CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L'Accademia degli Innominati di Parma: teorie letterarie e progetti di scrittura (1574-1608).

Author:
Curator: Edizione critica a cura di Alessandro Gnocchi.
Publisher: Società Editrice Fiorentina.
Date of publ.:
Details: cm.16x24, pp.456, brossura copertina figurata a colori. Quaderni Aldo Palazzeschi. Nuova serie,7. Univ.degli Studi di Firenze.

Abstract: Verosimile, veridico, vero: questo è quanto ogni libro aspira ad essere, e paradossalmente tanto più quando sia per sua natura (è il caso del romanzo e della fiction in genere) impossibilitato a diventarlo. Cosicché assistiamo da sempre, nella storia letteraria, a una grande varietà di strategie che gli autori attuano per legittimare la propria opera e dimostrarne la sua autenticità. È in questo terreno che si radica l'invenzione del manoscritto ritrovato, che consente a un autore di attribuire a un altro l'origine della propria scrittura. Seguito attraverso i secoli, tale artificio può diventare la traccia di una curiosa riscrittura della storia letteraria, come accade in questo libro per quanto riguarda la letteratura italiana.

EAN: 9788887048544
ConditionsNuovo
EUR 18.00
-33%
EUR 12.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#167134 Diritto
Nona edizione. Milano, Il Sole 24 Ore Ed. 2006, cm.17,5x25, pp.XII,1567, allegato CD-Rom. brossura

EAN: 9788832457803
EUR 65.00
-60%
EUR 26.00
Last copy
Traduz.di L.di Bella Giachetti. Milano, Sugar Editore 1961, cm.13,7x21, pp.275, legatura editoriale
Usato, buono
Note: Copia priva di sopraccoperta. Pagine ingiallite
EUR 11.00
Last copy
#222311 Facsimili
L’opera è accompagnata da un volume di commentario: Saggi storici, di circa 220 pagine di formato 13 x 23 cm, ed è custodita in un prezioso cofanetto interamente ricoperto in pelle doppio scomparto interno per contenere i due volumi sovrapposti, interno rivestito in seta vendôme, piatto anteriore con imbottitura e titoli in oro fino, con al centro un’impressione a secco che riproduce l’aquila Treccani. Manoscritto conservato a Roma presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana. 55.k.16 (Cors. 1232). Roma, Treccani 2007, cm.11x19,5, pp.300, 7 miniature a tutta paginaa colori , 20 iniziali miniati e più di 20 iniziali decorate. Piegatura e cucitura manuali, dorsatura, confezione della copertina in velluto verde con medaglione centrale e chiusure in argento. Stampa del facsimile su carta pergamenata Luxor delle Cartiere Fedrigoni. Riproduzione dell’oro in polvere e in pasta; oro in lamina 22k, rigature a secco. Tiratura limitata di 750 copie numerate. ll Libro d’ore di Margherita d’Austria e Alessandro de’ Medici, conservato presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana (ms. 55.K.16), si inserisce nella serie dei codici di pregio pubblicati dall’Istituto della Enciclopedia Italiana per un pubblico di studiosi e cultori del libro antico. Il manoscritto venne commissionato da Alessandro, primo duca di Firenze, per l’ancora tredicenne sposa Margherita, figlia naturale dell’imperatore Carlo V e quasi certamente scritto e illustrato dopo il 1532, dato che i ritratti di Alessandro che vi compaiono sono accompagnati dal titolo di dux, riconosciutogli ufficialmente a partire da quella data.
Usato, come nuovo
EUR 5,000.00
-62%
EUR 1,900.00
Last copy
#327352 Facsimili
Edizioni Monumenta Bergomensia 1961, cm.20x27, fac-simile di 31 carte a colori + un volume di commentario di pp. 63 (1). Scatola di contenimento originale in cartoncino. Collana Monumenta Bergomensia,V. Edizione promossa dalla Banca piccolo Credtio Bergamasco.
Usato, molto buono
EUR 160.00
Last copy