9.00
Last copy