CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#257332 Sociologia

Sociologi della comunicazione. Un'antologia di studi sui media.

Author:
Publisher: Ipermedium Libri.
Date of publ.:
Series: Coll.Manuali,8.
Details: cm.17x24, pp.212, br. Coll.Manuali,8.

Abstract: Nel corso di questi ultimi anni, parallelamente al crescente interesse generale per i temi inerenti il fenomeno della "comunicazione", stiamo assistendo ad un vertiginoso aumento dell’attenzione nei confronti dell’analisi e della ricerca scientifica dei processi comunicativi da parte delle istituzioni universitarie italiane. La proposta di corsi di laurea di primo e di secondo livello si moltiplica e lo stesso accade per i corsi di master e di dottorato, interessando oramai anche Facoltà tradizionalmente poco aperte ad un sapere così marcatamente interdisciplinare. Ma è forse proprio questa peculiare interdisciplinarietà una delle principali fonti di ricchezza della ricerca sui media, che ha fatto sì che tali tematiche abbiano finito per disporre, allo stato attuale di espansione, di molteplici e tutte plausibili "paternità". Dall’ingegneria alla psicologia, dalla linguistica alla filosofia sono infatti diversi e assai variegati i possibili riferimenti alle presunte "fondamenta" di questo settore di ricerca. Il testo che viene qui proposto intende fornire una prima presentazione di quegli studiosi il cui nome, per una ragione o per l’altra, ricorre costantemente in citazioni, esempi, quadri teorici e metodologici presenti nella letteratura scientifica sull’argomento.

EAN: 9788886908528
EUR 14.00
-42%
EUR 8.00
Available
Add to Cart

See also...

#257559 Sociologia
Caserta, Ipermedium Libri 2013, cm.17,24, pp.445, br. Coll.Manuali,15.

EAN: 9788897647072
EUR 22.00
-50%
EUR 11.00
Available
#257556 Sociologia
Caserta, Ipermedium Libri 2010, cm.17x24, pp.180. br. Coll.Manuali,13. Questo libro vuole essere uno studio sistematico e, al contempo, un'introduzione al pensiero di Randall Collins, uno dei più importanti sociologi contemporanei. Collins ha elaborato una sociologia del conflitto, di stampo weberiano, che ha alla base un modello della solidarietà sociale ispirato alle intuizioni di Durkheim e Goffman. Il suo sguardo si posa sugli incontri tra le persone nel micro livello della vita sociale e sul rituale dell'interazione come meccanismo fondamentale di creazione della coesione sociale, della solidarietà all'interno dei gruppi, del dominio, dello stimolo all'azione. Dal combinarsi delle interazioni tra gli individui nel tempo e nello spazio emergono poi le strutture più ampie della società. Su queste fondamenta Collins analizza come la distribuzione disuguale di risorse, opportunità o condizioni incida sulla vita delle persone e generi attriti e possibili conflitti, soprattutto tra gruppi di interesse contrapposti. Sono questi processi a caratterizzare l'organizzazione e le trasformazioni sociali. Il libro offre così una panoramica approfondita degli argomenti più cari alla sociologia di Collins: dal rituale alla stratificazione, dalle culture di classe all'educazione, dal mondo delle organizzazioni alla formazione del potere statale. Trovano spazio anche due ambiti di ricerca che Collins ha esaminato a fondo nei suoi studi, fornendo un quadro di ipotesi esplicative originali e illuminanti: la famiglia, con le relazioni amorose, e la violenza.

EAN: 9788886908900
EUR 14.00
-39%
EUR 8.50
Available
#257553 Sociologia
Caserta, Ipermedium Libri 2008, cm.17x24, pp.144, br.cop.fig.a col. Coll.Manuali,10. In questo libro Randall Collins suggerisce come la sociologia debba distinguersi dal senso comune e dalle forme più superficiali e scontate di conoscenza, fornendo gli strumenti per comprendere il mondo in maniera più profonda. La sociologia deve assumere uno sguardo "non-ovvio", che consenta di capire e spiegare con profitto i principi fondamentali, gli aspetti spesso più nascosti che organizzano la società. L'autore parte dall'idea che la coesione sociale sia il frutto di processi "non-razionali", di tipo emotivo, che fondano i legami sociali tra le persone compattandole in gruppi differenti, uniti sulla base di sentimenti e ideali condivisi. La solidarietà è assicurata dal rituale sociale, un meccanismo esemplificato dalla religione, ma che agisce in ogni ambito della società cementando al loro interno i vari gruppi, i quali poi vivono spesso tra di loro relazioni conflittuali che danno corpo all'organizzazione e al mutamento sociale. Sulla scorta di questo impianto concettuale, Collins analizza e illumina alcuni temi sociologici fondamentali - il potere, il crimine, il sesso, l'amore, la famiglia individuando le strutture più profonde e paradossali che accompagnano i fatti sociali.

EAN: 9788886908801
EUR 14.00
-29%
EUR 9.90
Available
#257551 Sociologia
Caserta, Ipermedium Libri 2009, cm.17x24, pp.176, br. Coll.Manuali. Con questo lavoro gli autori intendono evidenziare i percorsi che hanno spinto la teoria sociologica ad estendere lo sguardo nell’età contemporanea. Non si tratta di una mera e pignola storia della sociologia, dal momento che si è voluto insistere soprattutto sui concetti e sugli studiosi che hanno posto le basi e poi elaborato nuovi contributi teorici in grado di analizzare in profondità le trasformazioni "globali" che hanno investito il mondo odierno. Ciò ha comportato la scelta di un indirizzo complesso e variegato, capace di cogliere gli snodi più rilevanti che la sociologia ha attraversato nel XX secolo ed agli inizi del XXI, senza tuttavia dimenticare le basi concettuali dei classici della disciplina. In questo modo, si è cercato di proporre una "auto-riflessione" sociologica che, oltre a costituire un importante punto di riferimento per lo studio del mondo sociale, considerasse criticamente e storicamente l’intrecciarsi dei vari livelli d’analisi. L’elemento che traspare è che la sociologia, ieri come oggi, si configura come una disciplina storica, strettamente correlata con il succedersi delle forme che hanno tentato di fissare, in modi duraturi, il mondo sociale, ma destinate ad essere "dissipate" e superate nel fluire della vita stessa, proprio nel momento in cui sembra che esse si strutturino.

EAN: 9788886908856
EUR 14.00
-57%
EUR 5.90
Available