CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#249185 Firenze

Firenze, lungarno Corsini 6. Lo studio Baroni, Tempestini, Porcinai.

Author:
Publisher: Edifir.
Date of publ.:
Details: cm.23x28, pp.152, num.figg.bn.nt. brossura copertina figurata a colori.

Abstract: Il volume costituisce la prima opera monografica che intenda ricostruire il sodalizio tra Nello Baroni, Maurizio Tempestini e Pietro Porcinai, protagonisti dell'architettura, dell'arredamento e dell'arte del paesaggio, nel periodo compreso tra gli anni Trenta e Cinquanta del Novecento. La loro comune attività viene ripercorsa interamente: dalle prime opere giovanili, alla fondazione dello studio di Lungarno Corsini 6 a Firenze; dai numerosi interventi nell'ambito della residenza privata, alle opere della maturità, quali La Bussola alle Focette, La Canzone del Mare a Capri, Le Panteraie a Montecatini Terme, fino alla separazione avvenuta alla metà degli anni Cinquanta. Il volume, basato sullo studio di documenti inediti, è corredato da un'ampia selezione di immagini; ai profili biografici segue un saggio sull'attività svolta in comune; nel repertorio delle opere vengono infine analizzati sessanta interventi considerati emblematici.

EAN: 9788879707107
ConditionsNuovo
EUR 24.00
-41%
EUR 14.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Presentaz.di Ezio Godoli. Premessa di Elisabetta Insabato. Firenze, Edifir 2008, cm.20x26, pp.239, qualche figg.bn.nt. brossura copertina figurata a colori. L'inventario dell'archivio di Nello Baroni si pone come strumento fondamentale per la comprensione e lo studio della sua opera, nelle sue molteplici attività di architetto, fotografo, urbanista e designer. L'archivio è anche significativo ai fini di una completa ricostruzione della storia del Gruppo Toscano, nel periodo successivo alla realizzazione della stazione di Firenze, del quale rimangono scarse testimonianze negli archivi degli altri membri del Gruppo. È inoltre interessante per la presenza di documenti relativi a molti altri architetti che hanno avuto rapporti con Nello Baroni, tra i quali ricordiamo Pier Niccolò Berardi, Mario Chiari, Raffaello Fagnoni, Italo Gamberini, Enrico Miniati, Cesare Augusto Poggi. L'archivio, che è stato donato all'Archivio di Stato di Firenze, è costituito da: elaborati grafici; xilografie; raccolta di fotografie; raccolta di negativi; filmati documentari; materiale documentario; materiale a stampa; plastici.

EAN: 9788879703765
Nuovo
EUR 25.00
-32%
EUR 17.00
Available

Recently viewed...

Versione,intr.e note di Ezio Cetrangolo. Con un saggio di Antonio La Penna. Ediz.con testo latino a fronte. Firenze, Sansoni 1968, cm.14x22,5, pp.CCIV,607, legatura editoriale cartonata titoli in oro al piatto ant.e al dorso. Coll.Le Voci del Mondo.
Usato, molto buono
EUR 21.00
Last copy
#246466 Firenze
Disegni di Renato Ranaldi. Firenze, Salimbeni 1986, cm.15,5x21, pp.87,(1), 8 tavv. in nero ft., brossura, sopraccoperta fig. a 2 colori.
Nuovo
EUR 8.00
Available
Traduzione di Maria Olsoufieva con una presentazione di Angelo Maria Ripellino. Milano, SE 2020, cm.13,5x22, pp.228, brossura copertina figurata. Coll.Testi e Documenti,305. "La prosa di Mandel'stàm è un sereno, luminosissimo addio, un rito di addio, senza sovrattoni né scoppi di sconforto, alla cultura del passato. Essa esprime in ogni sua piega il brivido cosmico, il freddo boreale di anni sgomenti, il palpito di Pietroburgo-Petròpoli sospesa nel vuoto, «mostruoso vascello a una terribile altezza», della Russia-vascello che affonda dopo «l'enorme, maldestra, scricchiante sterzata del timone». L'opera intera di Mandel'stàm ha sapore, risalto classico: i profili, ad esempio: i precisi, taglienti profili di poeti russi, che si direbbero pezzi di iconografia, «imprese» di una araldica letteraria. È intriso di classicismo persino il satirico umore implacabile della Quarta prosa, che inventa una sorta di breugheliana, di mondo a rovescio, nel tratteggiare beffardamente l'accolta di volpi maligne e referendari e gaglioffi del sottobosco editoriale sovietico - il satirico umore che a tratti ricalca la nausea blokiana per i filistei. Mandel'stàm avverte il fascino delle cose immobili e fissate in eterno. Nei saggi e racconti, come nelle poesie, egli anela a restaurare la corposità degli oggetti, di cui l'impressionismo floreale aveva annebbiato i contorni, e a connetterli in densi incastri. Quasi nell'ansia di sdrammatizzare e rapprendere ciò che fluisce, dà alle parole spessore, cubicità, una sostanza cristallica infusa di luce. Il suo cézannismo verbale, attento alla rigorosa collocazione del vocabolo-oggetto, si prova in straordinarie inflessioni ottiche, in assidui esercizi oculari, in spasmodici dilatamenti del campo visivo." (Dalla presentazione di Angelo Maria Ripellino)

EAN: 9788867235483
Nuovo
EUR 23.00
-39%
EUR 14.00
Available
La Spezia, Fratelli Melita Editori 1989, cm.14x21, pp.91, alcune figure bianco e nero nel testo, tavole a colori fuori testo. brossura con copertina figurata a colori. Collana: Gli Zaffiri

EAN: 9788840363219
Usato, molto buono
EUR 6.90
Last copy