CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Opus dei segreta.

Author:
Publisher: Rizzoli.
Date of publ.:
Details: cm.13x20, pp.472, brossura BUR.

Abstract: 85.000 membri in tutto il mondo. Una penetrazione sempre più forte negli ambienti della finanza e della politica. Un'influenza decisiva sulle posizioni del Vaticano. Una pratica di vita fatta di rinunce, penitenza, autoflagellazione. È l'Opus Dei, misteriosa come una setta e al centro dei più clamorosi scandali finanziari internazionali: il caso Calvi-Ambrosiano, il caso Ruiz Mateos in Spagna, il crac Parmalat, la recente vicenda di Bancopoli e in particolare i legami dell'Opus con il cattolicissimo Antonio Fazio. L'inchiesta di Ferruccio Pinotti sfonda un muro invisibile. Racconta cosa è l'Opus Dei, com'è nata, come ha conquistato il Vaticano: la nomina papale di Joseph Ratzinger è stata resa possibile, come rivelano alcuni recentissimi scoop, da una vera e propria "campagna elettorale" imbastita dai cardinali vicini all'Opus Dei. E non solo il Vaticano. L'Opus Dei ha amicizie e simpatizzanti praticamente ovunque. Massimo D'Alema era presente alla cerimonia di santificazione di Escrivá De Balaguer, il fondatore dell'Opus, celebratasi nel 2002. Francesco Rutelli e Cesare Salvi erano in prima fila ai festeggiamenti per il centenario della nascita di Escrivá. L'amicizia tra Silvio Berlusconi e Marcello Dell'Utri nasce proprio grazie all'Opus Dei. Una trasversalità politica inquietante. Una camera oscura fatta di ombre e di segreti, che in questo libro si cerca di svelare, alla luce anche della testimonianza diretta di alcuni ex appartenenti all'Opus.

EAN: 9788817012256
ConditionsUsato, molto buono
EUR 11.90
-41%
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#42600 Religioni
Vol.III. Trad.di D.Wiesen.Ediz.con testo a fronte. Cambridge, Harvard Univ.Press 1988, cm.11,5x17, pp.XII-571, legatura ed.in tutta tela,soprac. Coll.Loeb.
EUR 29.95
-39%
EUR 18.08
2 copies
Conservazione imballatura e misura del fieno. Milano, Vallardi sd.(ca.1930), cm.12x18,5, pp.140, 61 figg.bn.nt. legatura ed.
EUR 16.00
Last copy
#55104 Firenze
Con la collaboraz.di B.Mazza. Firenze, Octavo Ed. 1999, cm.25x29, pp.215, 210 illustrazioni e tavole a colori seppia nel testo, legatura editoriale con sopraccoperta figurata.

EAN: 9788880301226
Usato, come nuovo
EUR 38.70
-40%
EUR 23.00
Last copy
#340418 Storia Antica
Firenze, 24-26 setembre 2009. A cura di Giovanni A. Cecconi e Chantal Gabrielli. Santo Spirito, Edipuglia 2006, cm.17x24, pp.420, illustrazioni in bianco e nero. legatura editoriale cartonata. Collana Munera, 33. Studi Storici sulla tarda antichità,33. Case-studies e bilanci storiografici, panoramiche diacroniche e focalizzazioni su singole figure di sovrani e imperatori dibattono la linea guida del congresso (tenutosi a Firenze nel settembre 2009) che a questo volume ha dato origine: il rapporto tra potere e religione, con speciale riferimento alle politiche religiose attuate dalle autorità antiche, a partire dalla Grecia arcaica e classica sino alla tarda antichità romano-germanica e giustinianea. Ne scaturiscono nuove prospettive sulle risposte (orientamenti normativi, prassi coercitive, meccanismi più mediati di controllo) adottate dal potere in materia religiosa dinanzi a fenomeni percepiti come in qualche modo destabilizzanti: tradizioni nazionali, culti 'stranieri', rituali violenti, religioni dal messaggio universalistico come il cristianesimo; e d'altra parte, durante l'impero ormai cristiano e cattolico, le tendenze considerate eretiche e i sospiri estremi del paganesimo, nelle sue persistenze politeistiche o nelle sue connotazioni più filosofiche e inclini al compromesso. Allo stesso tempo non è preclusa, dalla lettura dei ventuno articoli contenuti nel volume, la possibilità di enucleare riconsiderazioni di carattere più generale sulla natura stessa della religione antica, nei suoi passaggi da religione 'civica' a religione imperiale, sino alla sua definitiva morfologia tardoantica, caratterizzata dalla inedita configurazione dei rapporti tra res publica ed ecclesia.Infine, se uno spazio rilevante è dato spesso al problema concettuale e pragmatico della tolleranza religiosa nei contesti in esame, c'è appena bisogno di dire quanto, soprattutto per questo tipo di approccio, siano state incidenti le sollecitazioni ricevute dal rinnovato peso delle identità religiose in questi inizi di nuovo millennio e dai problemi di governo delle trasformazioni religiose così presenti in ogni parte del mondo a seguito delle epocali migrazioni in corso.

EAN: 9788872286227
Usato, come nuovo
EUR 50.00
-32%
EUR 34.00
Last copy