CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Memorie di Giuda.

Author:
Publisher: Casa Editrice Collezioni Esperia.
Date of publ.:
Details: cm.12,5x19, pp.444, brossura (esempl. fortemente ingiallito e con fioriture alla cop.ma piuttosto ben conservato).

Abstract: Il romanzo storico "Memorie di Giuda" è forse l'opera letteraria più importante del Petruccelli. produzione letteraria. Edito in Francia nel 1867 sotto il titolo Les Mémoires de Judas, fu pubblicato per la prima volta in italiano tre anni dopo per i tipi di Treves. Lo scrittore vede in Giuda Iscariota un rivoluzionario che combatte per liberare gli ebrei dall'imposizione romana. L'opera, intinta di un forte anticlericalismo, allude in modo trasparente all'epopea risorgimentale, facendo dell'apostolo traditore un carbonaro ante-litteram. Per il suo contenuto dissacrante, il libro suscitò polemiche da parte delle gerarchie ecclesiastiche ma fu criticato anche intellettuali di matrice liberale, tra i quali Benedetto Croce.Alle Memorie di Giuda si ispireranno variamente "La reliquia" di Eça de Queirós - accusato da alcuni di aperto plagio - e, in tempi più recenti, "La Gloria" di Giuseppe Berto.

ConditionsDa collezione, buono
EUR 18.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#12973 Arte Pittura
Firenze, Cassa di Risparmio 1992, cm.35x24, cc.pp.39 nn., num.figg.e tavv.bn.e col. legatura ed.ad album.
Usato, molto buono
EUR 20.00
Last copy
Introd. di Gian Alberto Dell'Acqua. Cinisello Balsamo, Amilcare Pizzi Arti Grafiche per Banca Popolare di Milano 1983, cm.25x32, pp.240, numerose figg.a col.e in bn.nt. Legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta figurata a colori. Custodia. La più importante opera sul complesso monumentale di Santa Maria delle Grazie in Milano. Opera ricchissima di riproduzioni fotografiche, spaccati e piante, 72 tavole fuori testo anche di grandi dimensioni e più volte ripiegate.
Usato, come nuovo
EUR 19.00
Last copy