CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#24269 Arte Pittura

Lorenzo Viani (1882-1936).

Author:
Curator: Bologna, Museo Civico, 22/12-27/1/1974. A cura del Comune di Bologna e della Galleria d'Arte Moderna.
Publisher: Grafis Ed.d'Arte.
Date of publ.:
Details: cm.21x20,5, pp.170 ca.nn., 156 tavv.bn.e col.nt. br.cop.fig.a col. Presentazione di Franco Solmi, saggio Poetica e poesia di Lorenzo Viani, di Franco Russoli e biografia a cura di Elvio Natali.

EUR 22.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#316016 Arte Pittura
Viareggio, Galleria D'Arte La Navicella 1969, cm.17x19, pp.30, numerose tavv.bn.ft. brossura.
EUR 9.00
3 copies
#307949 Arte Pittura
Viareggio, Villa Argentina, 2015. A cura di Enrico Dei. Collaborazione di Ilaria Boncompagni. Pisa, Pacini Editore 2015, cm.24x30, pp.270 ill.a colori. brossura copertina figurata a colori. Grande è un aggettivo che in questo contesto ha una valenza tragica: grande follia grande violenza, ma, al contempo, grande emozione. Questo è il primo messaggio trasmesso dalla mostra che si tiene dal 6 dicembre 2014 al 1° marzo 2015 a Villa Argentina, Viareggio; l'impatto immediato, quello che resta dentro e permette di percorrere, sala dopo sala, tutto l'orrore della guerra, con un crescendo esponenziale che attraversa le opere di Lorenzo Viani e arriva agli scatti fotografici del medico e compagno di fronte Guido Zeppini, in un dialogo silente ma unisono tra le evocazioni dei quadri e la realtà della guerra registrata dai documenti fotografici. La morte è la protagonista assoluta di questa mostra, ma non nella sua simbolica raffigurazione dello scheletro che sorregge trionfalmente la falce. La morte protagonista è quella che si legge sulla facce dei soldati, tra i cippi dei cimiteri, nei mucchi di cadaveri ammassati, gli uni sugli altri, e nello straziante dolore di una madre che piange stringendo a sé il proprio figlio morto.

EAN: 9788863157895
EUR 25.00
-28%
EUR 18.00
Available
#307671 Arte Pittura
Padova, Libreria Padovana Editrice 1996, cm.17x24, pp.64 ill.bn.nt. brossura copertina figurata a colori. Alla personalità eclettica di Lorenzo Viani è dedicato l’omaggio di Vittoria Corti che ha selezionato una decina di articoli pubblicati dall’Artista durante gli anni Trenta e li ha riuniti in questa raccolta. Tali scritti riflettono la personalità di Viani che fu anarchico durante la sua giovinezza e lo rimase anche in seguito, pur evitando di dichiararlo per non urtare il regime fascista. Fu un intellettuale “scomodo” perché preferì dar voce alla gente comune, ai più poveri (i contadini, gli emigranti, i marinai), raccontandone sogni, speranze e disillusioni. Nelle sue pagine ritroviamo la toccante odissea degli italiani partiti per l’America in cerca di fortuna: alcuni, dopo enormi sacrifici, riusciranno a fare ritorno in patria e ad acquistare il podere (il “luogo”) coltivato dalla famiglia d’origine, altri moriranno sul posto o durante il tragitto in mare mentre stanno per far ritorno a casa. Quella miseria Viani la conosceva talmente bene da aver saputo mostrarla con un’adesione totale al mondo degli “ultimi”, tra cui spiccano i clandestini, dalla sorte persino peggiore di quella degli esuli perché destinati a morire sommersi dalle acque come dei sepolti vivi. Inoltre, Viani ha saputo ritrarre il mondo contadino con le sue tradizioni, soffermandosi sull’usanza di intonare litanie durante le processioni (le “rogazioni”) per implorare un buon raccolto e sulle canzoni popolari lucchesi legate alla festività della Befana. La sua originalità è attestata dalle stesse opere, realizzate con le tecniche più disparate: carboncino, china, matita, pastello, tempera. Merito dell’Autrice è aver saputo cogliere l’animo sensibile del Maestro che, come molti innovatori, è stato dimenticato e potrebbe ora essere riscoperto.
EUR 10.00
Last copy
#302368 Arte Pittura
Testo di Tommaso Paloscia. Montevarchi, Ediz.Palazzetto Alamanni 2001, cm.24x34, pp.110, num.figg.bn.e col.nt. br.soprac.fig.a col.
Note: pagine con qualche ondulazione.
EUR 7.00
2 copies