CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Praga.

Author:
Curator: A cura di Luana Salvarani.
Publisher: Medusa Edizioni.
Date of publ.:
Series: Coll.Le Porpore,97.
Details: cm.14x23, pp.135, brossura copertina figurata a colori. Coll.Le Porpore,97.

Abstract: Questo libro si compone di tre "opere". "L'occhio di Praga" è un saggio poetico di Michel Butor, costruito come "collage letterario" ispirandosi ai collages di Jiri Kolàr sulla Praga di Kafka. L'opera è unita, in dialogo strettissimo, a "Risposte", una riflessione di Kolàr sul proprio fare artistico. Nell'"Occhio di Praga" di Butor, il punto di partenza è la poesia di Baudelaire. La scelta potrebbe parere anomala, dal momento che è Kolàr stesso, in "Risposte", a indicare Mallarmé (ma, con qualche limite, pure Marinetti) come iniziatore della langue poetica contemporanea; in questo fiancheggiando una lunga e autorevole tradizione critica. Ma Mallarmé è etereo, di una raffinatezza estenuata, difficile, a volte impervio; e sempre teso in una ricerca nervosa, di uno splendore metallico, tanto quanto Baudelaire è imbevuto degli umori e delle opacità, dei profumi e dello sporco del vivere. Per questo la "materia Baudelaire" assomiglia così tanto alla "materia Kolàr", alle vecchie banconote usurate, alle scatole di cartone con le marche e i disegni, ai libri che nessuno legge più, ma che rivivono scolpiti, bucherellati, a strisce e frange. Una materia impura, carica di batteri, di segni, di storie, che viene rimontata - come fa Butor con un mazzetto di celebri versi baudelariani a risignificare e risignificarsi.

EAN: 9788876983344
ConditionsNuovo
EUR 19.00
-42%
EUR 11.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Novara, Istituto Geografico De Agostini 1956, cm.17x21, pp.164, num.ill.bn.e col.molte a p.pag. legatura ed.soprac. Coll.Musei e Monumenti.
Usato, buono
EUR 10.00
Last copy
Extraits du texte, un spectacle de la Compagnie AMK. Paris, Passage piétons Editions 2003, 20,5x17, pp.n.n.(110), tavv.fotogr.a col. con inserimento di testi e diss., legatura ed. olandese (cop.flessibile), piatti figg.a col. Stato di nuovo. A partir d'une délicate écriture poétique, mêlée à une cruelle histoire d'enfants enrôlés dans la guerre, des désirs et des rêves se glissent dans l'absurdité du monde des grands ogres. Un conte de fer témoigne de l'imaginaire d'un enfant-soldat, les images d'un spectacle de marionnettes le mettent en scène, un choix de gravures et de photographies ouvre des pistes de lecture. Tels sont les acteurs de ce livre propice à éveiller le jeune lecteur aux différents niveaux de sens qui sous-tendent toute création théâtrale. Au rythme d'un récit de voyage, ce livre raconte le travail du tricotage et de (dé)collage doucement inventé pour que naisse ce spectacle-poème, écho troublant d'un royaume de petits anges armés, dressés pour la guerre.

EAN: 9782913413221
EUR 20.00
-40%
EUR 12.00
Last copy
A cura di Costantino Panigada. Bari, Gius.Laterza & figli 1934, cm.14x22, pp.477, brossura intonso, [copia in ottimo stato]. Coll.Scrittori d'Italia,150.
EUR 45.00
Last copy
Cronologia e introduzione e note di Giulio Carnazzi. Con un saggio di Leo Spitzer. Centauria 2019, cm.14,5x21,5, pp.634, legatura editoriale, cofanetto. Coll.La Grande Letteratura Italiana.
Usato, come nuovo
EUR 12.90
-30%
EUR 9.00
Last copy