CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia. Vol. 113. Mantova (Biblioteca Comunale Teresiana). I manoscritti della serie generale. Parte I.

Curator: A cura di Raffaella Perini. Con la collaborazione di Roberta Benedusi e Susanna Polloni. Presentazione di Franco Negri.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 20,5 x 29,5, 418 pp. con 16 tavv. f.t. Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia, 113.

Abstract: Sono schedati 215 dei 994 manoscritti della «Serie generale», scelti in base al criterio topografico di collocazione. Il lavoro rappresenta la prima parte di un catalogo sistematico di questo nucleo, composito per origine, cronologia e natura dei testi, in cui si è cercato di storicizzare i singoli pezzi, organizzati fin dall’arrivo in Biblioteca in base al solo formato; gli indici speciali servono da orientamento rispetto ai temi specifici di interesse. / This card index contains information on 215 out of 994 manuscripts from the «Serie generale» of the Library, which form a heterogeneous group by origin, chronology and nature of the texts. Since the foundation of the Library, the single items have been organized exclusively by format, without information on their origin. Designed to easily find specific themes, the special indexes provide a useful tool for a systematic study of these manuscripts.

EAN: 9788822260710
ConditionsNuovo
EUR 90.00
-10%
EUR 81.00
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

Milano, Electa 1988, cm.15,5x21, pp.218, numerose ill.in bn.e a col.nt. e una carta ripieg.in allegato, brossura,cop.fig.a col. Coll.Regione Toscana.

EAN: 9788870401004
EUR 12.91
-22%
EUR 10.00
2 copies
Rocca San Casciano, Cappelli Ed. 1965, cm.11x19, pp.209, brossura cop.fig.con bandelle. Coll.Universale,100.
EUR 10.00
Last copy
#260747 Arte Varia
Berlin, Kein & Aber 2012, cm.27x21, pp.46, num.ill.a col. legatura ed.cop.fig.a col.

EAN: 9783036952970
Usato, come nuovo
EUR 9.00
Last copy
#312948 Religioni
Massime, sentenze, motti, aforismi, pensieri. Roma, Amedeo Rotondi Editore 1966, cm.12x17, pp.XIV,319, brossura, cop.ornata con bandelle. Coll.Le Perle,4. Questo quarto volume della collana “Le Perle” raccoglie massime, sentenze, aforismi e pensieri appartenenti all’immenso campo della letteratura e della filosofia cristiana. Si tratta di un campionario minimo, lontanissimo dall’essere esaustivo, di frammenti di saggezza, frutto di accostamenti, spesso assai arditi, di citazioni e di autori di vicinanza non sempre compatibile. Ma il comune punto d’incontro è il pensiero cristiano inteso nel senso più vasto e senza esclusioni, perché il Cristianesimo è universale. Tutto il pensiero successivo è debitore del Cristianesimo, perché l’intera civiltà umana, dopo la predicazione del Vangelo, ha subito l’influsso dell’insegnamento di Gesù: scrittori, filosofi, artisti, poeti, religiosi, mistici, apostoli di ogni fede e cultura non hanno potuto sottrarre la propria opera all’influenza di questa nuova luce che duemila anni fa illuminò il mondo. La fede cristiana è divenuta la pietra di paragone sulla quale è misurato il pensiero di ciascuno e il Vangelo è ormai patrimonio di tutti. E infatti doveva essere proprio un estraneo a ogni chiesa cristiana, Gandhi, a introdurre per primo nella lotta politica senza compromessi uno dei fondamentali principi di Cristo: la non violenza. Da queste pagine emerge l’elevatezza del concetto cristiano della vita, agli antipodi di quello banale che tanto affanna la maggioranza degli uomini: chi, leggendo, avvertirà la propria ombra dinanzi a tanta luce e sentirà la propria pesantezza, è già sulla via del discernimento del bene. Ma chi proverà a mettere in pratica questo bene con le proprie azioni, facendo il primo passo di buona volontà, sentirà subito l’aiuto per andare avanti, rafforzato via via che proseguirà con costanza su questo percorso. L’amore, la bontà, il bene: i capisaldi del Cristianesimo, sintesi di scienza e di conoscenza, valori essenziali della vita, in mezzo al luccicore illusorio delle cose effimere. I soli valori meritevoli di essere perseguiti e conquistati attraverso il travaglio della fatica umana.
Usato, buono
Note: Segni d'uso alla copertina.
EUR 13.00
-15%
EUR 11.00
Last copy