CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#205284 Orientalistica

Tibet (Il), fra mito e realtà. Tibet between Myth and Reality. Atti del Convegno per il centenario della nascita di Fosco Maraini (Gabinetto G.P. Vieusseux - Provincia di Firenze, Firenze, 14 marzo 2012).

Curator: A cura di Erberto Lo Bue.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 17 x 24, x-140 pp. con 27 tavv. f.t. a colori Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, 24. Ita / Ing

Abstract: Questo libro analizza lo sviluppo del mito del Tibet e documenta importanti aspetti della cultura tibetana contemporanea. Esso è dedicato ai tibetani che hanno resistito all’occupazione cinese, ricostruendo i templi distrutti dalle Guardie rosse e mantenendo le loro tradizioni. I contributi in esso raccolti sono il frutto di ricerche sul campo svolte nel Tibet geo-culturale da studiosi, ricercatori e operatori italiani, il cui lavoro è scarsamente conosciuto in Italia. / This volume analyses the development of the myth of Tibet and documents important aspects of contemporary Tibetan culture. It is dedicated to those Tibetans who have resisted the Chinese occupation, by rebuilding the temples destroyed by the Red Guards and preserving their traditions. The contributions collected in this book are the result of field-work carried out by Italian scholars, researchers and project managers, whose work is hardly known in Italy.

EAN: 9788822262929
ConditionsNuovo
EUR 28.00
-10%
EUR 25.20
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

Pisa Pisa Univerity press 2020, cm14x22, pp.180, br,cop.fig. Saggi e studi Luigi Russo è stato uno degli studiosi di letteratura più importanti nel panorama italiano della prima metà del Novecento. Ha vissuto con estrema intensità le grandi discussioni che hanno attraversato la comunità degli intellettuali del nostro Paese, partecipando a ruvidi scontri nelle commissioni per i premi letterari e a vere e proprie battaglie campali combattute attorno a recensioni e concorsi a cattedra. Ha avuto anche un ruolo politico tutt’altro che trascurabile, in particolare in relazione al Partito comunista e al suo quotidiano, «l’Unità», durante la direzione di Pietro Ingrao. Russo è stato, in tale ottica, un “comunista indipendente che aveva le qualità e le provenienze per assolvere alla funzione di costruire una cultura politica, “popolare” e accademica al contempo, in grado di avvicinare la militanza della sinistra italiana ad una dimensione “nazionale” del comunismo. Questo è il tratto che emerge da alcune corrispondenze in larghissima parte inedite del letterato siciliano, destinato ad apparire l’interprete in parte consapevole in parte involontario delle strategie di politica culturale del partito di Togliatti impegnato nella ricerca di una vocazione maggioritaria dove far confluire un esteso patrimonio dal liberalismo, al socialismo progressista, fino ad un pezzo del cattolicesimo.

EAN: 9788833394145
Usato, come nuovo
EUR 11.00
Last copy