CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La mosaïque en Tunisie.

Author:
Curator: Préface de Paul Veyne. Photographies de Salah Jaber.
Publisher: CNRS Editions - Alif, Les Editions de la Méditerranée.
Date of publ.:
Details: cm.26,5x36, pp.270,(2), numerose ill.e tavv. a col. di cui alcune ripiegate, legatura ed.in tutta tela, titoli impressi a secco al piatto ant. e al dorso, sopraccop.fig. a colori.

EAN: 9973220080
EUR 70.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#300817 Corsica
Une exposition temporaire du 9 au 28 Septembre 2022. Ville de Bonifacio. Marie de Bonifacio, Palazzu Publicu. 2022, cm.24,5x29, pp.128 ill. legatura editoriale copertina figurata a colori.

EAN: 9782957357529
EUR 19.00
2 copies
Firenze, Soc. Edit. Fiorentina 2015, cm.17x24, pp.81, alcune tavv.a col.ft. brossura cop.fig.a col. Destinato alla Biblioteca Civica «Leonardo Lagorio» di Imperia per volontà del figlio Ugo quale testimonianza di affetto per il luogo in cui lo scrittore aveva visto la luce, il patrimonio archivistico di Edmondo De Amicis ha da tempo rinvigorito la fortuna del celebrato autore di Cuore, stimolando una ricca produzione di studi e ricerche concretizzatasi, a partire dagli anni Ottanta, nella pubblicazione di testi inediti, nella realizzazione di mostre e convegni, nell'elaborazione di saggi critici che hanno permesso di ricomporre, in una forma complessa e sfaccettata, il profilo della vita e dell'opera di uno dei più importanti scrittori italiani dell'età moderna. Le tre sezioni - carte, corrispondenza e iconografia - in cui il presente catalogo scandisce la descrizione e il regesto dei documenti non offrono soltanto al lettore un'organica panoramica delle peculiarità del fondo e una precisa definizione delle caratteristiche di ogni singolo oggetto, ma, nell'ottica di una fruizione finalmente aperta e diffusa, si pongono come un'indispensabile integrazione del parallelo progetto di digitalizzazione dei materiali deamicisiani accessibili e consultabili sul portale Carte d'autore online - Archivi e biblioteche digitali della modernità letteraria italiana.

EAN: 9788860324023
EUR 16.00
-12%
EUR 14.00
Last copy
Prato, Saletta Campolmi, 2020. A cura di Dryphoto Arte Contemporanea. Autopubblicato 2020, cm.21,5x30, pp.64 ill.a colori. legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori. Viaggio nella memoria di Prato attraverso l'opera grafica che Emo Risaliti ha realizzato nell'arco degli ultimi 40 anni. I poster e i logotipi sono stati commissionati da associazioni, enti pubblici e aziende private dell'area pratese, per le più variegate iniziative. Opere ormai rare e introvabili, con le quali osservare un frammento di comunicazione visiva e di vita di questa città.

EAN: 9791220070836
EUR 23.00
Last copy
Segrate, Arnoldo Mondadori Editore 2016, 15x22, pp.168, legatura editoriale. Collana Saggi. Tra il 1943 e il 1945, nell'Italia dilaniata dalla guerra civile, furono migliaia i carabinieri che si rifiutarono di aderire alla Repubblica sociale di Salò, disobbedirono agli ordini di Mussolini e svolsero un ruolo fondamentale nelle file della Resistenza. Dandosi alla macchia e unendosi alle forma/ioni partigiane, molto più spesso scendendo in campo al di là di pregiudiziali politiche, rispondendo solo ai valori incarnati dalla propria divisa e sempre dalla parte della popolazione civile, che nell'Arma vedeva l'ultima istituzione cui aggrapparsi in un Paese in dissoluzione. Per organizzare la guerriglia, conduce azioni di sabotaggio contro le milizie nazifasciste, impegnarsi in missioni di supporto agli Alleati servivano armi e una preparazione militare, e i carabinieri disponevano di entrambe. Ma era necessario agire anche a un secondo livello, mantenendo il ruolo di presidio del territorio e garantendo - grazie alla capacità di spionaggio e depistaggio - contatti, riferimenti, preziose imbeccate ai partigiani e agli angloamericani impegnati nella lenta risalita dell'Italia da Sud a Nord, fino alla liberazione, il 25 aprile 1945. Dopo una lunga ricerca nell'Ufficio storico e nei comandi dell'Arma, e rintracciando i pochi testimoni sopravvissuti e i famigliari, Andrea Galli ha ricostruito in queste pagine una stagione troppo spesso trascurata dalla storiografia ufficiale sulla Resistenza, raccontando episodi e vicende che videro protagonisti carabinieri chiamati a operare in segreto, osteggiati dalle SS e dai repubblichini, spesso catturati, seviziati, deportati. Una storia che coinvolse in prima linea ufficiali, ma anche brigadieri e marescialli, che lasciarono mogli e figli per imbracciare le armi e combattere. Con pochi mezzi, e con la necessità di reagire a questa mancanza con il coraggio e la tenacia. Non per la gloria, ma in nome della libertà del proprio Paese.

EAN: 9788804670988
EUR 10.00
Last copy