CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Le portrait. La représentation de l'individu.

Author:
Publisher: Sismel Edizioni del Galluzzo.
Date of publ.:
Series: Coll.Micrologus Library, 17.
Details: cm.14x22, pp.221, 98 tavv. f t. brossura copertina figurata a colori. Coll.Micrologus Library, 17.

Abstract: J. Wirth, Introduction. V. Dasen, Autour du portrait romain. Marques identitaires et anomalies physiques - F. Sivo, Il ritratto bella donna. Parole e immagini di un canone - J.-M. Spieser, Invention du portrait du Christ - J. Wirth, Le portrait du Christ en Occident - Th. E. A. Dale, The portrait as imprinted image and the concept of the individual in the romanesque period - A. Paravicini Bagliani, Les portraits de Boniface VIII. Une tentative de synthèse - D. Rando, L'(auto)portrait dans les apostilles: la bibliothèque de Johannes Hinderbach (1418-1486) - F. Santi, Ritratto al cane (XVI-XVIII) - V. I. Stoichita, Le portrait de l''autre'. Portrait baroque et rhétorique de l'illusion - V. Nussbaum, L'aura de Laura. L'écho du portrait idéal au cinéma. .

EAN: 9788884502148
EUR 63.00
-54%
EUR 28.50
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Pubblicato per cura del R.Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti nel Congresso Internazionale Geografico in Venezia. Verona, Stab. G.Civelli 1881, cm.12,5x18,5, pp. 323, 1 cart. lit. a col. ripieg. ft. bella rilegatura coeva in tela rossa con impressioni a secco e in oro ai piatti e al dorso, taglio oro. Ottimo esemplare.
EUR 250.00
Last copy
#109264 Biografie
A cura di Simona Gavinelli. Editoriale di inos Biffi. Milano, Jaca Book 1987, cm.15,5x23,5, pp.170, brossura con copertina figurata. Collana Biblioteca di Cultura Medievale, 791. Si tratta di una biografia breve e chiara, di stile accuratissimo, opera di un "umanista" del Medioevo considerato "forse il miglior stilista del suo tempo". Giovanni di Salisbury infatti, tra i più acuti testimoni della vita culturale del Medioevo, ci da con questa opera un capolavoro letterario per il genere biografico. La narrazione attinge largamente all'ampia Vita di sani'Anselmo del monaco Eadmero, compagno di esilio e di peripezie dell'arcivescovo di Canterbury. Vi si trovano delineati, con molta finezza e passione, il profilo e l'opera di una delle figure tra le più vive sia nella tradizione della santità e della dottrina della Chiesa, sia nella storia del pensiero filosofico, anche al di fuori dei confini della fede. Se il pensiero sottile e audace di Anselmo destava interesse - e tuttora lo desta - presso gli uomini di studio e di scuola, la sua bontà, i suoi gesti pieni di grazia, la sua parola accessibile e suadente lo rendevano popolare e attraevano facilmente la gente che lo incontrava nei suoi numerosi e tribolati viaggi. L'antico monaco e arcivescovo non ha perso nulla di questa sua attrattiva: basta conoscerlo; ed è quanto potrà avvenire con la lettura di questa Vita, dove, in una narrazione limpida e lineare, Anselmo è soprattutto presentato come un "uomo apostolico", "un vero seguace degli apostoli", nella cui condotta, come in filigrana, si scorgono lo spirito e le azioni degli apostoli, la loro santità, la loro fede e la loro virtù.
EUR 19.00
Last copy