CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Leopardi arte e verità.

Author:
Curator: A cura di Carlo Ferrucci.
Publisher: Bonacci Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.L'Ippogrifo,51.
Details: cm.15,5x20,5, pp.151, brossura Coll.L'Ippogrifo,51.

Abstract: Il libro raccoglie alcune delle più recenti interpretazioni che dell'opera poetico-filosofica di Leopardi sono state date nei principali paesi europei e negli Stati Uniti. All'interno di questa prospettiva di ampio respiro, assumono particolare risalto sia i nessi tra la visione di Leopardi e quella degli altri grandi protagonisti della stagione romantica, sia la sua capacità di anticipare lucidamente alcuni dei motivi salienti della letteratura e della filosofia del Novecento, sia, infine, l'inesauribile ricchezza di un'opera che non teme il confronto con quanto di meglio è stato prodotto dalla cultura moderna. I saggi qui raccolti costituiscono, quindi, anche un significativo atto di riparazione nei riguardi di un autore al quale all'estero non si è sempre guardato con l'attenzione dovutagli.

EAN: 9788875732165
ConditionsNuovo
EUR 12.00
-33%
EUR 8.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Introduzione e note dritiche di Giulio Ruspoli. Roma, Pubbl.del Ministero della Difesa 2004, cm.22x31, pp.287, numerose figure a colori nel testo, legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata. Ediz.Fuori commercio
Usato, molto buono
EUR 29.00
Last copy
Traduz.di Leonella Prato Caruso. Milano, Bompiani Ed. 1969, cm.13,5x21, pp.227, brossura, copertina figurata a colori.
EUR 6.00
2 copies
#249290 Egittologia
Novara, De Agostini 2005, cm.22x28, pp.126, num.figg.a col.nt. legatura editoriale copertina figurata a colori. Coll.Egitto. Storia e Mistero.
Usato, come nuovo
Note: Timbro al frontespizio.
EUR 6.00
Last copy
A cura di Luca Scarlini. Torino, Einaudi 2013, cm.14x22, pp.172, brossura con bandelle e copertina figurata. Collana L'Arcipelago Einaudi,247. Sin dagli esordi Paolo Poli ha guardato il mondo con lo scarto fantasmagorico di chi sa che per restituire lo spirito delle cose, per disinnescare censure e conformismo, c'è bisogno di ridere e di far ridere. Rileggendo mezzo secolo di interviste (cartacee, radiofoniche e televisive - molte disperse, quasi introvabili), Luca Scarlini ha costruito un sillabario poetico e brillante: una sarabanda di racconti spericolati e divagazioni fulminanti, un "Alfabeto Poli" da decrittare seguendo il filo dell'ironia. La folgore del ricordo a tratti prende la forma esatta di un aforisma, altre volte invece si dispiega in pagine intense, analitiche e narrative, lasciando spazio alla riflessione e alla sensibilità di un artista cosi grande da non essersi preso mai troppo sul serio. Sullo sfondo di un'Italia colta nei suoi aspetti meno prevedibili, sfila una galleria di personaggi indimenticabili, da Longhi a Parise, da Franca Valeri a Pasolini. Il genio radente di Paolo Poli procede spigliato, non senza qualche lampo di malinconia, sino a fondare in qualche modo un'etica della leggerezza. Non c'è niente di più sincero, in fondo, di un libro scritto vivendo.

EAN: 9788806259631
Usato, molto buono
EUR 18.00
-50%
EUR 9.00
Last copy