CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Le mura di Lucca. Dal restauro alla manutenzione programmata

Author:
Curator: Lucca, 17, 18, 19 maggio 2001. A cura di Maria Adriana Giusti.
Publisher: Alinea Editrice.
Date of publ.:
Series: Coll.Atti,31.
Details: cm.17x24, pp.413, numerose ill.e cartine in bn.nt., brossura copertina fig.a colori. Coll.Atti,31.

Abstract: S'intende dare alle opere di salvaguardia del sistema delle mura, un taglio nettamente conservativo nel segno sia di quell'insieme di operazioni tecniche per preservare murature e vegetazione, sia nell'individuazione di funzioni e usi compatibili. Programmare la manutenzione significa predisporre un piano di intervento di opere e procedure da realizzare nel tempo che consentano di prevenire i degradi, evitando interventi di restauro a posteriori, a danni avvenuti. Da qui l'urgenza di analizzare le mura di Lucca come sistema complesso, caratterizzato dall' innesto di architettura costruita e vegetale, che rappresenta, un significativo ambito di verifica degli strumenti interdisciplinari per la conservazione.Nell'esperienza finora condotta sono prevalse operazioni di restauro di carattere puntuale ed eccezionale, rispetto alla disponibilità delle risorse, ai progetti speciali, integrati con la rete dei musei cittadini. Le categorie dei lavori eseguiti negli anni '90 del Novecento hanno pertanto comportato interventi di forte impatto: dal rimodellamento delle quote degli spalti, con scavi del terreno, alla ricalibratura dei fossi e alla rimozione dei detriti che occultavano sortite e vani interrati, fino al restauro di edifici e di alcune porzioni di cortina. Il criterio è stato quello di "considerare solo un tratto di cinta e su questo tratto svolgere tutti gli interventi di restauro sulle mura, sugli spalti, sui vani interrati, sul fossato e su altre strutture murarie connesse, anche con il fine di attribuire a questo intervento la più ampia valenza sperimentale per meglio calibrare ogni intervento successivo". Considerazioni che giustificano un contingente stato d'emergenza, mentre si ritiene che il carattere di esemplarità attribuito all'intervento non possa pienamente garantire la probità conservativa di un sistema complesso come le mura, notevolmente diversificato, per l'intrinseco carattere stratigrafico e le numerose varianti di contorno. Sezionare un tratto e proiettarvi l'insieme degli interventi equivale a pensare alle mura come manufatto inerte, suscettibile di astrazioni progettuali e formule manualistiche. Di contro, l'intento è quello di preservare le condizioni di specificità progettuale e non creare le condizioni per soluzioni deducibili da un sistema deterministico.Procedendo in tale direzione, il programma delle opere dovrà articolarsi in due momenti, tra loro inscindibili e interconnessi: interventi straordinari da attuare per alcuni nuclei edilizi particolarmente degradati che insistono sopra l'anello fortificato, interventi ordinari da pianificare con un crono-programma continuamente aggiornabile, in modo da gestire la complessità del sistema e preservarlo mediante azioni preventive.

EAN: 9788881253685
EUR 40.00
-40%
EUR 24.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Lucca, Pacini Fazzi 2021, cm.23x28, pp.344, illustrazioni a colori. legatura editoriale con sovraccoperta figurata a colori. Una accorata e completa ricostruzione storica corredata da immagini e documenti relativi alla Cattedrale di Lucca. L'autore illustra e rivela come questo maestoso edificio, sia il frutto di diversi interventi strutturali che hanno trasformato l'intera area cittadina: dalla fondazione di due cattedrali gemelle nel VI secolo, per volontà del Vescovo Frediano, alla traslazione dell'abside per la creazione del transetto, realizzato con la giunzione ad altri edifici presenti. San Martino quindi si svela non come unico cantiere, o una mera rielaborazione di un'antica chiesa altomedievale, ma come un miracolo di ingegneria, frutto di 11 secoli di interventi. Una vera epopea edificatoria lunga oltre 1000 anni... Introduzione di Franco Cardini.

EAN: 9788865507780
EUR 45.00
-11%
EUR 40.00
Last copy
Lucca, Pacini Fazzi 2004, cm.22x24, pp.137, illustrazioni in bianco e nero e a colori. legatura editoriale copertina figurata a colori. Testo Italiano e Inglese. Il volume si articola in una serie di brevi itinerari che prendendo le mosse, appunto, dalle mura si inoltrano nel centro urbano alla scoperta di luoghi, edifici, monumenti, angoli più o meno noti di Lucca. Abbiamo così in successione le sezioni dedicate al Baluardo Santa Maria, Porta San Pietro, Baluardo San Colombano, Baluardo San Regolo, Baluardo La Libertà, Porta Elisa, Baluardo San Salvatore, Baluardo San Pietro, Baluardo San Martino, Porta Santa Maria, Baluardo San Frediano, Baluardo Santa Croce, Porta San Donato, Baluardo San Donato, Porta Vittorio Emanuele, Baluardo San Paolino.Ogni sezione presenta note storiche e curiosità sulle diverse zone ed una ricca galleria fotografica dedicata al tragitto proposto, sulle mura e all'interno di Lucca. Da questo corale ritratto emerge l'immagine più vera della città, che misura la sua individualità nella modestia delle forme, che riflette la secolare storia dei suoi edifici e delle sue vie e piazze nelle lievi armonie cromatiche della luce che la bagna, sempre diversa nelle varie stagioni ed ore, e che si rispecchia nelle conformazioni sempre mutevoli dei suoi cieli e con esse dialoga, da pari in bellezza.In appendice al libro si trova un glossario, anche questo bilingue come tutti i testi del volume, dei termini descrittivi delle mura nella loro originaria funzione di complesso militare difensivo.

EAN: 9788872466001
EUR 23.00
Last copy
Lucca, Pacini Fazzi Ed. 1980, cm.24x31, pp.714, 675 ill.bn.e col.nt.anche a p.pag. LIV piante bn.ft. Legatura editoriale cartonata.
Note: Mancate della sopracoperta.
EUR 44.00
Last copy
Cura editoriale di Giampiero Brancoli. Lucca, Edizioni Brancoli Pantera 1964, cm.13,5x21, pp.196 ill.bn.nt. brossura copertina figurata.
EUR 13.00
Last copy