CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶

Il Provinciale. Settant'anni di vita italiana.

Author:
Publisher: Arnoldo Mondadori Ed.
Date of publ.:
Details: cm.13x19,5, pp.353, tascabili.cop.fig.a col. Collana Oscar, Bestsellers Saggi.

EAN: 9788804374190
ConditionsUsato, buono
EUR 8.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano, Feltrinelli 2006, cm.14x22, pp.147, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Collana Feltrinelli Serie Bianca. Nel giugno del 1940 l'esercito italiano attacca la Francia sul confine alpino: i francesi sono già prostrati dalla disfatta appena subita a opera dei tedeschi, ma i fanti italiani avanzano con enorme fatica e l'equipaggiamento inadatto miete più vittime, per assideramento, delle pallottole nemiche. "Alla prova della montagna il fascismo era già finito", scrive Bocca. L'autore ha girato il mondo e all'Italia ha dedicato diversi libri: qui ritorna alla "patria alpina", alla provincia incastonata tra le montagne da cui proviene e che diventa il crogiuolo in cui si mettono alla prova gli uomini e le idee. Dalla grande schiatta piemontese dei maestri di antifascismo - i Gobetti, i Galimberti, gli Einaudi, i Bianco - al rapporto con i valligiani nella Guerra di Liberazione, alla scoperta dell'eredità occitanica tra Piemonte e Francia, dalla provincia eterna che produce buoni alimenti ma è politicamente sempre rivolta al passato, fino alle montagne amatissime in cui ha passato la sua giovinezza di forte sciatore e che sono ora anch'esse vittime dell'industrializzazione, trasformate in palestre meccanizzate per il tempo libero.

EAN: 9788807171253
Usato, molto buono
EUR 14.00
-64%
EUR 5.00
Available
Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1991, cm.15x22,5, pp.196, legatura ed. sopraccop.fig.a col. Collana I Libri di Giorgio Bocca. La scintilla di Sarajevo e la Grande guerra, la rivoluzione in Russia e l'ascesa del fascismo, il secondo conflitto mondiale e la guerra partigiana, la fine del regno d'Italia e la scelta dell'Alleanza atlantica fino alla contestazione e agli anni del terrorismo, a tangentopoli e all'attuale governo di centrosinistra. Nello stile secco di un'inchiesta sul campo e con la profondità di una vasta riflessione storica, Giorgio Bocca abbraccia un intero secolo, nei suoi eventi epocali e nei suoi piccoli e grandi protagonisti.

EAN: 9788804470557
Usato, molto buono
EUR 7.00
Available
Bari, Editori Laterza 1973, 2 voll. cm.11x18, pp.650, brossura con copp.figg. Collana UL,247,248.
Usato, molto buono
EUR 12.00
Last copy
Milano, Feltrinelli Ed. 2005, cm.14x22, pp.142, brossura con cop.fig.a col. Collana Serie bianca. In "Piccolo Cesare" aveva analizzato la figura e le ambizioni di grandezza di Silvio Berlusconi; in "Basso Impero" si era concentrato sul maldestro e violento Impero americano di George W. Bush. In questo volume Giorgio Bocca denuncia la società italiana e la sua crescente e passiva accettazione del "regime" berlusconiano. Il giornalista vede il risorgere del pericolo autoritario proprio nell'atteggiamento rassegnato e cinico diffuso anche tra coloro che non si riconoscono nel progetto di smantellamento della Costituzione, della giustizia e della solidarietà sociale perseguito, a suo parere, dalla Destra.

EAN: 9788807171055
Usato, molto buono
EUR 14.00
-50%
EUR 7.00
3 copies

Recently viewed...

#100523 Filosofia
A cura di Marta Fattori. Con la collaboraz.di Massimo Luigi Bianchi. Firenze, Olschki Ed. 1997, cm.24,5x34,5, pp.168, brossura Collana Lessico Intellettuale Europeo,73. Opera collettiva di ampie dimensioni, basata sullo spoglio (in parte manuale, in parte elettronico) di 55 testi filosofico-scientifici appartenenti al periodo in questione, dal «Sidereus nuncius» di Galilei (1610) alla «Dissertatio» di Kant (1770). Nelle A copious collective work based on the examination (in part manual, in part electronic) of 55 philosophic-scientific texts pertaining to the period in question, from «Sidereus nuncius» by Galilei (1610) to «Dissertatio» by Kant (1770). In the various term

EAN: 9788822245731
EUR 69.00
-24%
EUR 52.00
Last copy
Cantalupa, Effatà 2014, cm.10,5x13, pp.176, brossura, copertina figurata a colori. Collana Sui Generis, 16. In queste pagine si intrecciano diverse visioni e voci sulla figura di Agar, provenienti dal mondo musulmano, cristiano ed ebraico. In tutte le tradizioni Agar è donna di fede, e le domande che oggi poniamo a questa donna sono inedite, ma essenziali per il nostro tempo. Agar ci appare come una figura di liberazione, di capacità femminile di stare di fronte a Dio, e ci offre lo spunto per innescare relazioni di pace nuove, re-inventando una storia certamente ispirata dal Dio della pace. La lettura incrociata che come donne musulmane, cristiane ed ebree possiamo offrire su di lei, a partire dall'esperienza della presenza divina nella nostra vita, aiuta ad aprire oggi spazi di incontro fra noi e con Dio, spazi da cui scaturisca una sempre maggiore benedizione per tutta l'umanità. Con testi di: Letizia Tomassone, Corinne Lanoir, Laura Voghera Luzzatto, Elena Lea Bartolini De Angeli, Nibras Breigheche, Jolanda Guardi, Patrizia Ottone, Laura Krauss Greig, Tricia Gibbs.

EAN: 9788874028962
Nuovo
EUR 12.50
-20%
EUR 10.00
Last copy