CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Un dollaro al giorno. Eppure son vite.

Author:
Publisher: Marco Tropea Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.I Narratori.
Details: cm.14x21,5, pp.235, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.I Narratori.

Abstract: A tutt'oggi, un miliardo di esseri umani vive con un dollaro al giorno. Più di 3 miliardi con meno di 2,5 dollari. Un miliardo di persone non sa né leggere né scrivere. Sono stati questi sconcertanti dati a indurre Giovanni Porzio a creare un racconto in presa diretta, la cronaca di un viaggio al termine della notte lungo l'Asia, l'Africa, il Medio Oriente e l'America Latina. Obiettivo, concentrare almeno una volta i riflettori su quella parte di umanità che i mezzi di informazione e la superficie delle coscienze del Primo mondo eludono: i bambini di Gaza senza sogni, i drogati che dormono nei contrafforti di pietra del fiume Kabul, le schiave del sesso di Dharamganj. Testimoniare che cosa significhi lo sviluppo ineguale del pianeta per tante vite dimenticate. Ma soprattutto, aiutare a comprendere i meccanismi che producono i drammi del presente, l'aumento dei costi energetici e dei prezzi dei generi alimentari, la crisi finanziaria internazionale e lo sviluppo squilibrato dell'economia globalizzata. Perché intelligenza e solidarietà possono e devono ancora prevalere, provocando un cambio di rotta radicale in un futuro improntato a una condivisione più equa dei beni primari come acqua, cibo ed energia.

EAN: 9788855802017
ConditionsNuovo
EUR 14.50
-48%
EUR 7.50
Available
Add to Cart

See also...

Milano, Marco Tropea Editore 2007, cm.14x21, pp.446, 32 foto bn.ft. brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.Saggi. Guerra e informazione. Un binomio conflittuale e difficile, perché l'informazione vera, secondo l'autore, non piace a chi fa le guerre. Il paradosso dell'era della comunicazione globale e delle notizie in tempo reale, del dominio dei grandi network televisivi, è che non si è mai stati così lontani dalla guerra, dalla reale linea del fronte: il reporter si trova in una trincea mediatica, assediato da restrizioni e imposizioni, da manipolazioni e propaganda, mentre è sempre più difficile trovare gli spazi per approfondire le notizie, ci si riduce alla cronaca, ai luoghi comuni e alle frasi fatte. Un giornalista italiano ripercorre in questo volume i principali conflitti dell'era della comunicazione globale e li analizza alla luce di queste considerazioni. Giovanni Porzio, che ha trascorso gli ultimi venticinque anni sui fronti più caldi di Medio Oriente, Africa, Asia e Balcani, è stato testimone di quello che racconta. Dai deserti africani alle montagne afghane, svela i meccanismi occulti della propaganda e della disinformazione, in una riflessione sul mestiere dell'inviato "sulla linea del fuoco" che è anche un'indagine sul ruolo dei media.

EAN: 9788855800181
EUR 19.50
-48%
EUR 10.00
Available
#163120 Militaria
Firenze, Vallecchi 2003, cm.13x22, pp.224, brossura, cop.fig.a col.con bandelle. Coll.Zona Grigia.

EAN: 9788884270689
Nuovo
EUR 16.00
-50%
EUR 8.00
Available
Milano, Arnoldo Mondadori Editore 1983, cm.11x18,5, pp.543,(1), una cartina in bn. su doppia pag. all'antiporta, brossura Coll. Oscar Guide, 3. Prima edizione.
Usato, buono
EUR 6.00
Last copy
Prefazione di Ettore Mo. Firenze, Vallecchi 1990, cm.13x22, pp.152, brossura, cop.fig.a col.con bandelle.
Usato, molto buono
EUR 8.90
Last copy

Recently viewed...

Trad.di M.Lamberti. Milano, Baldini & Castoldi 1970, cm.14x21, pp.345, legatura ed. Coll.La Spingarda.
EUR 14.00
Last copy
A cura di Gaddo Morpurgo. Modena, Franco Cosimo Panini Ed. 1990, cm.21x28, pp.249, num.tavv.bn.e a col.nt. brossura sopracop.fig.

EAN: 9788876861536
EUR 23.00
Last copy
Traduz.di E.Borgese. Milano, Marco Tropea Ed. 2011, cm.14x21,5, pp.222, brossura, cop.fig.a col.con bandelle. Coll.I Narratori. L'amore è fragile. Nell'era tecnologica è diventato un optional. Lo sa bene Agathe, che attraverso i social network, la posta elettronica e i telefoni cellulari scopre i tradimenti del marito Jerome. Agathe e Jerome. Due figli, otto anni di matrimonio alle spalle, otto anni di progetti insieme. E poi, il tempo che tutto logora, la routine che prende il posto della passione, la complicità di ieri sepolta sotto le bugie e i sotterfugi. Per lei c'è un'unica via d'uscita: il divorzio. Ma la sua decisione porterà a una guerra senza esclusioni di colpi, che da tutte e due le parti non risparmierà scorrettezze, recriminazioni e falsità. È un "tramonto coniugale" che Agathe affronta contesa tra la voglia di cambiare vita e la paura del prezzo che questa scelta impone, tra le illusioni del passato e le verità scomode che affiorano dalle ceneri del suo matrimonio. In "Un affaire coniugale", Éliette Abécassis racconta l'odissea sentimentale di una donna, il suo dramma e la sua rinascita, il suo incubo e il lento risveglio. E con uno stile incisivo, quasi chirurgico, ci consegna un ritratto tanto cinico quanto realistico dell'amore ai tempi di internet.

EAN: 9788855801737
Nuovo
EUR 16.90
-49%
EUR 8.50
Available
#326815 Filosofia
Traduz., presentaz. e note di Bernard Jolibert. Paris, Editions Klincksieck 1988, cm.15x24, pp.83, brossura, copertina figurata. Collana Philosophie de l'Education. Testo in francese. Le Maître de St Augustin s'inscrit dans une tradition humaniste qui va de Platon à Marie Montessori en passant par Port-Royal. Suivant cette tradition, la communication enseignante n'a rien à voir avec un quelconque transfert d'informations encore moins avec un remplissage de connaissances. Enseigner, c'est d'abord éveiller chez le disciple un processus de conversion interne lui permettant de s'orienter vers les vérités qui l'habitent et fournissent à la fois le contenu, le but et le critère de la connaissance. La parole de l'enseignant reste nécessaire, mais elle n'est cependant qu'un signal orientant le regard et la pensée de l'élève vers le savoir. L'ultime maître reste le " Maître intérieur " et l'évidence le critère ultime de la connaissance. Comment être disciples les uns des autres si nous ne sommes d'abord condisciples d'une même vérité ? Que la formulation de cette question soit religieuse ou non, ce problème, clairement posé par St. Augustin, reste plus que jamais le nôtre. Quant à sa réponse, faite de respect de l'enfant et de rigueur des connaissances, elle mérite, plus que jamais peut-être qu'on s'en inspire.

EAN: 9782252026229
Usato, buono
Note: Copertina con lievi macchie e piegatura all'angolo inferiore.
EUR 29.00
Last copy