CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Lucca. Sulle mura dalle mura.

Author:
Publisher: Pacini Fazzi.
Date of publ.:
Details: cm.22x24, pp.137, illustrazioni in bianco e nero e a colori. legatura editoriale copertina figurata a colori. Testo Italiano e Inglese.

Abstract: Il volume si articola in una serie di brevi itinerari che prendendo le mosse, appunto, dalle mura si inoltrano nel centro urbano alla scoperta di luoghi, edifici, monumenti, angoli più o meno noti di Lucca. Abbiamo così in successione le sezioni dedicate al Baluardo Santa Maria, Porta San Pietro, Baluardo San Colombano, Baluardo San Regolo, Baluardo La Libertà, Porta Elisa, Baluardo San Salvatore, Baluardo San Pietro, Baluardo San Martino, Porta Santa Maria, Baluardo San Frediano, Baluardo Santa Croce, Porta San Donato, Baluardo San Donato, Porta Vittorio Emanuele, Baluardo San Paolino.Ogni sezione presenta note storiche e curiosità sulle diverse zone ed una ricca galleria fotografica dedicata al tragitto proposto, sulle mura e all'interno di Lucca. Da questo corale ritratto emerge l'immagine più vera della città, che misura la sua individualità nella modestia delle forme, che riflette la secolare storia dei suoi edifici e delle sue vie e piazze nelle lievi armonie cromatiche della luce che la bagna, sempre diversa nelle varie stagioni ed ore, e che si rispecchia nelle conformazioni sempre mutevoli dei suoi cieli e con esse dialoga, da pari in bellezza.In appendice al libro si trova un glossario, anche questo bilingue come tutti i testi del volume, dei termini descrittivi delle mura nella loro originaria funzione di complesso militare difensivo.

EAN: 9788872466001
ConditionsNuovo
EUR 23.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Torino,Museo di Antichità,18/3-9/5/1993. Arezzo, Centro Affari e Promozioni 1993, cm.24x29, pp.227, 238 ill.e tavv.bn.e col.nt. brossura soprac.fig.a col. Traduttore: Nada Arbutina, Renata Hace Citra e Bruna Nardelli. Fotografia di Andrea Sarno e Daniel Virtuoso.
Usato, come nuovo
EUR 30.99
-38%
EUR 19.00
2 copies
#149267 Arti e Mestieri
Storie di farmacisti in terra toscana. Nel centottantesimo anno dalla fondazione della farmacia Rossi. Firenze, Ediz.Polistampa 2011, cm.22x22, pp.96, ill.a col. legatura editoriale sopraccoperta figurata a colori. Gli antichi mestieri sono patrimonio della memoria: e se si tramandano di padre in figlio, aggiornandosi col passare degli anni, la vicenda domestica si fa specchio dei tempi, illuminando un vasto arco storico. Come accade per la famiglia Rossi, dinastia di farmacisti toscani iniziatasi tanti, tanti anni fa, rappresentata oggi da Umberto che ha voluto raccogliere in volume i ricordi di casa e di bottega. Una storia che inizia ai tempi del Granducato e accompagna l’Italia unita attraverso giorni tristi e lieti, testimoniando mutamenti e progressi nel concetto di salute e igiene, ma anche nel modo di vivere: in origine, applicando ricette tramandate di generazione in generazione, si preparavano farmaci più per buoi e vacche che per gli uomini. La farmacia era anche spezieria e drogheria dove si vendevano vermut, tamarindo e naturalmente olio di fegato di merluzzo, nonché luogo di ritrovo della gente dabbene per fare quattro chiacchiere e commentare avvenimenti grandi e piccoli. Un ruolo che in fondo la farmacia Rossi non ha dismesso, costituendo tuttora, oltre che un dispensatorio di salute, benessere e bellezza, anche un punto di aggregazione per la gente di Pontassieve. Sullo sfondo della vicenda di Oreste, fondatore della prima farmacia Rossi ben centottanta anni fa, coi fratelli Pilade e Rodolfo, i suoi figli Umberto e Adriano, i figli di questi Rodolfo e Armando, sino a Umberto e alla sua famiglia, vediamo scorrere attraverso parole e immagini la Grande Storia e le piccole storie di tutti i giorni. Chiudono il volume delle antiche ricette di preparati galenici che ci fanno intuire la sapienza necessaria per un mestiere delicato e benefico, fatto – ora come allora – per dare conforto con un sorriso.

EAN: 9788856300680
Usato, come nuovo
EUR 16.00
-12%
EUR 14.00
Last copy
Barcelona, Publicacions i Edicions de la Universitat de Barcelona 1991, cm.23x30, pp.632, legatura editoriale, sopraccoperta. Sezione di Studi Storici Alberto Boscolo, Barcelona. tiratge 1000 exemplares. La presente obra reúne el material etrusco documentado en territorio peninsular y valorar su papel real dentro del comercio mediterráneo, siendo de este modo un punto de partida indispensable para valorar el papel de los etruscos en el proceso de contacto cultural y aculturación de la culturas prerromanas existentes en nuestra península.

EAN: 9788478757091
Usato, molto buono
EUR 33.00
Last copy
#317810 Arte Orientale
Tokyo, The Japan Foundation 1985, cm.21x29, pp.138 ill.bn.e a colori. brossura copertina figurata a colori.
Usato, come nuovo
EUR 17.00
Last copy