CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#253427 Ebraica

Storia della Shoah. La crisi dell'Europa, lo sterminio degli ebrei e la memoria del XX secolo. All’opera hanno contribuito oltre 50 studiosi italiani e stranieri sotto la direzione di un prestigioso Comitato Scientifico: Omer Bartov, Philippe Burrin, Marina Cattaruzza, Dan Diner, Marcello Flores, Simon Levis Sullam, Enzo Traverso.Volume I:La crisi dell’Europa: le origini e il contesto.Volume II:La distruzione degli ebrei.Volume III:Riflessioni, luoghi della memoria, risoluzioni.Volume IV:Eredità, rappresentazioni, identità.Volume V:Documenti.DVD I:Il processo di Norimberga (1945-46): la scoperta della verità.(durata: 3 ore mezza)DVD II:Il processo Eichmann (1961): la banalità del male.(durata: 2 ore e mezza)DVD III:Il Tribunale dei Giusti (1961): la storia di Moshe Bejski. (durata: 2 ore)DVD IV:Il CD-rom ipertestuale (Contiene l’intera banca dati dell’opera e permette una rapida e efficace consultazione full-text.).

Publisher: UTET.
Date of publ.:
Details: Opera completa in 5 voll.+1 contenente 4 dvd. cm.17x24, pp.2800 totali, num.figg.nt. legature editoriali sopraccoperte figg.

Abstract: Storia della Shoah, attraverso il contributo di alcuni dei massimi specialisti, fornisce il quadro più aggiornato dello stato delle conoscenze e del dibattito critico e storiografico sull’Olocausto, affrontando la Shoah come espressione di una più generale crisi dell’Europa iniziata nell’Ottocento, accelerata con la Prima guerra mondiale e precipitata con l’avvento dei fascismi. Inquadrato all’interno di un più ampio panorama storico e geografico, l’Olocausto non è visto semplicemente come un fenomeno circoscritto al nazismo e alla Germania, ma come un evento emblematico della radicale trasformazione della politica e della società nel XX secolo, oltre che come uno degli eventi più cruenti della storia dell’umanità. Nei saggi viene dato ampio risalto al contesto generale, alle premesse ideologiche, agli antefatti storici che sfociarono tragicamente nella “Soluzione Finale”. Ma oltre alla storia dell’Olocausto quest’opera per la prima volta documenta la storia della memoria e delle rappresentazioni della Shoah nell’arte (cinema, letteratura, teatro, fotografia, ecc.), nel dibattito storiografico dagli anni ’50 ad oggi, nei luoghi e negli eventi commemorativi.L’opera si distingue inoltre per la presenza dei saggi fotografici che ripercorrono i temi affrontati nei testi documentandone gli eventi più emblematici.

Note: il confanetto di un volume presenta una macchia di umidità.
EUR 960.00
-67%
EUR 310.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Venezia, Ist.Veneto di Scienze, Lettere ed Arti 1972, cm.16x24, pp.36, 9 figg.bn.nt. brossura Coll.Memorie. Classe di Scienze Matematiche e Naturali,vol.33,fasc.III.
EUR 7.74
-48%
EUR 4.00
Available
Milano, Bompiani Ed. 1943, cm.12x20,5, pp.339, num.ill.bn.nt.e 16 tavv.bn.ft. brossura Coll.Avventure del Pensiero,38.
EUR 13.00
Last copy
Traduz.di Orsola Nemi. Milano, Longanesi 1966, cm.11x18, pp.324, tascabile, copertina figurata a colori. Coll.I Libri Pocket,34. Superpocket.
EUR 4.90
Available
Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1971, cm.13x19, pp.162, brossura cop.ill.a col. Coll.Urania560. Immaginatevi un'anticamera non grande, un lampadario sferico, un attaccapanni qualsiasi, un tavolo con la posta in arrivo e in partenza, cui presiede un fattorino, rumori di telefoni e di macchine da scrivere. In questo locale si affacciano le redazioni del "Giallo Mondadori", di "Segretissimo" e di "Urania", e qui s'incrociano, nei loro andirvieni, i redattori e le segretarie delle tre riviste. Onestamente, non sapremmo a quale delle tre porte attribuire "L'uomo isotopo", dove gli elementi del romanzo poliziesco, spionistico e fantascientifico sono combinati e dosati con perfetta equanimità. Come presentare un "caso" così insolito? Ci vorrebbero tre presentazioni diverse, una scritta da noi, le altre dai nostri colleghi specialisti del suspense, degli sconosciuti ripescati nel Tamigi, dei giornalisti troppo curiosi, dei "gorilla" brutali e delle misteriose automobili nere che sfrecciano nella notte. E ci vorrebbero tre diverse copertine, di tre colori diversi. E invece del cerchio sarebbe forse più appropriato un triangolo equilatero... E' chiaro che esperimenti del genere non sono consentiti nemmeno a una rivista di fantascienza e i nostri lettori dovranno perciò accontentarsi di queste righe più o meno ortodosse.
EUR 5.00
Last copy