CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#257967 Arte Saggi

The taste of virtuosi. Collezionismo e mecenatismo in Italia 1400-1900

Author:
Publisher: Edifir.
Date of publ.:
Details: cm.16x24, pp.224, num.figg.nt. brossura copertina figurata a colori.

Abstract: Nel 1962, Giuliano Briganti introduceva un'inedita categoria sociale, quella dei 'virtuosi', a seguire, nel 1963, Francis Haskell definì un concetto altrettanto performante, quello di 'provincia'. Muovendo da tali intuizioni ed estendendole insieme al delta cronologico di riferimento (1400-1900), il volume "The Taste of Virtuosi" propone al lettore un ideale crossover per il tramite di personalità - esponenti del ceto dirigente e magnatizio, feudatari, mogli-figlie-madri di feudatari, prelati, ma anche pittori-falsari e intenditrici d'arte - certo distanti dal punto di vista delle epoche di riferimento, della provenienza e della tipologia sociale di appartenenza, ma, comunque, a tal punto significanti da costituire sicuri exempla di nuovi 'virtuosi' in ragione di una pratica del collezionismo e del mecenatismo intesa quale «specchio di cultura e termometro del gusto» (C. De Benedictis).

EAN: 9788879709118
EUR 22.00
-29%
EUR 15.50
Available
Add to Cart

See also...

#233498 Arte Saggi
Ediz. illustrata. Con un saggio di Margherita Priarone. Firenze, Edifir 2016, cm.17x24, pp.214, figg.bn.nt. brossura copertina figurata. Coll.Le Voci del Museo,37. Il volume indaga la fortuna critica della straordinaria dotazione artistica della città di Genova, con particolare riferimento alla prima metà del Novecento e al ruolo giocato da Orlando Grosso, direttore del civico Ufficio di Belle Arti, in rapporto con personalità come Bernard Berenson. Wilhelm Suida. Camille Enlart, Corrado Ricci. Ugo Ojetti, Giuseppe Fiocco, Anna Maria Brizio e Carlo Ludovico Ragghianti. Durante il suo mandato, lo spazio effimero della mostra e quello istituzionale del museo furono i due fronti di azione nell'ambito di un progetto culturale unitario, di portata internazionale e parallelo alla "Genova pittrice" di Roberto Longhi.

EAN: 9788879707534
EUR 25.00
-40%
EUR 15.00
Last copy
#274443 Arte Saggi
Firenze, Edifir 2020, cm.24x30, pp.372, ill. brossura copertina figurata. Coll.Le Voci del museo. Collana di Museologia e Museogreafia.

EAN: 9788879709972
EUR 36.00
-5%
EUR 34.19
2 copies

Recently viewed...

#163388 Marina Nautica
London-New York-Melbourne, Oxford University Press 1976, cm.16x24, pp.VII-971, numerose figg.in bn.nt. legatura ed.in tutta tela, titoli e fregi in oro al dorso, sopracop.fig.col. Firme di apparten. a p.I e al frontesp. ma ottimo esempl. Prima edizione.

EAN: 9780192115539
EUR 30.00
Last copy
Traduzione di Laura Frausin Marino. Milano, Adelphi Ed. 1998, cm.14x22, pp.181, brossura con bandelle e copertina dfigurata a colori. Coll.Biblioteca,360. New York, notte. Un uomo e una donna camminano lungo la Quinta Strada. Entrano in un bar. Ne escono. Un altro bar. Come se non potessero fare altro che camminare. Come se la notte non dovesse mai finire. Lui non sa niente di lei, lei non sa niente di lui. Sono come due naufraghi, e ora "sono così tenacemente avvinti l'uno all'altro che la sola idea della separazione risulta loro intollerabile". Un grande maestro del giallo si lascia scoprire come romanziere della passione.

EAN: 9788845913815 Note: lievi segni a penna blu alla bandella.
EUR 16.00
-50%
EUR 8.00
Last copy
Industrialzone 2011, cm.27x37,5, pp.16, scatola con i solidi da comporre e un manuale esplicativo. Programmare una serie di attività pratiche per lavorare con un bambino, ragazzo o giovane adulto. Sviluppare abilità in area sensoriale, comunicativa, sociale, cognitiva, prassico-motoria, affettivo-relazionale, autonomie e apprendimento. Valutare le abilità, registrare i progressi, creare un percorso di apprendimento strutturato. Creare un percorso di formazione che coinvolga le persone a scuola, a casa e nei centri educativi. Migliorare le autonomie per raggiungere una qualità di vita soddisfacente. Creare percorsi per una vita indipendente, o in comunità, che miri a sviluppare abilità lavorative e sociali. Applicare una didattica inclusiva proponendo l'applicazione di modalità di insegnamento motivanti e gratificanti. Progettare un percorso educativo individualizzato che ricerchi e comprenda i bisogni della persona. "In_box" fa riferimento all'esperienza Teacch.

EAN: 9788889873151
EUR 35.50
-38%
EUR 22.00
Available
#245784 CD e Vinili
Coleman Hawkins Chick Corea Wynton Marsalis Stan Getz Genere: Jazz - General. Point Entertainment 1999, 1 CD, Playing Time: 53 min. AudioCD,

EAN: 5029365091725
EUR 5.00
Available