CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Le mie stelle nere da Lucy a Barack Obama.

Author:
Curator: Prefazione di Emanuela Audisio. Con la collaborazione di Bernard Fillaire.
Publisher: Add.
Date of publ.:
Series: Coll.Add Tascabile.
Details: cm.10,5x18, pp.447, alcune figg.bn.nt. brossura cop.fig.a col. Coll.Add Tascabile.

Abstract: Durante l'infanzia mi hanno indicato molte stelle. Le ho ammirate, le ho sognate: Socrate, Baudelaire, Einstein, Marie Curie, il generale De Gaulle, Madre Teresa... Ma nessuno mi ha mai parlato delle stelle nere. I muri della mia classe erano bianchi, erano bianche le pagine dei libri di storia. Non sapevo nulla dei miei antenati. Soltanto la schiavitù veniva citata. Presentata in quel modo, la storia dei neri non era altro che una valle di armi e di lacrime. Questi ritratti di donne e uomini sono il frutto delle mie letture e conversazioni con alcuni storici e studiosi. Perché il modo migliore per combattere il razzismo e l'intolleranza è arricchire le nostre conoscenze e il nostro immaginario. Da Lucy a Barack Obama, passando per Esopo, Dona Beatriz, Puskin, Anna Zingha, Aimé Césaire, Martin Luther King e molti altri: stelle che mi hanno permesso di evitare la vittimizzazione, di credere nell'Uomo e soprattutto di avere fiducia in me stesso.

EAN: 9788867830015
EUR 18.00
-50%
EUR 9.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, Nemi 1929, cm.17x23,7, pp.64, testo su 2 colonne, una tav. in nero all'antiporta e numerose ill. in nero nt., brossura, copertina fig. Coll. Novissima Enciclopedia Monografica Illustrata, 9.
EUR 8.00
2 copies
Prima edizione completa con un saggio sul poeta di Arturo Graf. Nuova tiratura riveduta. Firenze, Le Monnier 1933, cm.12,5x19, pp.XLV,530, brossura
EUR 22.00
2 copies
Traduzione e cura di Gianlorenzo Pacini. Milano, Feltrinelli Editore 1991, cm.12,5x19,5, pp.150, brossura cop. fig. a col. Coll.I Classici,2009. Un uomo di nome Pozdnysev durante un viaggio in treno confessa a uno sconosciuto la propria colpa segreta. Ricorda di aver presentato alla moglie un avventuriero, gran seduttore e abile musicista, dando così inizio a un gioco che si rivelerà tragicamente beffardo. Via via sempre più sospettoso una sera, mentre la coppia esegue in perfetta sintonia la Sonata a Kreutzer di Beethoven, Pozdnysev accantona ogni dubbio. Spinto dalla gelosia uccide la moglie per un tradimento in realtà mai avvenuto e senza rendersi conto del terribile malinteso. Pubblicata nel 1891 dopo numerose revisioni, la "Sonata a Kreutzer" è tra le opere più significative dell'ultimo Tolstoj. Dura requisitoria contro le ipocrisie nascoste della vita coniugale, racconto quasi dostoevskiano per la ricerca delle motivazioni più oscure dei gesti umani, si presenta come la testimonianza spietata di una storia che potrebbe essere vera. "Scritta con cattiveria", come ebbe a dire Sonja Tolstoj, la "Sonata a Kreutzer" rimane un invito spregiudicato a riflettere sulla morale, le grandi passioni e i loro effetti.

EAN: 9788807820090
EUR 7.00
-15%
EUR 5.90
Last copy
Milano, Bompiani Ed. 1959, cm.12,5x20,5, pp.334, legatura editoriale copertina figurata a colori. Prima edizione.
EUR 12.00
2 copies