CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Teorema della bellezza.

Author:
Curator: Dal latino di Vitellione.
Publisher: Helicon Ed.
Date of publ.:
Details: cm.11,5x16,5, pp.35, alcune figg.bn.nt. brossura Collana di Poesia. I Quaderni dell'Airone.

ConditionsNuovo
EUR 7.00
Available
Add to Cart

See also...

#1878 Firenze
A cura di Umberto Baldini. Fotografie di M.Listri. Firenze, Nardini Ed.per Banca Toscana 1981, cm.22x29, pp.348, numerose illustrazioni e tavole bn.e a colori nel testo, legatura editoriale in tutta tela, titoli in oro al piatto anteriore e dorso,con sopraccoperta figurata. Ottimo esemplare. Fotografie di Massimo Listri.Con la collaborazione di Lando Bartoli, Luciano Berti, Ornella Casazza, Marco Chiarini, Isnardo Pio Grossi o.p., Francesco Gurrieri, Roberto Lunardi, Giuseppe Marchini, Daniela Mignani, Bruno Nardini, Alessandro Parronchi, Roberto Salvini, Fiorenza Scalia. Santa Maria Novella è la prima, in senso cronologico, delle grandi basiliche fiorentine. Il nome "Novella" le viene dall'aver sostituito sulla piazza un oratorio del IX secolo, già ingrandito nel 1094, chiamato Santa Maria delle Vigne. Nel 1221 questa chiesa e l'area circostante vengono assegnati ai frati domenicani, che subito iniziano la trasformazione. La costruzione di quella che sarà la sontuosa sede del potente Ordine domenicano inizia nel 1246 ad opera di due monaci architetti, frà Sisto Fiorentino e frà Ristoro da Campi, e viene conclusa nel 1360 sotto la direzione di frà Iacopo Talenti, autore anche del Cappellone degli Spagnoli (1350-55), del Refettorio del convento (1353) e del grande campanile cuspidato in stile romanico-gotico (1330). La ricca facciata a intarsi di marmo bianco e nero è un capolavoro: iniziata nel 1300, sarà poi completata nel 1470 da Leon Battista Alberti. L'interno della Basilica ospita una serie di opere che portano la firma di Giotto, Andrea Orcagna, Brunelleschi, Ghiberti, Benedetto da Maiano, Masaccio, Domenico Ghirlandaio e Filippino Lippi. Nei Chiostri sono visibili affreschi di Paolo Uccello e della scuola fiorentina dal XIII al XV secolo. Ottime condizioni.
Usato, come nuovo
EUR 105.00
-66%
EUR 34.90
Available
#101175 Arte Scultura
Firenze, Olschki Ed. 1968, cm.17x25, pp.XVI,238, con 134 tavv. f.t. e 1 ill. a col. Ril legatura ed.soprac.fig.a col. Collana Accademia toscana di scienze e lettere «La Colombaria» - Serie Studi, 10.

EAN: 9788822219411
Nuovo
EUR 83.00
-10%
EUR 74.70
Orderable
#184334 Firenze
A cura di Massimiliano G.Rosito. Firenze, Ediz.Città di Vita 1980, cm.17x24, pp.160, 30 ill.bn.nt. brossura cop.fig.
Usato, molto buono
EUR 13.00
3 copies
#128542 Arte Saggi
Milano, Ediz.Medusa 2003, cm.18x24,5, pp.128,con ill.bn.e col.nt.e 43 tavv.bn.ft. legatura ed.in tutta tela, soprcop.fig.a col. Collana Aracnion,3. Questo saggio è la dichiarazione di un intuito critico che si mette alla prova con le trappole che la storia tende allo studioso attraverso le ramificazioni e e gli itinerari lungo i quali si disperde l'integrità di un'opera o persino la memoria della sua iniziale composizione. L'autore riunisce in questo volume alcuni studi dedicati a Piero della Francesca e uno sul "Polittico dell'Agnello mistico" per l'Altare di Gand. Queste letture producono una visione diversa non solo per quanto riguarda la singola opera, ma in senso più generale su ciò che concerne il modo d'intendere la forma dello spazio e quindi l'idea stessa del Rinascimento; come un detective Parronchi compie un'indagine genetica sulle ragioni profonde di ogni dipinto.

EAN: 9788888130750
Nuovo
EUR 25.00
-48%
EUR 13.00
3 copies

Recently viewed...

With 20 illustrations. Leipzig, Bernhard Tauchnitz 1864, 1865, 4 volumi rilegati in due. cm.12x16, pp.322, 318, 318, 295. rilegature cartonate, tasselli in pelle con titoli in oro ai dorsi. Tagli colorati. Collection of British Autors, 730, 760, 780, 800. COPYRIGHT EDITION
Usato, molto buono
EUR 65.00
Last copy