CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶

La Corrispondenza bucolica tra Giovanni Boccaccio e Checco di Meletto Rossi. L'egloga di Giovanni del Virgilio ad Albertino Mussato.

Curator: Edizione critica, commento e introduzione a cura di Simona Lorenzini.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 17 x 24, xxii-232 pp. con 6 tavv. f.t. brossura. Istituto nazionale di studi sul Rinascimento - Quaderni di «Rinascimento», 49.

Abstract: Il volume presenta l’edizione critica integrale della corrispondenza, preceduta da un’Introduzione storico-critica che ne illustra la genesi, i debiti con le egloghe di Dante e Petrarca e le caratteristiche linguistico-stilistiche del latino bucolico di Boccaccio. Viene inoltre pubblicata l’edizione critica moderna dell’egloga di Giovanni del Virgilio al Mussato. Questi testi forniscono una più precisa definizione della sperimentazione bucolica trecentesca, i cui prodotti costituiscono il vero punto di partenza della tradizione bucolica italiana. / This volume presents the complete critical edition of the correspondence, along with a historical-critical Introduction explaining its genesis, the influence of Dante’s and Petrarch’s eclogues and the linguistic-stylistic features of Boccaccio’s bucolic Latin language. Also presented is the modern critical edition of Giovanni del Virgilio’s eclogue to Mussato. These texts provide a more precise definition of fourteenth-century bucolic experimentation, whose fruits are the real starting point of Italian bucolic tradition.

EAN: 9788822260659
ConditionsNuovo
EUR 31.00
-10%
EUR 27.90
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

Pisa, Ediz.ETS 2007, cm.17x24, pp.236, brossura con cop.con bandelle, Collana Biblioteca di Studi Ispanici,16.

EAN: 9788846718174
EUR 15.00
-50%
EUR 7.50
Available
Washington, D.C., University Press of America 1982, cm.14x20,8, pp.XX,231,(3), legatura ed.in balacron blu, titoli in oro al dorso. [copia in ottimo stato]

EAN: 9780819125200
Language: English
EUR 20.00
Last copy
Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2012, cm.14x22, pp.276, brossura con copertina figurata a colori. Collana Micrologus' Library, 44. Le più celebri e significative opere della letteratura zoografica arabo-islamica vengono analizzate e raffrontate con i corrispettivi testi mediolatini. L'interpretazione del mondo animale di al-Gahiz, degli Ikhwan al-safa', di al-Qazwini e di al-Damiri viene messa in relazione con il pensiero di Ambrogio, Agostino, Isidoro di Siviglia e Giovanni Scoto Eriugena, per evidenziarne affinità e divergenze. Il volume si ripropone di esaminare le diverse modalità con cui gli autori arabi e latini medievali affrontano le tematiche riguardanti il destino terreno e ultraterreno delle creature animali, le loro capacità razionali e linguistiche, e la loro trasformazione in puri simboli di realtà superiori.

EAN: 9788884504319
Usato, come nuovo
EUR 53.00
-49%
EUR 27.00
Available