CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#177428 Arte Incisioni

Picasso in Bianco e Nero.

Author:
Curator: Ancona, Mole Vavitelliana 4 Dicembre 2003 - 28 Marzo 2004. A cura di Vincenzo Sanfo.
Publisher: Arthemisia.
Date of publ.:
Details: cm.24x26, pp.90, di figg.bn.nt. brossura cop.fig.a col.

Abstract: La mostra è soprattutto un omaggio all’incisione, presentando le cinque serie complete fra le più interessanti della produzione del grande maestro, realizzate tra gli anni ’40 e gli anni ’70: Le Cocu Magnifique, La Tauromachia, La Carmen, La Storia Naturale e la Celestine; ma a testimoniare l’eclettica e sterminata produzione di Picasso, vi sono anche ceramiche, vetri, una scultura, alcuni disegni e una tempera, per un totale di oltre 180 opere.Caratteristica essenziale dell’operare di Picasso è la capacità di cogliere immediatamente l’essenza delle cose. Tale aspetto assume una valenza particolare nel caso dell’illustrazione e dell’interpretazione di testi poetici o teatrali. Ne risultano creazioni che non sono mai una fedele e piatta traduzione del testo scritto, bensì scene illustrate che procedono autonomamente rispetto alla narrazione. Ed è per questo che nella storia dei “grandi illustratori” va riconosciuto a Picasso un assoluto primato in quanto ad originalità.Esemplare in tal senso è Le Cocu Magnifique (Il Magnifico Cornuto), realizzata per l’opera del drammaturgo belga Fernand Crommelynck, che racconta un paradossale spaccato di vita sul tema della gelosia: la storia di un uomo che per provare a se stesso l’infedeltà della moglie finisce per farla prostituire a tutto il paese. Discorso analogo vale per la serie di acqueforti che illustrano la tragedia cinquecentesca La Célestine, dello spagnolo Fernando de Rojas. Una storia tragicomica in cui Celestina riesce, tramite mille sotterfugi, a far sbocciare l’amore tra Calisto e Melibea procurando però, alla fine, la morte a tutti i personaggi. E nuovamente incentrata su eros, gelosia e morte, temi ricorrenti nella produzione picassiana, è la serie intitolata La Carmen, con 38 incisioni illustrative del breve racconto di Prosper Merimee.La mostra comprende infine la serie di 31 acqueforti e acquetinte intitolata Storia Naturale (1942), illustrazioni di un componimento settecentesco nel quale gli animali vengono classificati in base al loro rapporto con gli esseri umani, e la notissima Tauromachia, serie di 26 acquetinte illustrative del breve trattato dedicato alla corrida del torero Josè Delgado.

ConditionsNuovo
EUR 12.00
Available
Add to Cart

See also...

#201 Arte Varia
Sesto Fiorentino, Villa Corsi Salviati,24 ottobre- 22 novembre 1981. A cura di Maria Pia Mannini. Firenze, Electa Ed. 1981, cm.22x24, pp.127, 66 illustrazioni bn.e alcune tavole a colori a piena pagina, brossura copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 15.00
Available
Centro di Cultura di Palazzo Grassi,Venezia. Firenze, Sansoni Ed. 1981, cm.21x25, pp.409, 332 illustrazioni bn.e a colori anche a piena pagina, brossura, sopraccoperta figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 19.00
3 copies
Firenze, Biblioteca Medica Laurenziana, 4/2-15/04/1984. Prefazione di Giulio Carlo Argan. Firenze, Centro Di Ed. 1984, cm.22x24, pp.214, numerose illustrazioni bn.e a colori nel testo molte a p.pagina, brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788870380804
Usato, molto buono
EUR 15.00
Last copy
Venezia, Palazzo Grassi, 30/9-22/10/1978. A cura di Marco Semenzato. Venezia, Azienda Automoma di Sogiorno e Turismo di Venezia 1978, cm.20x21, pp.328, illustrazioni bianco e nero e a colori nel testo, brossura con copertina figurata a colori. Collana Mostra Mercato Internazionale dell'Antiquariato.
Usato, accettabile
Note: Segni d'uso alla copertina.
EUR 10.00
Last copy

Recently viewed...

Introduzione di Italo Calvino. Litografie di Sebastian Matta. Con firma autografa autenticativa di Matta. Firenze, Edizioni della Bezuga 1978, in Folio. pp. 44 [16] in fogli sciolti, carta Fabriano. Tiratura di 125 esemplari numerati, di cui 100 siglati in numeri arabi e 25 in numeri romani. Esemplare numero 42 su 100. L'opera contiene 29 litografie originali Di Roberto Sebastan Matta.
Nuovo
Note: Alcune piccole macchie d'ossidazione al cofanetto ed alla copertina.
EUR 1,600.00
2 copies
#250211 Arte Incisioni
Catalogue de l'Exposition au Château de Blois, mai-juillet 1968. Paris, Imprimerie A. Lahure 1968, cm.21x27, pp.222, numerose ill. in nero nt., brossura, copertina fig.
Usato, molto buono
EUR 24.00
Last copy
San Casciano, 14-29 giugno 1981. Firenze, La Bezuga 1981, cm.25x24, cartella a fogli e quartini sciolti. Tiratura del catalogo, 400 esemplari, con 2 tavole litografiche originali di Giuliano Pini, eseguite al torchio a stella. Le fotografie sono di Carlo Cantini e Paolo Corsi. La cartella contiene oltre alle 2 suddette litografie, altre 19 tavole bn.
Usato, come nuovo
EUR 42.00
Last copy
Volume rilegato che contiene le seguenti opere nella collana "Lo specchio": --40 sonetti di Shakespeare. Terza edizione 1956. pp.124 (12). --Traduzioni II: Da Gongora e da Mallarmé. pp.124 , (2), Prima edizione 1948, Facente parte della tiratura di testa di 499 esemplari su carta uso mano delle Cartiere Miliani numerate, nostro esemplare numero 158 con autografo originale di Giuseppe Ungaretti. --Traduzioni III: Fedra di Jean Racine. pp.194. Prima edizione 1950, Facente parte della tiratura di testa di 499 esemplari su carta uso mano delle Cartiere Miliani numerate, nostro esemplare numero 45 con autografo originale di Giuseppe Ungaretti. Milano, Arnoldo Mondadori Editore cm.12,5x19,5, rilegatura in mezza pergamena con angoli e piatti fasciati in carta decorata. Collana Lo Specchio - I Poeti del Nostro Tempo.
Usato, molto buono
EUR 590.00
Last copy