CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Boccamurata.

Author:
Publisher: Feltrinelli Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.I Narratori.
Details: cm.14x22, pp.272, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.I Narratori.

Abstract: Chi è stata la madre di Tito? Una poco di buono, come dicono certe voci cattive? O una signora di buona famiglia costretta a "sparire", come ha sempre detto il padre Gaspare? Tito è alla guida di un pastificio, fonte non solo di ricchezza ma anche di conflitti, tensioni e invidie in seno a una famiglia allo sbando. È soltanto la sua autorità a tenerla insieme, a volerla unita, con il sostegno forte della mite presenza di una vecchia zia: zia Rachele ha vegliato su Tito e poi sui figli di lui e non ha perso la capacità di intuire anche quello che le si vorrebbe tener nascosto, ma nel suo sguardo cominciano ad affiorare a poco a poco ricordi confusi e brandelli di segreti custoditi tenacemente per più di mezzo secolo. A smuovere ulteriormente le acque torbide, insieme alla bellissima Irina, spregiudicata e intraprendente, arriva all'improvviso Dante, figlio di una ex compagna di collegio della zia. E c'è chi sospetta oscuri moventi. Quanto più la storia si apre a inattesi sviluppi nel presente, tanto più il passato viene folgorato da una nuova luce e il mistero che nascondeva si dischiude lentamente con la forza di una grande storia d'amore.

EAN: 9788807017124
ConditionsUsato, molto buono
EUR 15.00
-50%
EUR 7.50
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano, Feltrinelli Ed. 2002, cm.14x22, pp.209, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.I Narratori. Sicilia, 1963. Maria Rosalia Inzerillo, più conosciuta come la "Mennulara" (la raccoglitrice di mandorle), è morta. Domestica della famiglia Alfallipe e amministratrice del suo patrimonio, la Mennulara è però soprattutto un mistero per la popolazione del paese. Tutti ne parlano perché si favoleggia sulla ricchezza che avrebbe accumulato, forse favorita dalle relazioni con la mafia locale. Tutti ne parlano perchè sanno e non sanno, perché c'è chi la odia e la maledice e chi la ricorda con gratitudine. Senza di lei Orazio Alfallipe avrebbe dissipato proprietà e rendite. Senza di lei Adriana Alfallipe, una volta morto il marito, sarebbe rimasta sola in un palazzo enorme. Senza di lei i figli di Adriana e Orazio sarebbero cresciuti senza futuro.

EAN: 9788807016196
Usato, molto buono
EUR 14.00
-50%
EUR 7.00
2 copies
Milano, Feltrinelli Ed. 2006, cm.12,5x19,5, pp.322, brossura copertina figurata a colori. Coll.Universale Economica,1883. Sicilia fine Ottocento. Costanza Safamita è l'unica figlia femmina di una ricca famiglia di proprietari terrieri, tanto amata e protetta dal padre, il barone Domenico, quanto rigettata dalla madre. Con la sua chioma di capelli rossi e il suo aspetto fisico quasi "di un'altra razza", cresce fra le persone di servizio, fra l'orgoglio paterno del sangue e le prospettive alquanto ridotte della vita in provincia. Sarà lei, per volere del padre, a ereditare le sostanze e il prestigio della famiglia. Affronterà la mondanità palermitana e una vita coniugale in equilibrio tra l'amore per il marito e l'impossibilità di abbandonarglisi, saprà affrontare i capimafia e contenere lo sfascio della famiglia, in un mondo arcaico e barbarico, fotografato nel momento della fine.

EAN: 9788807818837
Usato, molto buono
EUR 8.50
-41%
EUR 5.00
3 copies
Milano Feltrinelli 2013 cm.12x22 pp.228 brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.Narratori.

EAN: 9788807030628
Nuovo
EUR 15.00
Last copy
Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore 2015, pp.225, brossura, copertina figurata a colori. Collana Universale Economica, 8612. Via XX Settembre si trova poco lontano dal teatro Politeama, nel cuore di Palermo: è qui che nel 1958, lasciata Agrigento, viene a vivere la famiglia Agnello. Simonetta ha tredici anni, sta per entrare al ginnasio - il trasferimento è stato deciso per offrire a lei e alla sorella Chiara una vita più stimolante. A Palermo si instaura un nuovo equilibrio familiare - il padre è spesso assente per seguire la campagna, ritmi e abitudini sono dettati con ferrea dolcezza dalla madre. A ribadire la continuità col passato, il piccolo mondo fatto di zii, cugini, persone di casa, amici, parenti. Sullo sfondo, ma in realtà protagonista, una città in cui alle ferite della guerra si stanno aggiungendo quelle, persino più devastanti, della speculazione edilizia. Fastosa e miserabile, Palermo seduce Simonetta: la stordisce di bellezza e di profumi, la ingolosisce con le fisionomie impassibili dei pupi di zucchero e l'oro croccante delle panelle. Nondimeno si insinua la percezione di un degrado sempre più evidente. La città le si rivela mentre lei si rivela a se stessa, attraverso un mondo muliebre vivissimo, attraverso l'amore per i libri, attraverso i primi barlumi di una coscienza civica e politica. Imboccata via XX Settembre, la formazione si consuma dentro un taglio prospettico che va oltre Palermo e la Sicilia: l'incombere del distacco che porta Simonetta in Inghilterra lascia intravedere una nuova maturità, una nuova esistenza.

EAN: 9788807886126
Usato, come nuovo
EUR 9.00
Last copy

Recently viewed...

Trad.di G.Beccari. Pref.di Carlo Bo. Firenze, Vallecchi Ed. 1952, cm.12,5x19, pp.338, brossura sopracop.fig.a col. Collez.di Letteratura Contemporanea,Serie Scrittori Stranieri.
Usato, buono
Note: strappetto alla sovraccop. e alla cop.
EUR 11.00
Last copy
Verona, Mondadori Ed. 1962, cm.13,5x20, pp.154, brossura cop.fig. Col.Il Bosco,25.
Usato, buono
EUR 7.00
2 copies
Traduzione di Nicola Zanardi. Milano Newton & Compton 2012, cm.14x21, pp.288, brossura cop.fig.a colori Coll.Grandi tascabili economici. edizione integrale. "Lord Jim" è forse l'opera più conosciuta di Conrad e certamente una delle maggiori di tutta la sua vasta produzione. Ufficiale su una nave, Jim perde l'onore saltando in acqua quando un incidente rischia di affondare il piroscafo. Dopo anni trascorsi in vagabondaggi tra un porto e l'altro dell'Oriente, il caso gli fa conquistare una posizione quasi regale in un lontano villaggio del Borneo. Ma il peso della colpa passata lo opprime ineluttabilmente, fino alla tragedia riparatrice. Da questo libro è stato tratto un film di grande successo, nel quale il personaggio di Lord Jim era magistralmente interpretato da Peter O'Toole. Introduzione di Bruno Traversetti.

EAN: 9788854134324
Usato, come nuovo
EUR 4.00
Last copy