CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Memorie comuniste.

Author:
Publisher: Sarnus.
Date of publ.:
Series: Coll.Diari e Memorie.
Details: cm.16x24, pp.184, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.Diari e Memorie.

Abstract: Un libro di passioni vere, di vicende inedite, vissute dall'autore per 36 anni all'interno di un partito, il PCI, cui è stato "testardamente affezionato" pur non condividendone e quindi criticandone per lungo tempo impostazioni e scelte. Un'esperienza unica, illustrata con una documentazione meticolosa e rigorosa. Le vicende ripercorrono l'originale itinerario dell'autore, che narra come già dal 1967 avesse denunciato i guasti e i limiti del PCI con coraggio e coerenza. Ecco dunque che il partito lo critica, lo sottopone a prove estenuanti, anche se lo elegge sindaco di Pistoia. Bardelli subisce attacchi di ogni tipo dagli stalinisti italiani e pistoiesi, ma non molla, certo che la storia emetterà le sue sentenze. Quando nel 1989 crolla il Muro di Berlino e il comunismo si avvia al tramonto pensa che sia arrivato il momento della svolta definitiva. Rileva però che, col nascituro PDS si ripropone un modello di partito sempre in mano alla burocrazia e al funzionariato, quindi senza avvenire. E allora lascia definitivamente quel partito cui aveva dato il meglio di sé per decenni.

EAN: 9788856300413
ConditionsNuovo
EUR 15.00
-50%
EUR 7.50
Available
Add to Cart

See also...

A cura del Gruppo Universitario Fascista. Firenze, Poligrafica Universitaria VII (1929), cm.17,5x25, pp.142,(2), 17 figg. in nero nt., legatura ed. in mezza tela, angoli dei piatti stondati, angoli marmorizzati.
Da collezione, molto buono
EUR 20.00
Last copy

Recently viewed...

Livre XIX. Texte établi, traduit et commenté par J.André. Paris, Les Belles Lettres 1964, cm.13x20, pp.263, brossura Collection des Universités de France.
EUR 34.09
-41%
EUR 20.00
3 copies
Paris, Editions Albin Michel 1950, cm.12x19, pp.315, brossura Minime fioriture in cop. ma esempl. molto buono.
EUR 9.00
Last copy
A cura di Miguel Garcia Posada. Edizione italiana a cura di Glauco Felici. Testo a fronte. Milano, Mondadori 2002, cm.11x18, pp.XXVI,610, legatura editoriale cartonata, fregi al dorso. Cofanetto. Collezione I Meridiani. I Classici della Poesia,1. Primo volume della nuova e completa raccolta delle poesie dell'autore spagnolo, tratta dall'edizione curata da Miguel García-Posada. In questo primo libro sono offerti al lettore i componimenti giovanili che Lorca scelse, conservò e catalogò, insieme al fratello Francisco, in vista della probabile pubblicazione, impedita poi dalla tragica fine del poeta. Il volume riporta, oltre alla traduzione, il testo originale a fronte e 16 illustrazioni dell'autore. Le traduzioni sono di Glauco Felici.
Nuovo
EUR 16.90
Last copy