CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Praga.

Author:
Curator: A cura di Luana Salvarani.
Publisher: Medusa Edizioni.
Date of publ.:
Series: Coll.Le Porpore,97.
Details: cm.14x23, pp.135, brossura copertina figurata a colori. Coll.Le Porpore,97.

Abstract: Questo libro si compone di tre "opere". "L'occhio di Praga" è un saggio poetico di Michel Butor, costruito come "collage letterario" ispirandosi ai collages di Jiri Kolàr sulla Praga di Kafka. L'opera è unita, in dialogo strettissimo, a "Risposte", una riflessione di Kolàr sul proprio fare artistico. Nell'"Occhio di Praga" di Butor, il punto di partenza è la poesia di Baudelaire. La scelta potrebbe parere anomala, dal momento che è Kolàr stesso, in "Risposte", a indicare Mallarmé (ma, con qualche limite, pure Marinetti) come iniziatore della langue poetica contemporanea; in questo fiancheggiando una lunga e autorevole tradizione critica. Ma Mallarmé è etereo, di una raffinatezza estenuata, difficile, a volte impervio; e sempre teso in una ricerca nervosa, di uno splendore metallico, tanto quanto Baudelaire è imbevuto degli umori e delle opacità, dei profumi e dello sporco del vivere. Per questo la "materia Baudelaire" assomiglia così tanto alla "materia Kolàr", alle vecchie banconote usurate, alle scatole di cartone con le marche e i disegni, ai libri che nessuno legge più, ma che rivivono scolpiti, bucherellati, a strisce e frange. Una materia impura, carica di batteri, di segni, di storie, che viene rimontata - come fa Butor con un mazzetto di celebri versi baudelariani a risignificare e risignificarsi.

EAN: 9788876983344
EUR 19.00
-42%
EUR 11.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Paris, Dunod 1992, cm.13x22, pp.204, brossura cop.fig.
EUR 23.24
-65%
EUR 8.00
Available
Milano, Casa Editrice Ceschina 1962, cm.17x24, pp.236, 32 tavv.in bn.ft., brossura sovraccoperta figurata. Cronaca dei costumi, degi scandali e degli avvenimenti più salienti dell'Europa de la Belle Epoque (1871-1915).
EUR 8.00
3 copies
Traduzione di M.Biondi. Milano, TEA Ediz. 1995, cm.12,5x19,5, pp.492, brossura cop.ill.a col. Coll.Teadue,358.

EAN: 9788878197527 Note: Piccole macchie al taglio delle pagine e alla prima pagina bianca.
EUR 5.00
2 copies
Traduz.di Glauco De Rossi. Milano, Leonardo 1989, cm.17x24, pp.118, numerose ill.in bn.e a col.nt., brossura, cop.fig.a col. Coll.Introduzione alla Storia dell'Arte.

EAN: 9788835510017
EUR 5.00
Last copy