CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#246556 Firenze

Un balcone sulla città e sul fiume. Sant'Agostino e Santa Cristina sulla Costa a Firenze.

Author:
Publisher: Sillabe.
Date of publ.:
Details: cm.22,5x22,5, pp.107, illustrazioni bn.e a colori, brossura copertina figurata a colori.

Abstract: Sulla scorta di un ricco ed approfondito corredo documentario, i due autori ripercorrono la vicenda architettonica e urbanistica di uno dei quartieri di Firenze tra i più intatti e suggestivi: il quartiere d’Oltrarno di Costa de’ Magnoli e di San Giorgio. Ricchissima, per bellezza paesaggistica ed interesse storico, questa salita vide impegnati nei suoi edifici principali artisti di prim’ordine: da Giotto (nella chiesa di San Giorgio alla Costa) ad Andrea Orcagna (probabile ideatore della Porta San Giorgio nelle mura trecentesche lì a tutt’oggi conservate), fino a Pontormo, i cui dipinti ancora si ammirano nella vicina chiesa di Santa Felicita. In questo operare di grandi artisti anche il convento di Sant’Agostino e Santa Cristina, uno dei principali poli urbanistici del quartiere, svolse un ruolo importante. Postosi nel Seicento sotto la protezione medicea, ricevendone molte e generose donazioni, in esso furono progettati e compiuti interventi architettonici sempre più ambiziosi e imponenti. Soppresso nel 1808, quando ormai si manifestavano i segni di una vistosa decadenza, il convento, in gran parte in rovina, fu messo all’asta nel 1816; dopo vari passaggi di proprietà fu acquistato dai conti Petrovitz e, a partire dal 1840, iniziarono lavori di ricostruzione che ne fecero un grande palazzo nobiliare.LICIA BERTANI, storica dell’arte, è funzionario della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico delle Province di Firenze, Pistoia e Prato; è direttore del Museo delle Cappelle Medicee e del Museo della Fondazione H. P. Horne. GIAMPAOLO TROTTA, architetto, è membro dell’International Council on Monuments and Sites (I.CO.MO.S.) e collaboratore esterno della Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici di Arezzo. Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte dell’Università degli Studi di Firenze, si occupa di storiografia architettonica, urbana e territoriale, prevalentemente toscana.

EAN: 9788883470868
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 12.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

A Paris, Chez Vincent, Imprimeur-Libraire de Mgr le Comte de Provence 1766, cm.12x20, pp.XXIV,890,(2), rileg.coeva in t.pelle, dorso a 5 nervi con titoli e fregi in oro, risguardi in carta decorata a mano, tagli marmorizzati; ottimi interni. Si tratta della prima edizione della versione francese dell'opera, redatta originariamente in latino dall'Autore.
EUR 240.00
Last copy
Traduzione di Beatrice Boffito Serra. Milano, Bompiani 1950, cm.14x22, pp.685, brossura. Coll. I Nostri Figli,2.
Usato, buono
Note: Aloni alla copertina ed al dorso. Normali segni del tempo e tracce d'uso. Piccole macchie al dorso ed ai tagli.
EUR 11.00
Last copy
Traduzione di Annamaria Biavasco. Milano, Arnoldo Mondadori Editore 2004, cm. 13x20, pp.378, brossura cop.fig.col. Coll.Oscar Bestsellers.1397. Come si fa a conciliare il lavoro in una società finanziaria, un marito talvolta noioso, due bambini piccoli e bisognosi di cure, senza dimenticare un amante online? Sono questi i crucci in cui si dibatte quotidianamente Kate Reddy, trentacinquenne in carriera che conta i minuti come le altre donne contano le calorie, costretta a destreggiarsi tra appuntamenti di lavoro, impegni familiari, massaggi, sedute dal dentista e mille altre faccende. E tutto lascia presagire che, prima o poi, la situazione non potrà che precipitare. Ma Kate è una donna che non si abbatte facilmente e ha dalla sua un'arma assolutamente invidiabile: l'ironia.

EAN: 9788804525714
Usato, molto buono
EUR 8.40
-40%
EUR 5.00
Last copy
Aurora Boreale 2023, cm.14,8x21, pp.104, brossura. Collana Simboli & Miti. La Fiaba del Serpente Verde e della Bella Lilia di Johann Wolfgang Von Goethe è simbolica per affermazione dello stesso autore, che sentì il bisogno di scrivere un racconto simbolico i cui elementi si prestassero a essere interpretati in vari modi, per non limitare i quali lo scrittore preferì non fornire la propria chiave interpretativa, nella convinzione che letture altrui avrebbero potuto anche ampliare il significato del testo da lui stesso concepito. La presente edizione si caratterizza per tre novità: la traduzione inedita, che rivoluzione il "genere" del Serpente, i contributi della Prof.ssa Maria Franca Frola e alcune annotazioni quasi a margine della Dott.ssa Stella Picarò, che contribuiranno a illuminare con nuove sfumature il significato della Serpe Verde e la magia ad essa correlata.

EAN: 9791255044109
Nuovo
EUR 12.00
-5%
EUR 11.40
2 copies