CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#181446 Regione Toscana

La Romagna Toscana. Mille anni di caccia, mezzadria e carbone.

Author:
Publisher: Sarnus.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.280, num.figg.bn.nt. brossura cop.fig.a col.

Abstract: Paolo Casanova e Anna Memoli hanno scelto la Romagna toscana per raccontare storia e tecnica della caccia italiana. In quell'area si riassumono infatti le vicende che a partire dai primi insediamenti curtensi medievali, passando attraverso l'intensa colonizzazione mezzadrile del Settecento, hanno portato all'abbandono della montagna nel Secondo dopoguerra. Tali circostanze hanno avuto inevitabili ripercussioni sul patrimonio faunistico e quindi sull'attività venatoria: si è passati infatti dalle "cacce alla corsa" dei barbari, o comunque dei feudatari, alle fastose "cacce al chiuso" rinascimentali, espressione di raffinatezza e di potenza, a quelle con il falcone, all'aucupio con le reti e, oggi, alla caccia in "battuta" per catturare il resuscitato cinghiale. Il volume esamina le varie tecniche venatorie che la miseria imponeva al popolo minuto. Le tipologie descritte sono dunque diversissime perché dettate da ciò che il cacciatore intendeva dimostrare (forza fisica, coraggio, abilità, ricchezza, rango sociale) e dai cambiamenti ambientali che nei secoli hanno selezionato la fauna stanziale e migratrice.

EAN: 9788856300383
ConditionsNuovo
EUR 18.00
-25%
EUR 13.50
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#169533 Biografie
Amsterdam, J.M.Meulenhoff 1964, cm.15x22,5, pp.109, 7 xilogr.in bn. di Le Renard (1564), legatura ed.intutta tela, titoli in oro al piatto ant.e al dorso. Piccola firma di appartenenza al frontesp. ma buon esempl.
EUR 12.00
Last copy
#315259 Biografie
Venezia, Marsilio 2015, cm.15x21,5, pp.236, illustrazioni. legatura editoriale, sovraccoperta figurata a colori. Collana I Nodi. "Voglio raccontare la tua vita come non è mai stato fatto prima". Annalisa Chirico irrompe così nella quotidianità del professor Umberto Veronesi. Gli propone un viaggio tra i ricordi per ripercorrere la "risalita controcorrente" di quel ragazzino che, nato da una famiglia di contadini della pianura lombarda è incluso per ben due volte nella rosa finale dei candidati al Nobel per la medicina. Nel dialogo serrato tra la giovane giornalista e l'uomo di scienza due generazioni si confrontano sui grandi temi dell'esistenza l'amore, le passioni, la morte, la pace, la religione - e sugli avvenimenti della storia e dell'attualità. Ne emerge il resoconto di una battaglia quotidiana tra desideri, tentazioni, aspettarive e bisogni. "La lezione che il professore consegna ai lettori è - nelle parole di Annalisa Chirico - l'umiltà dell'essere. È un uomo senza pretese da superuomo che si scopre in modo inedito nella propria umanità, finanche negli aspetti più intimi e delicati, con l'inevitabile carico di ridicolo che la vita di ciascuno di noi porta con sé".

EAN: 9788831722346
Usato, come nuovo
EUR 18.50
-45%
EUR 10.00
Last copy
#317578 Religioni
Commenti di Gianfranco Ravasi. Corriere della Sera-- EDB 2006, cm.14,5x21,5, pp.606, ill.a colori. legatura editoriale cartonata copertina figurata a colori. Volume V della Serie.
Usato, come nuovo
EUR 9.00
2 copies
#318178 Religioni
A cura di Simona Scotti e Enzo Segre Malagoli. Firenze, Mauro Pagliai Editore 2016, cm.16x24, pp.104, brossura sopraccoperta figurata a colori. Collana Religion and Society, 8. I tanti volti della solitudine assumono forma e si definiscono legandosi a particolari circostanze, tipiche di quel tempo e di quella situazione, di quel momento storico. Il volume presentando una selezione dei contributi proposti alla XXII Summer School on Religion in Europe 2015 dedicata a Il senso del vivere oltre le nuove solitudini, si propone di esemplificare in maniera approfondita situazioni critiche dell'esistenza, quelle in cui trovare un senso al vivere diventa quasi impossibile. Come trovarlo nella "Società dello scarto?" A partire dalla tematica conciliare, la riflessione approfondisce la posizione della Chiesa rispetto alle nuove solitudini soffermandosi, in particolare, sulle posizioni del nuovo papato rispetto alle questioni emergenti. Nel susseguirsi dei contributi presentati prende consistenza la consapevolezza del disastro ecologico, la cultura dello scarto, e, ancora, questioni vecchie e nuove intorno a violenza e religione, guerre, genocidi, conseguenze nefaste dei movimenti migratori. Una riflessione che, indagando sull'oggi, sul passato e sull'altrove, vuol contribuire ad ampliare quei confini asfittici che spesso rendono l'uomo solo.

EAN: 9788856403428
Nuovo
EUR 14.00
-35%
EUR 9.00
Last copy