CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶
#193872 Filosofia

L' armonia della natura e l'ordine dei governi (secoli XII-XIV).

Author:
Publisher: Sismel.
Date of publ.:
Details: cm.15x23, pp.346, brossura con copertina figurata a colori. Collana Micrologus' Library,4.

Abstract: Il fascino della scienza del XII secolo si radicò nel pensiero dei prìncipi del Medioevo e della prima età moderna. Da cronache e statuti come anche da testi scientifici e giuridici appare quanto il pensiero politico medievale sia stato influenzato dal pensiero scientifico. Intellettuali e artisti si assunsero il compito di istruire il sovrano, sì da renderlo sapiente sui segni e sulle leggi della Natura, sulla base del principio che l’ordine dei governi dovesse modellarsi sulla perfezione delle regole della Natura e di un Cosmo che emana un istinto di ripulsa verso la tirannide. I nuovi indirizzi del pensiero politico-scientifico furono considerati destabilizzanti e aspramente avversati dai polemisti cristiani.

EAN: 9788887027952
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 55.00
-47%
EUR 29.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Gli autori rappresentati inquesta antologia ( con loro brevi racconti e biografia) sono : Domenico Gnoli, Cesare Pascarella, Ugo Ojetti, Fausto Maria Martini, P.Paolo Trompeo, Silvio D'Amico, Vincenzo Cardarelli, Antonio Baldini, A. Giulio Bragaglia, Giorgio Vigolo, Alberto Cecchi, Bonaventura Tecchi, Mario Praz, Achille Campanile, Carlo Alianello, Marcello Gallian, Mario Dell'Arco, Fabrizio Sarazani, Libero De Libero, Alberto Moravia, Tommaso Landolfi, Fabrizio Onofri. A cura di Enrico Falqui. Alpignano, Alberto Tallone Editore 1972, cm.19x30, pp.256,8, legatura editoriale in mezza pergamena con piccole punte, titoli in oro al dorso, taglio superiore dorato, segnalino in tessuto, sopraccoperta in acetato, custodia editoriale in cartone rigido. Edizione a tiratura limitata, impressa in 460 esemplari. Disegno riprodotto ad inizio del volume ad opera di Scipione. Edizione composta col carattere Tallone corpo dodici corsivo per l'introduzione e col carattere Garamond per il testo.
Usato, molto buono
EUR 73.00
Last copy
Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, 1983. A cura di L. Crociani, Maria Grazia Ciardi Duprè Dal Poggetto e Dora Liscia Bemporad. Firenze, Industria Tipografica Fiorentina 1983, cm.16,5x23, pp.133,(3), brossura, copertina figurata. Mostra e catalogo in occasione del 750° anniversario della fondazione dell'Ordine dei Servi di Maria.
Usato, molto buono
EUR 10.00
Last copy
#286124 Ippica Cavalli
Traduit de l'italien par Estelle Gaudino. Sassari, Carlo Delfino Editore 2021, cm.15,5x20,5, pp.202, brossura con copertina figurata a colori.

EAN: 9782957936502
Nuovo
EUR 20.00
2 copies
Firenze, Firenze University Press 2012, cm.16x23,5, pp.450, brossura con copertina figurata. Collana Premio Tesi di Dottorato, 19. A partire da un vasto corpus documentario, frutto di una approfondita ricerca archivistica, il volume offre una prospettiva originale sulle principali forme spettacolari a Pistoia tra Sei e Settecento, soffermandosi in particolare sull'attività teatrale della più importante istituzione culturale cittadina, l'Accademia dei Risvegliati. L'indagine prende in esame anche quelle realtà secondarie che contribuirono ad arricchire il tessuto culturale urbano, come i palcoscenici minori, il teatro sacro e la spettacolarità privata. Una panoramica più ampia permette poi di inquadrare l'ambito delle celebrazioni festive e delle occasioni di pubblico divertimento, presentato attraverso exempla significativi.

EAN: 9788866550464
Usato, come nuovo
EUR 15.90
-11%
EUR 14.00
Last copy