CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Commentum super Martianum. Commentary on Martianus capella's «De Nuptiis Philologiae et Mercurii» (I-II).

Author:
Curator: Edited by Christopher J. McDonough. Testo latino e inglese.
Publisher: Sismel Edizioni del Galluzzo.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.XLIV,258, legatura ed.in tutta tela, soprac.fig.a col. Collana Millennio Medievale,64.

Abstract: Alexander Neckam (1157-1217) was educated in Paris and taught in Dunstable and his native city of St. Albans, before he moved to Oxford to teach theology in the 1190s. Around the turn of the century he entered the Augustinian abbey of St. Mary's in Cirencester, where his productivity as a theological exegete, scholar and administrator led to his election as abbot in 1213. He attended the Fourth Lateran Council in 1215 and died two years later at Kempsey in England. He left a considerable literary legacy, including commentaries on the Song of Songs, Proverbs, Ecclesiastes, and the Psalms. The mythographic commentary he composed on the first two books of Martianus Capella's De nuptiis Philologiae et Mercurii stands out as the only extant work he devoted to a non-biblical work. It survives in two manuscripts from the fourteenth century, Oxford, Bodleian Library, Digby 221 and Cambridge, Trinity College, R. 14. 9 (884). This first edition offers a text based upon the two manuscripts and documents the sources upon which Neckam drew, which include Remigius of Auxerre, John the Scot, Helpericus and the Third Vatican Mythographer. The introduction reviews the medieval commentary tradition of the De nuptiis and assesses Alexander's contribution to it. An index of names concludes the work.

EAN: 9788884501851
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 65.00
-49%
EUR 33.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di Rossana Guglielmetti. Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2002, cm.17x24, pp.CXV,337, brossura soprac.fig.a col. Collana Per Verba. Testi Mediolatini con Traduzioni,16. Il lungo commento finora inedito di Gilberto di Stanford, autore cistercense del XII secolo, appartiene alla grande fioritura di scritti esegetici di ispirazione monastica dedicati al Cantico. Attraverso la lettura dei primi due capitoli del testo sacro, l'autore esplora i sentieri dell'amore tra l'anima e Dio, che trova il suo culmine e il suo compimento nell'esperienza affettiva e conoscitiva della contemplazione. Notevole rilievo è dato al tempo stesso all'opera di predicazione, secondo il tradizionale ideale di equilibrio tra desiderio mistico e responsabilità verso il prossimo. Sebbene non si possieda alcuna notizia su Gilberto di Stanford, l'analisi della tradizione manoscritta del testo (costituita da cinque codici quasi coevi, un frammento e un'ampia testimonianza indiretta) e dell'uso delle fonti permette di collocare l'autore nell'ambiente di Clairvaux e di datare l'opera agli anni '40, prima dunque della svolta rappresentata dal ciclo di sermoni di Bernardo. Tanto più interessante risulta dunque questo esemplare, di breve ma discreta fortuna, dell'iniziativa di insegnamento e comunicazione spirituale che animò tanti religiosi dei nuovi Ordini.

EAN: 9788884500373
Usato, come nuovo
EUR 54.00
-54%
EUR 24.50
2 copies
A cura di Lino Leonardi e di Alessio Decaria, Pär Larson, Giuseppe Marrani, Paolo Squillacioti. Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2013, vol. 1 + CD-ROM. cm.15,5x24,5, pp.VIII,100, brossura con bandelle, cop.fig.a col. Collana Archivio Romanzo,25. LirIO è uno dei risultati del programma di ricerche sulla più antica tradizione lirica italiana che si è sviluppato da diversi anni tra Firenze e Siena, nel tentativo di far interagire l'indagine sulla formazione della lingua poetica e l'analisi della trasmissione manoscritta. Dopo LIO-ITS. Repertorio della lirica italiana delle Origini. Incipitario dei testi a stampa (secoli XIII-XVI) su CD-ROM, pubblicato dalla Fondazione Ezio Franceschini nel 2005, questo nuovo strumento offre il corpus testuale edito della più antica tradizione italiana. Dopo il primo CD, uscito nel 2011, che arrivava a comprendere la stagione dello Stilnovo, questo secondo si estende fino a tutto il secolo XIV, includendo anche il contenuto della prima versione. Realizzato nell'ambito di un Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale coordinato da Roberto Antonelli presso la Sapienza - Università di Roma, il CD-ROM si affianca a quelli analoghi allestiti per le altre aree romanze. Il corpus italiano, consultabile tramite il programma GATTO, è estrapolato dalla base testuale del Tesoro della Lingua Italiana delle Origini, presso l'OVI, con gli aggiornamenti e le integrazioni emersi dai lavori di scavo filologico in corso per il repertorio LIO, presso la Fondazione. Il risultato è una raccolta digitale che può offrire sicure garanzie su entrambe le qualifiche determinanti per l'efficacia di un data-base testuale: completezza del corpus e affidabilità delle edizioni.

EAN: 9788884505033
Usato, come nuovo
EUR 440.00
-59%
EUR 180.00
Last copy
#340870 Religioni
A cura del Centro Aletti. Roma, Lipa 2018, pp.250, brossura. L'epoca moderna, epoca della razionalità e della scientificità empirica e storico-critica, è sfociata in tante espressioni di soggettivismo e sentimentalismo. Stiamo assistendo nel nostro tempo ad una grande rinascita del religioso o del semi-religioso, segnato da una forte sottolineatura dell'affettività, del benessere sentimentale, di un esperienzialismo unilaterale. Da queste tendenze non sono immuni gli stessi movimenti ecclesiali, dove talvolta una specie di psicologismo sostituisce la spiritualità. Forse è giunto il tempo in cui riscoprire i sentieri che portano dall'affetto al sentimento e dal sentimento al cuore. Forse è venuto il tempo in cui si può riscoprire il cuore come luogo dell'integrazione, come luogo in cui l'uomo è già intero, non frantumato, smembrato, dove si esprime la maturità dell'uomo della Bibbia, dove l'intelletto ha il suo sentimento e dove il sentimento "intellige". Accompagna la pubblicazione di questi contributi l'apparizion del testo di Vyseslavcev "Il cuore netta mistica cristiana e indiana".

EAN: 9788886517003
Usato, come nuovo
EUR 18.00
-22%
EUR 14.00
Last copy
#340876 Religioni
Cascine Vica, Elledici 2015, cm.14x21, pp.392, brossura. Collana Matrimonio e Famiglia. Obiettivo di questo sussidio è il riconoscimento dell'amore come lo si vive in famiglia nel patto coniugale tra la donna e l'uomo: nella relazione educativa con i figli, nel mondo vitale che si costruisce in casa e nella famiglia allargata, nella rigenerazione sociale di cui la famiglia è uno degli attori. Il volume affronta le tematiche più importanti e "scottanti" su cui le coppie devono confrontarsi: dall'amore alla sessualità, dalla coniugalità alla genitorialità, dal matrimonio alla coppia di fatto e alla coppia omosessuale, dalla fedeltà al nichilismo. In queste schede per la formazione attiva degli adulti gli stimoli per la ricerca in gruppo s'intrecciano con gli spunti della "Relazione" del Sinodo sulla famiglia tenutosi nel 2014.

EAN: 9788801057560
Usato, come nuovo
EUR 19.00
-26%
EUR 14.00
Last copy