CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Risorse, conflitti, continenti e nazioni. Dalla rivoluzione industriale alle guerre irachene, dal Risorgimento alla conferma della Costituzione repubblicana.

Author:
Publisher: University Press.
Date of publ.:
Details: cm.16x23,5, pp.VIII,391, brossura cop.ill.

Abstract: Il libro offre un corso universitario di storia contemporanea organizzato in due sezioni. La prima esamina le vicende dell'Europa e degli altri continenti con metodo comparativo e approfondimenti nazionali, facendo emergere il ruolo delle risorse economiche nel determinarsi dei conflitti e delle relazioni politiche. Nella seconda sezione la vicenda italiana, già precedentemente inquadrata in coordinate generali, è descritta dal processo di costruzione dello Stato all'oggi, seguendo i temi dell'identità nazionale, della politica, dello sviluppo dei diritti sociali. Viene così evidenziata la dialettica tra sviluppo dei valori fondamentali e resistenze al cambiamento così nella politica come nell'economia e nella società.

EAN: 9788884535122
ConditionsNuovo
EUR 22.50
-37%
EUR 14.00
3 copies
Add to Cart

See also...

Governatore di Siena. Prefaz.di Luigi Lotti. Siena, Ediz.Cantagalli 1996, cm.17x24, pp.389, 1 tav.bn.nt. brossura cop.fig.a col.
Nuovo
EUR 28.41
-26%
EUR 21.00
Available
Firenze, Olschki Ed. 1994, cm.17x23, pp.XIV,202, brossura sopracop.fig.a col. Coll.Biblioteca Storica Toscana,25.

EAN: 9788822242631
Usato, come nuovo
EUR 32.00
-37%
EUR 19.90
Available
Firenze, Società Editrice Fiorentina 2010, cm.16x24, pp.572, brossura copertina figurata a colori. Quaderni Aldo Palazzeschi. Nuova serie. In quale misura il diritto può interagire con il teatro? Questo studio mira a individuare il sostrato giuridico di cui si nutriva il mondo tragico, rispondendo alle esigenze della normativa letteraria di un'epoca in cui non vigeva ancora la moderna separazione del sapere e dove il letterato era sovente uomo di legge o di governo.

EAN: 9788860321381
Nuovo
EUR 28.00
-39%
EUR 17.00
Available

Recently viewed...

#184455 Religioni
Alba, Ediz.Paoline 1949, cm.14,5x21, pp.419, brossura (leggere tracce d'uso). Coll.Cattolica,8.
EUR 18.00
Last copy
Presentazione di Mario Bartolomei, introduzione di Giuseppe Giuseppe. Quaderni della Giovine Europa 1985, cm.12x17, pp.110, brossura cop.con bandelle.
Usato, come nuovo
EUR 11.00
2 copies
Cronologia, introduzione e bibliografia a cura di Corrado Simioni e Elena Albertini. Milano, Arnoldo Mondadori Editore 1962, cm.11x18,5, pp.LX,155,(13), legatura editoriale cartonata. Coll.BMM,417.
Usato, molto buono
EUR 6.00
Last copy
#338333 Arte Musei
Pisa, Edizioni ETS 2008, cm.17x24, pp.176, 19 illustrazioni a colori. brossura. Il cavaliere pistoiese Tommaso Puccini, direttore della Reale Galleria degli Uffizi e segretario dell'Accademia di Belle Arti, era già stato protagonista della difesa delle collezioni fiorentine durante l'occupazione francese del 1799. Tra il giugno e l'ottobre del 1800, egli organizzò il viaggio per mare da Livorno a Palermo di 75 casse contenenti quanto di meglio esisteva nelle raccolte degli Uffizi e di Pitti. L'obiettivo era quello di preservarle dal nuovo arrivo delle truppe francesi e da altre possibili requisizioni. Attraverso i documenti pubblici e privati di questo trasporto eccezionale, questo lavoro cerca di ricostruire l'esperienza palermitana di Tommaso Puccini, tanto difficile quanto opportuna per il mantenimento dell'integrità sia degli Uffizi che delle collezioni di Pitti.Chiara Pasquinelli si è laureata in Storia del Risorgimento presso l'Università degli studi di Firenze con una tesi dal titolo "Le requisizioni di opere d'arte in Toscana durante gli anni francesi" (1796-1814). E' attualmente allieva del Dottorato in Storia e sociologia della modernità presso il Dipartimento di Scienze della politica dell'Università di Pisa. E' autrice di alcuni saggi sulla questione delle spoliazioni di opere d'arte in Toscana nel periodo francese.

EAN: 9788846722157
Usato, molto buono
EUR 20.00
-25%
EUR 15.00
Last copy