CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#253512 Arte Pittura

Eugenio Carmi. Il presente e il passato. The past and the present».

Author:
Curator: Edizione bilingue italiano/inglese. Catalogo della mostra organizzata a San Donato Milanese, Cascina Roma, nel 1995.
Publisher: Skira.
Date of publ.:
Details: cm.23x28, pp.72, ill.a col. brossura cop.fig.a col.

EAN: 9788881180394
ConditionsNuovo
EUR 19.63
-38%
EUR 12.00
2 copies
Add to Cart

See also...

#143418 Arte Pittura
A cura di Paolo Fossati. Milano, Nuova Prearo Ed. 1988, cm.17,5x23,5, pp.160, num.ill.e tavv.bn.e col.nt. legatura ed. cop.fig.
EUR 14.00
Last copy
#245350 Arte Scultura
Apparati e bibliografia in appendice. Milano, 5 Continents Editions 2006, cm.24,5x25,5, pp.156, numerose tavole bn.nt. legatura editoriale, sopraccoperta figurata. Questa monografia è interamente dedicata ai bronzi di Marcello Pietrantoni, artista che, prima ancora di essere scultore e pittore, si è fatto conoscere soprattutto come architetto. La scultura è una passione coltivata per quarant'anni e vissuta segretamente nel tempo rubato al sonno, in una veglia febbrile capace, ancora meglio del sonno, di dare forma ai sogni mascherati da incubo. Nei bronzi Pietrantoni forgia figure dalla provenienza ignota e remota, innesti tra razza umana e animale, esseri dalle anomalie irrimediabili la cui proporzione risiede, per apparente paradosso, proprio nel sottile equilibrio della sproporzione. Il corpo è in Pietrantoni il teatro di dinamiche psichiche che lo lacerano, lo imprigionano e lo modificano da un punto di vista genetico. Le energie conflittuali che lo attraversano portano questo corpo al limite della consunzione, ai confini del disfacimento in un "tragitto a ritroso", dice l'autore, "in vista di una dilatazione degli strati della coscienza". Il volume rende conto della produzione scultorea dell'artista con le opere eseguite tra la fine degli anni Ottanta e gli anni Novanta.

EAN: 9788874393527
Nuovo
EUR 45.00
-57%
EUR 19.00
3 copies
#331262 Arte Pittura
Rovereto, Nicolodi Editore 2007, cm.16x20, pp.94, numerose illustraz. a colori nel testo, legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori. Collana Percorsi del Colore,8.

EAN: 9788884473097
Usato, molto buono
Note: Dedica a penna al frontespizio.
EUR 20.00
-57%
EUR 8.50
Last copy

Recently viewed...

Milano, Feltrinelli 1960, cm.12,5x19, pp.506, legatura editoriale cartonata, copertina figurata, Coll.Biblioteca di Letteratura. I Contemporanei,16.
Usato, accettabile
EUR 10.00
Last copy
#330761 Dantesca
Introduzione di Marco Malvaldi. Firenze, Giunti Barbera 2021, cm.14x21,5, pp.1280, brossura copertina figurata a colori. Il grande ritorno di un classico intramontabile che ogni lettore dovrebbe avere nella sua biblioteca: Tutte le opere di Dante Alighieri in un unico e agilissimo volume, che in occasione del 700° anniversario della morte del sommo poeta viene introdotto dalla brillante e spregiudicata penna di Marco Malvaldi: "Nell'opera di Dante c'è soprattutto sincerità: la voglia di sbarazzarsi di tutte le incomprensioni che sorgono non per disaccordo tra gli uomini, ma perché uomini che parlano lingue diverse non capiscono di voler dire la stessa cosa. Il sentimento che prende, nel leggere Dante, è di ammirazione. Oltre che per le opere, per la persona. Si ha la netta sensazione che Dante fosse uno veramente fuori dal comune: e viene la curiosità di sapere da dove un tizio del genere sia saltato fuori. Nella Commedia Dante sceglie di costruire i suoi cittadini-modello dal basso, con una simulazione letteraria, e non dall'alto. Istruendoli, con una storia meravigliosa nella quale tutti possono riconoscersi e riconoscere gli altri, nella diversità che è tipica di ogni persona. Dante, con la sua lingua volgare, voleva far sì che ogni uomo potesse capire cosa pensa ogni altro uomo, e tuttavia è ad opere in latino come il De vulgari Eloquentia che affida il compito di spiegare che il linguaggio è la caratteristica distintiva dell'uomo perché, come già diceva Aristotele, gli dà la facoltà politica. La capacità cioè di agire in modo coordinato, in grandi gruppi ma in maniera flessibile". Questa edizione, a carattere storico e divulgativo, tiene tuttavia conto di alcune delle lezioni testuali più accreditate dai dantisti contemporanei. Comprende tutte le opere in lingua volgare (Commedia, Vita Nova, Rime, Il Fiore, Il Detto d'Amore e Convivio), alle quali si affiancano quelle in lingua latina (Monarchia, Egloghe, Epistole, De vulgari Eloquentia, Questio de Aqua et Terra ), che sono state tradotte in maniera chiara ed esplicativa per consentire al lettore la loro piena comprensione. Tuttavia, l'elemento di maggior novità dell'edizione è rappresentato dall'Indice dei nomi e delle parole chiave, a carattere analitico e didascalico, uno strumento imprescindibile per orientarsi in maniera tempestiva e sintetica nelle opere di Dante, per capirle nei loro complessi significati e per metterle in relazione tra loro attraverso una fitta trama di rimandi incrociati. Una sorta di dizionario dove possiamo seguire l'utilizzo di ogni singola parola nell'opera di Dante, in maniera cronologicamente ordinata. In questo modo, possiamo constatare come cambia il significato, e l'importanza di ogni lemma, nell'opera, e quindi nel pensiero del sommo poeta.

EAN: 9788809908581
Nuovo
EUR 24.00
-20%
EUR 19.00
Last copy