CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il mazzo delle carte. L'informatizzazione dell'archivio cartografico e aerofotografico dell'IBC.

Author:
Curator: Pubbl.dell'IStituto per i beni Artistici e Naturali della Regione Emilia Romagna.
Publisher: Editrice Compositori.
Date of publ.:
Series: Coll.IBC Immagini e Documenti.
Details: cm.22x28, pp.272, num.figg.nt. brossura cop.fig.a col. Coll.IBC Immagini e Documenti. [volume nuovo]

Abstract: Un ricchissimo patrimonio di cartografia storica e fotografie aeree d'epoca, conservato nell'archivio dell'Istituto dei Beni Culturali, permette di ricostruire i principali cambiamenti del paesaggio e delle città dell'Emilia-Romagna negli ultimi tre secoli. Questo giacimento, raccolto in decenni di attività e da sempre consultabile nella sede dell'Istituto, è stato recentemente informatizzato per metterlo a disposizione di un pubblico più vasto, a partire da chi studia, interviene e cura il territorio stesso. Tramite la scansione, georeferenziazione e la progressiva pubblicazione online infatti carte e foto storiche sono diventate sovrapponibili ai dati moderni, permettendo un confronto immediato che, come un viaggio tra passato e presente, ci rende straordinariamente evidenti i cambiamenti a cui è sottoposto il mondo che ci circonda. Il libro racconta il lavoro che ha portato a questo risultato, i suoi contenuti e la metodologia seguita, e presenta quindi alcuni esempi di applicazione nel campo delle discipline più varie, dall'archeologia all'urbanistica, dalla geologia alla viabilità.

EAN: 9788877947635
ConditionsNuovo
EUR 30.00
-50%
EUR 15.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di G.Rabotti. Ist.per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna. Soprintendenza per i beni librari e documentari. Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Ufficio Centrale Beni Archivistici. Bologna, Analisi,1991, cm.17x24, pp.950, brossura Coll.Emilia Romagna,Biblioteche Archivi,N°19.
Usato, come nuovo
EUR 48.00
-64%
EUR 17.00
Available
Firenze, Olschki Ed. 2017, 2 volumi, cm 22,5 x 30, pp.XXXVI,790 complessivamente con 2333 figg. n.t. a colori. legature editoriali in tutta tela, sopracoperte figurate a colori. Fondazione Carlo Marchi. Studi,32. Questo quarto volume analizza, come i precedenti, la categoria dei bozzetti, dei modellini di scena e dei figurini dei costumi. Un lavoro di riordino compilativo e non solamente, unico in Italia e il primo a realizzarsi in questo settore specifico degli Archivi teatrali, per una collezione, quella del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - Fondazione, che raccoglie oggi più di 14.000 disegni di scenografia e costume. Di ogni disegno della collezione sono fornite delle schede scientifiche complete e ogni dato possibile: numero d’inventario, autore, nome dell’opera o del balletto o dello spettacolo teatrale, compositore o coreografo o scrittore, date di esecuzione, atti, personaggi, tecnica, misure, firme, datazioni, annotazioni autografe, annotazioni d’epoca e bibliografia.

EAN: 9788822265241
Nuovo
EUR 224.00
-50%
EUR 110.00
Last copy