CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#238302 Religioni

La fede pensata. Padre Ciolini nella Chiesa fiorentina.

Curator: A cura di Marco Vannini.
Publisher: Le Lettere Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Saggi.
Details: cm.14x21, pp.190, brossura cop.fig.a col. Coll.Saggi.

Abstract: Nella seconda metà del Novecento, mentre il nostro paese viveva la secolarizzazione e la scristianizzazione di massa, a Firenze alcuni intellettuali, ecclesiastici e laici, hanno giocato un ruolo importante per adeguare il cattolicesimo alla società attuale. Tra essi, figura particolarmente significativa è quella di padre Ciolini, uomo ben saldo nelle radici cristiane ma impegnato a trovare ragioni moderne per la fede antica, in costante dialogo con la filosofia e la scienza contemporanee. Di questo impegno, i "Convegni di Santo Spirito", che per un quarto di secolo hanno riunito a discutere il meglio della cultura italiana, rappresentano il frutto più bello e duraturo. Il presente libro, che raccoglie testi, anche inediti, di padre Ciolini e testimonianze su di lui, vuole essere un omaggio alla sua figura ed un contributo alla storia recente della "religiosa terra fiorentina.

EAN: 9788860872722
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 18.00
-45%
EUR 9.90
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, Le Monnier per Cassa di Risparmio 1993, cm.17,5x24,5, pp.XXI-434, 420 ill.bn.in num.tavv.ft. legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori.

EAN: 9788800856898
Usato, molto buono
Note: Imperfezioni gli angoli della sopraccoperta.
EUR 30.99
-38%
EUR 19.00
2 copies
Traduz.di Agostino Lombardo. Milano, Garzanti Ed. 1955, cm.14x22, pp.242, legatura ed.soprac.fig. Coll.Saggi.
Usato, buono
Note: Lievi mende alla sopracoperta.
EUR 17.00
Last copy
#244467 Archeologia
Opera tradotta dal francese ed accresciuta di alcune Annotazioni. Diligentemente purgata dagli errori delle ulteriori edizioni. In Venezia, presso Tommaso Bettinelli 1796, cm.12,5x20,5, pp.196, legatura dello stampatore in cartoncino.
Da collezione, molto buono
Note: Firma coeva di appartenenza al primo e all'ultimo foglio di guardia.
EUR 60.00
Last copy
#262812 Arte Saggi
Firenze, PresciArt 2019, cm.17x24, pp.160, ill.a colori. brossura copertina figurata a colori. Microsolchi dell'arte di Massimo Presciutti è il romanzo illustrato di un viaggio dove natura e cultura, arte e scienza, diventano strumenti utili alla scoperta di una storia incredibilmente felice che parte dal mare e durante il cammino dei secoli acquisisce quelle capacità che ne permettono il racconto, attraverso un linguaggio giovane e antico. L'autore ha passato l'infanzia e l'adolescenza nella campagna umbra, sulla punta che va come a incidere, separandole, due regioni confinanti, a destra le Marche, fornite di mare, a sinistra la Toscana, suprema custode dell'arte. Un omaggio alla propria famiglia che è nello stesso tempo un ritrovarla, nella storia e nella quotidianità della vita, un'incisione in questo caso operata col pennino che, come aratro contadino e come puntina di giradischi, promuove una fertilità sorprendente che coinvolge i milioni di sensi di cui siamo forniti. Con due saggi di Berlinghiero Buonarroti e di Giuliana Pascucci.

EAN: 9791220043847
Nuovo
EUR 20.00
-40%
EUR 12.00
Available