CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#204279 Storia Medioevo

Il Medioevo. vol.I: Alto Medioevo, Storia, vol.II: Alto Medioevo, Filosofia, Letteratura, Scienze, vol.III: Alto Medioevo, Arti visive, Musica, vol.IV: Medioeco centrale, Storia, vol.V: Medioevo centrale, Filosofia, Scienze, Letteratura, vol.VI: Medioevo centrale, Arti visive, Musica, vol.VII: Basso Medioevo, Storia, vol.VIII: Basso Medioevo, Filosofia, Scienze, Musica, vol.IX: Basso Medioevo, Letteratura, Arte, vol.X: Quattrocento, Storia, vol.XI: Quattrocento, Filosofia, Scienze, Letteratura, vol.XII: Quattrocento, Arti visive, Musica.

Curator: A cura di Umberto Eco.
Publisher: Gruppo Editoriale l'Espresso.
Date of publ.:
Series: Coll.La Biblioteca di Repubblica.
Details: 12 voll. cm.14,5x22, pp.complessive ca.8000,num.ill.e tavv.a col.nt. legg.ed.copp.ill.a col. Coll.La Biblioteca di Repubblica.

EUR 154.80
-48%
EUR 79.90
2 copies
Add to Cart

See also...

Testi di Giulia Marrucchi. Roma, Gruppo Editoriale L'Espresso 2003, cm.20x25, pp.216, num.figg.a col. leg. ed. cop.fig.a colori. Coll.La Grande Storia dell'Arte,1.
EUR 9.90
Last copy
#278832 Storia Medioevo
Bari, Laterza 1982, cm.14,5x20,5, pp.393, leg.ed. sopracoperta figurata a colori. Coll.VariaClub.
EUR 10.00
Last copy
#258566 Storia Medioevo
A curadi Marco Venditelli. Roma, Viella 2008, cm.17x24, pp.XIII,408, brossura copertina figurata a colori. Coll.Sutri nei Secoli. Collana diretta da Lanfranco Mazzotti e Mario Sciarra. Studi e Ricerche promossi dal Comune di Sutri,2. La città laziale di Sutri assunse una certa floridezza nel corso del pieno medioevo grazie alla sua posizione strategica a ridosso della Cassia-Francigena – una delle principali arterie viarie d’Europa – e a una distanza da Roma tale da esserne abbastanza vicina per raggiungerla in breve tempo, ma pure sufficientemente lontana per poter controllare a debita distanza quanto in essa accadeva. Sfruttando e potenziando in vario modo questa condizione, la società e l’economia di Sutri vissero una lunga fase di crescita tra i secoli X e XIII. Uno sviluppo che ben si può “leggere” anche attraverso l’analisi delle modificazioni del tessuto urbano sutrino, che straripò oltre l’antica cinta muraria. Già nel X secolo, per esempio, la società cittadina era in grado di organizzarsi militarmente ed era caratterizzata dall’esistenza di un ceto superiore molto ben connotato, e a poca distanza dall’abitato si andarono sviluppando poli insediativi civili e religiosi in contiguità con il percorso della Cassia-Francigena: si trattava delle prime “strutture ricettive” destinate a dare ai viaggiatori, a seconda della condizione, un essenziale ricovero o un confortevole alloggio. In questo libro si è cercato di tracciare la curva dello sviluppo di Sutri nei secoli centrali del medioevo, arrivando a comprendere come dopo una fase di crescita protrattasi per un lungo periodo la tendenza cominciò ad invertirsi a causa di una pluralità di fattori: la crescita esponenziale di Viterbo, che determinò tanto una fortissima alterazione della mappa del potere nella Tuscia Romana a scapito di altri centri; l’espansione territoriale operata dal Comune di Roma, che in più di un’occasione riuscì a porre Sutri sotto il proprio diretto controllo; la politica della Chiesa di Roma, infine, rivolta sempre più decisamente ad un maggiore controllo dei centri urbani dello Stato.

EAN: 9788883343148
EUR 35.00
-37%
EUR 22.00
Available
#241951 Storia Medioevo
Novara, Istituto Geografico De Agostini 2007, cm.25,5x36, pp.400, illustrato a colori. legatura editoriale in tutta tela, tavola a colori applicata al piatto anteriore della copertina. Cofanetto. Coll.La Storia dell'Uomo,2. La materia è articolata in cinque capitoli: l'Alto Medioevo in Italia, in Europa e in Oriente; la società feudale e il rapporto tra Chiesa e Impero; l'avvento dell'Islam; la nascita delle monarchie nazionali, infine, l'aspetto sempre trascurato, le civiltà medioevali negli altri continenti. Nella seconda parte, dedicata all'età moderna, c'è l'analisi di tutti i fattori che concorrono allo sviluppo della civiltà e il deciso superamento dell'eurocentrismo. Qui i capitoli sono sei: l'Europa del Cinquecento; le scoperte geografiche; la Riforma e la Controriforma; l'Italia del Rinascimento; il lungo Seicento con l'evoluzione degli Stati europei, seguito dall'età dei Lumi, i continenti extraeuropei, la rivoluzione industriale, ecc.
EUR 28.00
Last copy