CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

Né lazzaroni né vigliacchi. Gli italiani difesi da un americano.

Author:
Publisher: Il Campo Editore.
Date of publ.:
Details: cm.14,5x21,5, pp.93,(3), brossura, sopraccoperta.

Abstract: "Il presente volume è stato scritto nel febbraio 1965 e replica all'edizione inglese dell'opera di Barzini "The Italians", pubblicata alla fine dell'estate 1964." (dal foglietto di avvertenza inserito nel libro).

ConditionsUsato, molto buono
EUR 10.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Firenze, Il Campo Ed. 1965, cm.14x22, pp.97, brossura con sopracop. Testo in inglese.
Usato, molto buono
EUR 39.00
Last copy

Recently viewed...

Milano, Rusconi Ed. 1978, cm.13,5x22, pp.222, legatura ed. sopraccop.fig.
EUR 14.00
Last copy
A cura di Maria Rosa Loi e Mario Pozzi. Alessandria, Edizioni dell'Orso 1993, cm.17x24, pp.XXII,370, brossura con copertina figurata. Collana Contributi e Proposte. In questo tomo non scompare il pater familas attentissimo alle faccende domestiche, anzi qui ne scorgiamo nuove caratteristiche, come l'accorta difesa del prestigio familiare combinando matrimoni e scegliendo padrini, i continui interventi presso i vari tribunali per sostenere le ragioni proprie o del consuocero Paolo de' Conti, ecc. Il lettore però vi trova anche lo Speroni più noto: il poeta, il teorico, il critico, l'intellettuale rispettato e temuto che giudica severamente e senza appello scrittori come Ariosto, Guicciardini, Gilardi Cintio, Tasso. Il maggior esponente della nuova letteratura era allora, secondo lui, Petro Aretino, per il quale provava ammirazione e addirittura la deferenza di un inferiore per un superiore. Quando gli scriveva, si impegnava non senza stento e fatica nella ricerca di una forma nobile e raffinata. Questo Speroni che mostra una grande incertezza e carca con molta difficoltà il suo stile, appoggiandosi ad artifici retorici, è una scoperta di questa edizione, cioè dall'esame delle minute e dei brogliacci che ci sono pervenuti. Alla scrittura faticosa e, nei risultati, molto elaborata, che egli usava con i personaggi altolocati, fa singolare contrasto la schiettezza e la freschezza delle lettere del primo tomo. Fra questi due estremi, però, sta una varia gamma di toni, perché lo Speroni adattava il suo stile alla personalità del destinatario e al grado di confidenza che aveva con lui. Nel complesso, dunque, quest'edizione consente di conoscere il reale modo di scrivere di un intellettuale veneto nelle varie occasioni della sua vita: dalle forme spontanee e semidialettali delle lettere a Giulia a quelle retoricamente intonate delle lettere all'Aretino e ad altri personaggi che gli mettevano soggezione attraverso forme colloquiali, facete, cerimoniose, narrative, ecc.
Nuovo
EUR 36.15
-36%
EUR 23.00
Available
Bologna, Il Mulino cm.14,5x23, pp.XV,274, brossura. Collana Saggi,20.
Usato, molto buono
EUR 14.00
Last copy
#343231 Biografie
Guida breve. A cura di Annamaria Andreoli. Roma, Edizioni De Luca 2001, cm.15x22, pp.31, con foto a colori. brossura con copertina figurata.

EAN: 9788880164289
Usato, molto buono
EUR 10.00
Last copy