CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#205988 Arte Pittura

Domenico Fetti. L'opera completa.

Author:
Curator: Con la collaboraz.di Gabriello Milantoni.
Publisher: Electa.
Date of publ.:
Details: cm.25,5x29, pp.392, centinaia di figure bn.e a colori nel testo, legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata a colori in cofanetto.

Abstract: Tutta l'opera di Fetti, pittore di grande interesse e per certi versi ancora enigmatico, che si forma nella cultura del tardo Manierismo e riceve un determinante impulso dall'arrivo di Rubens in Italia e dall'interesse verso la pittura fiamminga.Nonostante la sua breve carriera durata poco pi¿ di un decennio, Domenico Fetti (Roma 1588/89 – Venezia 1624) è certamente uno dei pittori più originali che l’Italia abbia avuto nel Seicento, capace di esprimersi sia nella dimensione monumentale, sia in quella ridotta come nella serie delle Parabole, dipinti tra i più ammirati e quindi copiati di quell’epoca. La profonda umanità dell’artista, la forza espressiva, il colore e le pennellate disinvolte, il coraggioso linguaggio personale dei suoi quadri, spesso riuniti in serie tematiche destinate a Palazzo Ducale di Mantova per il volere di Federico Gonzaga, mecenate e protettore dell’artista, sono tra i contributi più rilevanti della pittura del Seicento.Il volume, introdotto da un saggio critico, riunisce per la prima volte tutti i documenti riguardanti la vita di Fetti e fornisce il catalogo ragionato delle sue opere comprese le numerosissime copie che ne furono tratte.

EAN: 9788843532650
ConditionsUsato, molto buono
Note: lievissime perdite di colore al dorso della sopraccoperta.
EUR 270.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#212743 Arte Musei
Premesse di federico Zeri e Fabrizio Lemme. Busto Arsizio - Roma, Bramante Editrice - Amministrazione Colonna 1981, cm.17x24, pp.157,(3), brossura copertina figurata a colori.
Usato, buono
Note: sottolineatura alle prime pagine.
EUR 14.00
Last copy

Recently viewed...

#42584 Arte Pittura
Roma, Ugo Bozzi Editore 1988, cm.25x29, pp.301, centinaia di figure bn.e a colori nel testo, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. La monografia tratta di Bernardo Keilhau (1624-1687), in italia chiamato “Monsù Bernardo”, il pittore danese con origine tedesco-fiamminga che, dopo aver svolto la sua attività per una decina d’anni ad Amsterdam, in stretta collaborazione con Rembrandt, nel 1651 si trasferì a Venezia. Dopo alcuni anni di lavoro nell’Italia settentrionale, si stabilì a Roma, dove fu attivo gli ultimi trent’anni della sua vita. Monsù Bernardo si specializzò nella pittura di figura, eseguendo composizioni concepite come rappresentazioni allegoriche. Per primo portò in Italia alcune ideologie classiche dell’arte pittorica olandese-fiamminga, definendo così, per la pittura italiana, un importante contributo. Diede l’avvio alla così detta corrente dei “tenebrosi”, nella quale, tra gli altri, furono attivi artisti come G. Langetti, A. Zanchi, P. Negri, J.C. Loth, A. Carneo. Il volume chierisce inoltre il ruolo decisivo che il pittore danse ebbe per un’altra corrente italiana, quella dei “pittori della realtà”; manifestatasi poco dopo la metà del Seicento a Venezia e diffusasi nel Veneto, in Lombardia, Emilia Romagna, a Roma e successivamnte a Napoli.

EAN: 9788870030211
Usato, come nuovo
EUR 144.61
-41%
EUR 85.00
Last copy