CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Fosse 'a Madonna! Storie, grazie, apparizioni della mamma di Gesù.

Author:
Publisher: Mondadori Ed.
Date of publ.:
Series: Coll. I Libri di Luciano De Crescenzo.
Details: cm.15x22,5, pp.130, legatura ed.soprac.fig.a col. Coll. I Libri di Luciano De Crescenzo.

Abstract: "A Napoli, chissà perché, la Madonna è più amata di Gesù e forse anche dello stesso san Gennaro. Dalle mie parti dire: Fosse 'a Madonna!' è come esclamare: 'Lo volesse il cielo!', significa rivolgersi al personaggio più importante del paradiso e non c'è napoletano che non abbia pronunciato questa frase almeno un centinaio di volte nel corso della vita. Sono convinto che Lei, la Madonna, dall'alto dei cieli, la capisca benissimo e che si dia sempre un gran da fare ogni volta che qualcuno di noi la invoca. Fosse 'a Madonna!' è infatti nel medesimo tempo una dichiarazione di fede e una richiesta di aiuto." A Napoli, e forse anche nel resto d'Italia, la Madonna è qualcosa di più di una figura religiosa: entra nel linguaggio e nella cultura di tutti i giorni, viene invocata per ogni situazione sacra o profana ('A Madonna v'accumpagna, Lassa fa' a' Madonna), le si rivolgono speranza e gratitudine. Dopo "Tutti santi me compreso", Luciano De Crescenzo racconta alla sua maniera la madre di Gesù, fra ricostruzione storica e risvolti folcloristici. Le differenze fra la Maria dei Vangeli canonici e quella dei Vangeli apocrifi. I ricordi personali, dalla Madonna di Pompei a quella del Carmine. Le Madonne che appaiono (Fatima, Lourdes) e quelle che piangono. La Madonna nera e quella incinta, quella dei madonnari e quella della 'ndrangheta... Questo libro è un omaggio ironico e affettuoso da parte di un grande autore che si definisce 'non credente ma sperante'.".

EAN: 9788804621140
EUR 16.50
-52%
EUR 7.90
Last copy
Add to Cart

See also...

Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1979, cm.17x25, pp.148, legatura editoriale con sovracopertina figurata. Prima edizione.
EUR 24.00
Last copy
Milano, Mondadori 1997, cm.15x22, pp.250, legatura editoriale sopracoperta figurata a colori. Coll.I libri di Luciano De Crescenzo. Dopo aver divulgato la filosofia greca, i miti greci, la fisica, l'informatica, l'Iliade, Luciano De Crescenzo ora affronta l'Odissea. Odisseo (o Ulisse che dir si voglia) è sempre stato l'eroe prediletto dallo scrittore napoletano, per quelle qualità e quelle umane debolezze che l'hanno reso il personaggio più suggestivo della letteratura di tutti i tempi. Odisseo è infatti una perfetta metafora delle condizioni umane, alle prese con un destino spesso avverso, ma mai rassegnato, grazie alle mille risorse offertegli dal proprio "multiforme ingegno".

EAN: 9788804425328
EUR 13.00
-46%
EUR 7.00
2 copies
Milano, Arnoldo Mondadori Ed. aprile 1981, cm.14x21,5, pp.155, legatura editoriale con sopracoperta figurata a colori. Coll.Biblioteca Umoristica. Prima edizione.
EUR 10.00
Last copy
Milano, Mondadori 1998, cm.12,5x18, pp.115, legatura editoriale , con sopracoperta figurata a colori. Coll.Passepartout. Il libro è insieme galleria di ritratti di famiglia e autobiografia dell'autore. C'è la nonna Cristina, piccola di statura, ma così eretta da sembrare altissima. Rosa, la tata ciociara, che non prendeva lo stipendio, tanto parenti non ne tiene e vizi nemmeno. C'è zio Luigi, il parente preferito dei 42 membri della numerosa famiglia. C'è Maria, protagonista di una bella storia d'amore con zio Giovanni finita bruscamente quando costui fu trovato tra le braccia di un'altra. E c'è il Paradiso, da dove lo scrittore pensa che papà e mamma vedano i suoi successi.

EAN: 9788804438137
EUR 6.00
Last copy

Recently viewed...

Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1991, cm.15x22,5, pp.196, legatura ed. sopraccop.fig.a col. Coll.I Libri di Giorgio Bocca. La scintilla di Sarajevo e la Grande guerra, la rivoluzione in Russia e l'ascesa del fascismo, il secondo conflitto mondiale e la guerra partigiana, la fine del regno d'Italia e la scelta dell'Alleanza atlantica fino alla contestazione e agli anni del terrorismo, a tangentopoli e all'attuale governo di centrosinistra. Nello stile secco di un'inchiesta sul campo e con la profondità di una vasta riflessione storica, Giorgio Bocca abbraccia un intero secolo, nei suoi eventi epocali e nei suoi piccoli e grandi protagonisti.

EAN: 9788804470557
EUR 7.00
Available
#284224 Arte Pittura
Studio e catalgo a cura dio Renzo Mangili. Bergamo, 1978, cm.25x32, pp.172 ill.bn.e a colori. legatura editoriale, sopracoperta figurata a colori. Coll.Monumenta Bergomensia.
EUR 23.00
Last copy
Roma, Giovanni Volpe Editore 1966, cm.14x21, pp.59, brossura.
Note: Normali segni del tempo.
EUR 7.00
Last copy
Traduzione Laura Frausin Guarino. Milano, Adelphi Ed. 1994, cm.14x22, pp.194, brossura sopraccop.fig. Coll.Biblioteca,376, Con un cappotto troppo lungo e un berretto di pelliccia sulla testa, il volto pallido e febbrile, un giovane sconosciuto sbarca un grigio mattino a La Rochelle da un cargo. Scoprirà di essere l'erede del vasto patrimonio dello zio, un uomo a lui ignoto, che è vissuto in una feroce solitudine. E scoprirà anche che suo zio teneva in pugno tutti i ricchi notabili del luogo, riuniti in un sinistro sindacato. Teneva i loro segreti in una cassaforte di cui nessuno ora conosce la combinazione. Comincia così una partita mortale tra il giovane straniero e i vari potenti del luogo.

EAN: 9788845914645 Note: Copertina macchiata.
EUR 18.00
-58%
EUR 7.50
3 copies