CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Musica e cultura urbana nel Settecento a Catania.

Author:
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 17 x 24, xvi-192 pp. con 17 figg. n.t. e 4 tavv. f.t. a colori. Historiae Musicae Cultores - Biblioteca, 123.

Abstract: Dalla grandiosa ricostruzione che segue il rovinoso terremoto del 1693 sino ai bagliori di una fin de siècle illuminista, musica e cultura urbana interagiscono in un fitto intreccio di relazioni, narrate qui sulla base di un approfondito riesame documentario. Nell’attività dei teatri, nelle feste religiose, negli apparati spettacolari, nella vita quotidiana delle cappelle ecclesiastiche si rispecchiano le ‘scene urbane’ di una città che a fine ’700 conquista a buon titolo l’appellativo di «grande Catania». / From the reconstruction after the earthquake of 1693 up to the glows of a fin-de-siècle Enlightenment, music and urban culture interact in a web of relations described here thanks to a thorough documentary reconstruction. The activity of theatres, the religious festivities, the spectacular apparatus, the everyday life of chapels reflect the ‘urban scenes’ of a town that at the end of the XVIIIth century deserved the name of «great Catania».

EAN: 9788822261939
ConditionsNuovo
EUR 32.00
-10%
EUR 28.80
Orderable
Add to Cart

See also...

Primizie musicali del giovane Bellini. Firenze, Olschki Ed. 2020, cm 17 x 24, viii-212 pp. con 47 figg. n.t., con es. mus. e 8 tavv. f.t. a colori, brossura Historiae Musicae Cultores,138. Il saggio ripercorre i primi diciott’anni di Vincenzo Bellini (1801-1819), trascorsi a Catania e segnati dai primi frutti di un precoce apprendistato musicale. Questo periodo è stato finora il più difficile da ricostruire nella sua traiettoria umana e artistica, per scarsità di testimonianze dirette e attendibili: i pochi dati offerti dai documenti hanno alimentato una narrazione storiografica spesso intrisa di mitopoiesi e di leggenda. Poca attenzione è stata dedicata anche alla testimonianza più importante: i dieci manoscritti autografi di musiche composte da Bellini in gioventù. L’autrice li pone al centro di un racconto e di un esame articolato per spazi e nel tempo. Gli spazi delineano i confini entro i quali il giovane Bellini accede alle pratiche della musica e circoscrivono offerta e fruizione dei diversi generi musicali: la musica sacra in chiesa, la cantata encomiastica nei palazzi, l’oratorio musicale en plein air, il melodramma a teatro. Lo studio filologico e critico dei dieci autografi giovanili, corroborato da inediti testi e documenti di contorno, consente di ricomporre l’orizzonte estetico di un giovane compositore impegnato nei primi cimenti offerti al suo talento. Ne scaturisce un profilo profondamente rinnovato, e storicamente circostanziato, della prima formazione di Bellini.

EAN: 9788822267092
Nuovo
EUR 29.00
-10%
EUR 26.10
Orderable

Recently viewed...

A cura di D.Valli. Pubbl.del Centro Studi del Pensiero Filosofico del '500 e '600. Firenze, La Nuova Italia 1978, cm.16x24, pp.XXXVI-646, brossura Coll.Filosofia e Scienza nel Cinquecento e nel Seicento. Strumenti Bibliografici.

EAN: 9788820442798
Nuovo
EUR 68.00
-72%
EUR 19.00
Available
Estratto dal vol.XXI delle Memorie dell'Ist.Stesso. Venezia, R.Ist.Veneto di Scienze, Lettere ed Arti 1881, cm.24,5x33,5, pp.15, una tav.ft. fascicolo.
Usato, molto buono
EUR 11.00
Last copy
Introduz.di Umberto Albini. Scelta dei testi, traduz.,note e commenti di Francesco Sisti. Testo originale a fronte. Milano, Garzanti Ed. 1989, cm.11,5x19, pp.LVIII,329, brossura cop.fig.a col. Coll.Letture di Classe.
Nuovo
EUR 7.00
3 copies
Dalla pittura di storia alla storia della pittura 1859-1883. Milano, Electa 2009, cm.15x22, pp.430, legatura editoriale cartonatacon copertina figurata a colori. Con una inedita scansione, che accosta sapientemente le vicende contemporanee e la riflessione storiografica, questa antologia ricostruisce le vicende delle opere d'arte nel vivo dei documenti coevi e attraverso le voci dei protagonisti del tempo: Martelli tra Firenze e Parigi, ViIlari e il progetto di una nuova pittura nazionale, Cavalcasene e l'impegno per la salvaguardia del patrimonio, gli esordi del giovane D'Annunzio e l'appello di Venturi per la storia dell'arte in Italia. Le polemiche sulle esposizioni nazionali, le strategie della critica e del mercato artistico, l'urgenza di adeguare le strutture museografiche alle esperienze europee sono i temi che vengono ripercorsi grazie ai testi corredati di note analitiche, ad un apparato di biografie e ad una cronologia, per leggere, al di fuori delle consuete generalizzazioni, i decenni segnati dalle sperimentazioni di Morelli, Fattori, Signorini e Michetti. Una cura particolare è riservata all'apparato illustrativo, organizzato tematicamente per supportare con le immagini lo svolgersi dei testi antologizzati.

EAN: 9788837061326
Usato, come nuovo
EUR 50.00
-50%
EUR 25.00
Last copy