CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

Antonio Vallisneri. La figura, il contesto, le immagini storiografiche.

Curator: A cura di Dario Generali.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 17 x 24, xxx-448 pp. con 2 tavv. f.t. a col. e 15 figg. n.t. Edizione nazionale delle opere di Antonio Vallisneri - Biblioteca, 4.

Abstract: Il volume contiene gli atti dell’omonimo convegno, che ha avuto l’intento di chiarificare e valutare criticamente lo stato delle ricerche in corso sull’autore e di favorirne una consapevole prosecuzione. I contributi raccolti danno conto del lavoro fatto e forniscono una prospettiva ecdotica, storiografica e culturale dei futuri sviluppi dell’iniziativa, che sembra concentrarsi nel senso di uno sforzo editoriale attento alla comprensione della cultura in cui le opere vennero concepite, oltre che ai testi oggetto di edizione. / These are the proceedings of the conference with the same name, that aimed to clarify and critically evaluate the state of current research on the author as well as to encourage awareness and further research. This collection of contributions describes the work already done and provides a textual-critical, historiographical and cultural perspective on future undertakings, seemingly focused on understanding the texts edited along with the cultural context in which the works themselves were conceived.

EAN: 9788822257888
ConditionsNuovo
EUR 49.00
-10%
EUR 44.10
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

Texte avec traduction interlinéaire, analyse grammaticale et vocabulaire maya-français. Paris, Librairie C. Klincksieck 1891, 2 voll.di 2, cm.14x20,5, pp.VIII,301,(3), brossura, cop. muta non orig. (tenui fioriture al testo ma copia intonsa e in ottimo stato.)
EUR 320.00
Last copy
Prefazione di Laura Fezia. Uno Editori 2016, cm.14x20, pp.174, brossura con copertina figurata. Questo libro non vuole essere un resoconto storico, né tantomeno un testo per una consultazione scientifica pieno di cronologie, di date ed eventi, di elenchi delle bolle papali, di editti, ma vuole essere una fotografia della mentalità in cui caddero, all'incirca tra il 1200 e la fine del 1700, le popolazioni colpevoli solo di essere state succube dei dettami della religione cristiana. L'intento è quello di far capire come il concetto di religione è un concetto di sottomissione che gestisce gli uomini attraverso i meccanismi che sfruttano la paura della morte e dell'ignoto. Sotto la religione cristiana non c'è stato mai spazio per le "diversità", chi faceva scelte differenti rispetto alla civiltà religiosa del Dio cristiano, veniva automaticamente perseguitato e ucciso. Quello che è successo nei secoli scorsi, con la psicosi collettiva della "caccia alle streghe" durata circa 500 anni, si è ripetuto nella storia successiva con altri criminalizzati. Dilagano anche in questi anni paure collettive che inducono nella maggior parte delle persone ad atteggiamenti difensivi e a comportamenti reattivi. In questo libro scoprirai: il vero motivo della "santa" inquisizione; come nacque il "femminicidio"; perché la chiesa si accanì contro le cosiddette streghe.

EAN: 9788899912932
Nuovo
EUR 13.90
-44%
EUR 7.70
Available