CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#257238 Arte Pittura

Cesare Dei. 1914-2000. Attraverso il Novecento.

Author:
Curator: Presentazione di Francesco Adorno.
Publisher: Polistampa.
Date of publ.:
Details: cm.23x32, pp.58, num.figg.bn.e a col.nt. brossura Collana Accad2mia delle Arti del Disegno,36.

Abstract: Cesare Dandini è stato, insieme a Carlo Dolci, protagonista indiscusso della pittura fiorentina del Seicento. Dopo gli studi dedicatigli da Mina Gregori negli anni sessanta del Novecento, la sua figura è diventata oggetto di interessi sempre crescenti, che hanno fatto luce su aspetti sconosciuti o poco noti della sua attività. Grazie a nomi del calibro di Carlo del Bravo, Piero Bigongiari o Roberto Contini, la personalità dell'artista si è delineata con sempre maggiore chiarezza, fino a giungere nel 1996 alla monografia curata dallo stesso Sandro Bellesi, punto di riferimento ormai imprescindibile per lo studio del Dandini. Quel ricco catalogo, comprensivo di oltre centoventi dipinti, si è oggi ulteriormente arricchito, dopo più di dieci anni, di numerose acquisizioni. Tali opere, tutte provenienti da quadrerie private, sottolineano in modo decisivo le formule iconografiche e l'alta perizia del pittore, evidenziandone al contempo "la maniera vaga, finita e corretta", come la definì Orlandi, frutto delle splendide tonalità cromatiche ricche di brillanti effetti smaltati.

EAN: 9788859602408
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 18.00
-50%
EUR 9.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Padova, Edit.Antenore 1978, cm.17x25, pp.XVI,354, 18 tavv.ft., brossura a fogli chiusi. Collana Studi sul Petrarca,5.

EAN: 9788884552129
Nuovo
EUR 31.00
-14%
EUR 26.50
Available
Bari, Laterza 1993, cm.14x21, pp.610, legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta figurata a colori. Collana Storica della Banca d'Italia. Documenti. Questo nuovo volume copre il periodo che va dal 1936, riforma bancaria e fine delle sanzioni economiche all'Italia, al 1945, assunzione del governatorato da parte di Luigi Einaudi e ultime fasi della guerra in Europa. Come gli altri volumi della serie, oltre ai documenti, il testo contiene un saggio introduttivo e una serie di appendici.

EAN: 9788842041528
Usato, come nuovo
EUR 35.12
-34%
EUR 23.00
Last copy
Milano, Bompiani 2011, cm.15x21, pp.847, legatura ed.soprac.fig.a col. Collana Saggi. Il 9 maggio 1936 Mussolini si affaccia dal balcone in piazza Venezia a Roma e tiene il discorso di proclamazione dell'Impero, dopo l'occupazione di Addis Abeba. Il bagno di folla è il culmine di un anno molto intenso per l'Italia: sono i mesi dell'autarchia imposta dallo stato per mostrare la forza del paese, dell'appoggio al regime franchista in Spagna, e soprattutto del rafforzamento dell'asse tra Roma e Berlino.

EAN: 9788845269127
Nuovo
EUR 26.00
-50%
EUR 13.00
Available
Diretto da Roberto Cardini. Firenze, Polistampa 2019, cm.15,5x23, pp.230, brossura. Rivista del Centro di Studi sul Classicismo. Roberto Cardini, Premessa. TEMA Lorenzo Valla. Mariangela Regoliosi, Il latino del Valla. Abel Morcillo León, Plauto y Terencio en las Elegantie de Lorenzo Valla o el uso de poetas como fuente de auctoritas gramatical. ALTRI SAGGI. Hideki Kitamura, Le commedie antiche in alcuni florilegi medievali. Roberto Cardini, Smontaggio e umorismo. Uxoria dell’Alberti. Paola Benigni, La resurrezione di Piero della Francesca: il contributo della ricerca archivistica.

EAN: 9788859620693
Nuovo
EUR 18.00
-50%
EUR 9.00
Available