CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Labriola politico.

Author:
Publisher: Lacaita Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Uomini e Cose della Nuova Italia,21.
Details: cm.14x22, pp.136, brossura sopracop. Coll.Uomini e Cose della Nuova Italia,21.

Abstract: In questo suo libro Mario Proto delinea, con tratti brevi ma efficaci, la personalità di Antonio Labriola politico ed acuto osservatore di problemi sociali. Nonostante il carattere quasi sterminato, della bibliografia labrioliana, non esiste, a tutt'oggi, un lavoro d'insieme sulla attività pubblicistica e di militante socialista del filosofo di Cassino. Saggi e contributi parziali non sono mancati, soprattutto indagini sull'epistolario politico che, nella ricerca di Mario Prato, assume un rilievo particolare.Lo studioso salentino, infatti, ponendosi lungo la direzione storiografica dello storicismo marxista, assimilato nell'ambito della scuola pisana, da cui proviene, ha cercato di dimostrare come il Labriola si sia dedicato, allo studio del materialismo storico, non già per una esigenza puramente accademica, ma per un bisogno istintivo, in lui sorto, dinanzi allo scacco politico ed ideologico del socialismo italiano fine Ottocento. Una analisi accurata, della ricca corrispondenza politica del Labriola col Turati e con l'Engels, ma anche con altri capi del movimento operaio internazionale, è stata necessaria per fondare criticamente la nuova interpretazione, che, del resto, si avvale di un continuo e documentato riscontro con le ricerche dei migliori studiosi del Labriola.

EUR 9.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#326078 Filosofia
Dalla scienza sociale all'ideologia corporativa. Manduria, Lacaita Editore 1973, cm.14x21, pp.151, brossura con bandelle. Collana Ideologia e Scienze Sociali,1.
Note: Dedica firmata a penna blu in antiporta.
EUR 14.00
Last copy
Contributi di Luigi de Liguori, Michele Prospero, Egidio Zacheo. Lecce, Lares Edizioni 2008, cm.14x22, pp.338, brossura con bandelle. Coll.Politeia.

EAN: 9788889494080
EUR 25.00
-48%
EUR 13.00
Last copy

Recently viewed...

Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana/Treccani 2000, 3 voll.+ 1 vol. cm.24x30, pp.circa 3000 complessive, riccamente illustrati. Legature in pelle rossa, fregi e titoli in oro ai piatti e ai dorsi. 302 voci biografiche. [esemplare allo stato di nuovo] Enciclopedia e al tempo stesso dizionario biografico, l'Enciclopedia dei Papi conduce alla conoscenza delle personalità succedutesi sulla cattedra del Vescovo di Roma, da San Pietro, a Giovanni Paolo II fino a Benedetto XVI, attraverso più di 2.200 pagine ricche di eventi e di personaggi che si avvicendano tra loro lungo un percorso due volte millenario. Nelle 302 biografie, organizzate in ordine cronologico dalle origini del Papato a oggi, si collegano le vite dei Pontefici, ma anche degli Antipapi, con gli avvenimenti politici e gli sviluppi culturali delle relative epoche storiche. Oltre 300 pagine d'illustrazioni e fotografie.
EUR 420.00
Last copy
#230052 CD e Vinili
Emma Kirkby - soprano London Baroque Genere: Classical - General. BIS 2011, 1 CD, Playing Time: 70 min. AudioCD,

EAN: 7318590018651
EUR 11.00
3 copies
#327584 Storia Medioevo
Bibliografia per lo studio dell'Europa medievale (450-1500). A cura di Simon Forde. Leeds, University of Leeds 1995, 2 volumi, cm.19x25, pp.XLVIII,457, LIII,480, legature editoriali, titoli in oro ai dorsi e ai piatti, Testi in inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo.
EUR 25.00
Last copy
Milano, Casa Editrice Dottor Francesco Vallardi 1925, completo in 2 volumi. cm.14,5x23, pp.VIII,731,VIII,452, legatura editoriale in tutta tela. Coll. Storia dei Generi Letterari Italiani.
EUR 34.00
Last copy