CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il superstizioso.

Author:
Publisher: Sellerio.
Date of publ.:
Series: Coll.Il Contesto,21.
Details: cm.12x17, pp.111, brossura cop.fig.a col. Coll.Il Contesto,21.

Abstract: Italia profonda. Gianni e Sabrina, trentenni, lui piccolo lavoratore autonomo, lei casalinga, hanno una vita assolutamente, televisivamente, normale, con una triste sciagura: la figlia definitivamente cerebrolesa. Nulla manca alla loro normalità, dal lessico alla messa in piega, e tutto manca alla loro felicità, ma non tanto da renderli infelici. Una sola cosa posseggono sicuramente: loro stessi, l'uno e l'altra e la piccola figlia immota e silenziosa. Finché non arriva una vincita al totocalcio, non così irrisoria da spenderla spensieratamente, ma non abbastanza grande da cambiare la vita. Ma qualcosa deve cambiare inesorabilmente. E ciò che cambia è la coscienza che Gianni e Sabrina hanno di se stessi. D'un tratto si sentono superiori, come se fossero passati dall'altra parte dello schermo. Immaginano di essere diventati in grado di scegliere, padroni di un proprio destino, questo il male che si insinua. E perdono l'unica cosa che possedevano sicuramente. "L'errore di Platini" è un racconto freddo, pessimista, con una fine naturale e crudele, in cui i personaggi sono messi a nudo - nei pensieri e nei sentimenti - mentre agiscono le leggi dell'egoismo. Scritto con una narrazione estraniante, che sottrae al lettore ogni partecipazione emotiva alla vicenda ma lo confronta con la caratteristica retorica degli anni Ottanta: il miscuglio di vuoto chiacchiericcio e di forza di manipolazione, di egocentrismo e mancanza di individualità, di esaltato sentimentalismo e narcotica indifferenza, di impotenza e prepotenza, da dove provengono le vite lacerate e i loro dilemmi fatali squadernati nelle cronache dell'attualità.

EAN: 9788838923036
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Palermo, Sellerio Editore 2006, cm.12x17, pp.111, brossura con bandelle, cop.fig.a col. Coll.Il Contesto,12. Italia profonda. Gianni e Sabrina, trentenni, lui piccolo lavoratore autonomo, lei casalinga, hanno una vita assolutamente, televisivamente, normale, con una triste sciagura: la figlia definitivamente cerebrolesa. Nulla manca alla loro normalità, dal lessico alla messa in piega, e tutto manca alla loro felicità, ma non tanto da renderli infelici. Una sola cosa posseggono sicuramente: loro stessi, l'uno e l'altra e la piccola figlia immota e silenziosa. Finché non arriva una vincita al totocalcio, non così irrisoria da spenderla spensieratamente, ma non abbastanza grande da cambiare la vita. Ma qualcosa deve cambiare inesorabilmente. E ciò che cambia è la coscienza che Gianni e Sabrina hanno di se stessi. D'un tratto si sentono superiori, come se fossero passati dall'altra parte dello schermo. Immaginano di essere diventati in grado di scegliere, padroni di un proprio destino, questo il male che si insinua. E perdono l'unica cosa che possedevano sicuramente. "L'errore di Platini" è un racconto freddo, pessimista, con una fine naturale e crudele, in cui i personaggi sono messi a nudo - nei pensieri e nei sentimenti - mentre agiscono le leggi dell'egoismo. Scritto con una narrazione estraniante, che sottrae al lettore ogni partecipazione emotiva alla vicenda ma lo confronta con la caratteristica retorica degli anni Ottanta: il miscuglio di vuoto chiacchiericcio e di forza di manipolazione, di egocentrismo e mancanza di individualità, di esaltato sentimentalismo e narcotica indifferenza, di impotenza e prepotenza, da dove provengono le vite lacerate e i loro dilemmi fatali squadernati nelle cronache dell'attualità.

EAN: 9788838921360
EUR 12.00
-33%
EUR 8.00
2 copies
Palermo, Sellerio Ed. 2012, cm.12x17, pp.220, brossura sopraccop.ill.a col. Coll.La Memoria,890. "Capiva che è meglio la morte di una scomparsa, che è un po' il tema di questa storia che vi sto narrando". Un giorno, ad Amedeo Consonni, tappezziere in pensione e collezionista per hobby di cronaca nera, si presenta del tutto inaspettato il Barzaghi, compagno di lavoro di quando addobbavano le carrozze della Wagon-Lits. Nel suo vecchio casolare, in un'intercapedine ha trovato tre scheletri; e vorrebbe aiuto, dall'antico collega con il suo pluridecennale archivio di crimini, per capirci qualcosa, prima di rivolgersi alla Polizia con il rischio che gli blocchino i lavori di restauro. Sente il Consonni che è il prezzo della fama guadagnata per il ruolo (lui dice del tutto casuale) avuto nella risoluzione del precedente caso, cosiddetto della Sfinge di Lentate. Contro la sua volontà, dal suo arredatissimo appartamento nella casa di ringhiera, si trova costretto a cercare dei nomi per quelle ossa. Così inizia la commedia degli errori che ha tutta l'apparenza di un giallo ed è in effetti il mistero impenetrabile delle vite quotidiane quando sono scrutate da un cortile condominiale. Spuntano piste di ogni genere, ingegneri inghiottiti in loschi affari, boy-scout svaniti come fumo dietro a storiacce d'amore: e lui le segue tutte, mentre cadono a destra e sinistra pezzi di esistenza quotidiana a formare storie parallele che assumono autonomia e propulsione propria. Ma è un'unica vicenda che nasce dal connubio tra l'intrigo degli scheletri e il mestiere di vivere che agita lo zoo umano degli inquilini.

EAN: 9788838927072
EUR 13.00
-30%
EUR 9.00
Last copy
Palermo, Sellerio Editore 2014, cm.12x16,5, pp.235, brossura con sopracoperta figurata a colori. Coll.La Memoria,949. Carnevale in giallo" raccoglie racconti polizieschi a situazione, in cui i protagonisti, gli investigatori noti dai romanzi maggiori pubblicati da questa editrice, svolgono il loro lavoro nel clima della festa proverbialmente beffarda che li condiziona pesantemente. Hanno a che fare con maschere e travestimenti, con il libertinaggio e la confusione del "mondo alla rovescia". Una capacità di metamorfosi di persone e cose che accentua la difficoltà dell'enigma. Che mescola in ogni racconto una tintura di grottesco. Petra e Fermín - nel primo racconto ad opera di Alicia Giménez-Bartlett - affrontano il caso di un "diavolo" trovato stecchito e bagnato di sangue e acqua nei vicoli di Barcellona. La mascherata degli equivoci, narrata da Francesco Recami, coinvolge, sotto il solito destino cinico, la Casa di Ringhiera nella caccia a un collier scomparso. Nella baraonda teatrale di una festa di paese, a lui più congeniale, il buon Enzo Baiamonte dello scrittore Gian Mauro Costa conduce la sua inchiesta di periferia: il morto è dietro una maschera del Mastro di Campo, kermesse del borgo palermitano di Mezzojuso. Il nero del racconto di Antonio Manzini non è ravvivato nemmeno per un momento dalla festa, visto che il vicequestore Rocco Schiavone considera il Carnevale solo un Halloween fallito. Marco Malvaldi traveste i Vecchietti del BarLume da giudici della sorte più che da investigatori del pettegolezzo: la loro dura lex si abbatte con ridanciana ironia su un italianissimo mascalzone.

EAN: 9788838931390
EUR 13.00
-38%
EUR 8.00
Last copy
Palermo, Sellerio Editore 2023, cm,.13x19,5 pp.302, brossura sopracoperta figurata a colori. Coll.Promemoria. Nella letteratura poliziesca sono molti gli scrittori che si sono messi alla prova con eleganti misteri ambientati in luoghi lontani dal quotidiano, dove l'investigatore deve ancora di più affinare le proprie capacità deduttive. In questi racconti i detective di casa Sellerio si mettono in cammino e il loro viaggio si tinge subito di giallo. I Vecchietti del BarLume di Marco Malvaldi non potevano perdere una crociera a prezzo stracciato con indagine inclusa; Petra Delicado in un pullman di studenti pendolari ritrova un cadavere a pezzi, nel racconto di Alicia Giménez-Bartlett; Carlo Monterossi e il resto della banda ideata da Alessandro Robecchi, in gita in Brianza, si imbattono in un rapimento; il piccolo Enrico, nipote del tappezziere della Casa di ringhiera, è immaginato da Francesco Recami nel più avventuroso dei viaggi tra Corsica e Sardegna; Saverio Lamanna e Peppe Piccionello sono a Praga per un intrigo internazionale ben congegnato da Gaetano Savatteri; e Rocco Schiavone di Antonio Manzini è alle prese con una rapina da camera chiusa su un Frecciarossa. Suspense, divertimento e gli amici detective di sempre resi più veri e più umani da alcune delle più originali e apprezzate penne del poliziesco.

EAN: 9788838945724
EUR 10.00
-30%
EUR 7.00
Last copy

Recently viewed...

#150453 Filosofia
A cura di Cinzia Campus. Pisa, Ediz.ETS 1994, cm.12,5x19, pp.100, brossura Coll.Tracce,10.

EAN: 9788877417367
EUR 6.71
-55%
EUR 3.00
Available
#234389 DVD - VHS
Documentary narrated by André Previn Episode 1 London - Piano Concerto KV 414 - Vladimir Ashkenazy Episode 2 Mantua - Piano Concerto KV 37 & 41 - Heidrun Holtmann Brilliant Classics 2 DVD, DVD, Dolby Digital 5.1. Stereo 2.0.

EAN: 5028421928166
EUR 6.00
Available
Contiene: S. Gavinelli, Per un'enciclopedia carolingia (Codice Bernese 363); A. Paravicini Bagliani, La provenienza 'angioina' dei codici greci della biblioteca di Bonifacio VIII. Una revisione critica (tav. I-III); G. De Medici, Le fonti dell'Ottimo commento alla Divina Commedia; L. Caricato, Il «Commentarium» all'Inferno di Pietro Alighieri. Indagine sulle fonti; M. Tagliabue, Contributo alla biografia di Matteo Ronto traduttore di Dante; L. Labardi, Congetture del Niccoli e tradizione estranea all'archetipo sui margini del Laurenziano 39,18 di Valerio Flacco; G. Avarucci, Due codici scritti da «Gerardus Helye» padre di Erasmo (con premessa autobiografica di A. Campana) (tav. IV-V); L. Gargan, Un umanista ritrovato: Galeazzo Facino e la sua biblioteca; A. Porro, Pier Vettori editore di testi greci: la «Poetica» di Aristotele; Miscellanea; Indici. A cura di Giuseppe Billanovich, Augusto Campana, Carlo Dionisotti, Mirella Ferrari, Paolo Sambin. Padova, Editrice Antenore 1984, cm.17x25, pp.VIII,407,(3), brossura ; intonso.

EAN: 9788884551146
EUR 47.00
-31%
EUR 32.00
3 copies
Prefazione di Roberto Speziale Bagliacca. Traduzione di Giannai Baldaccini. Roma, Astrolabio Ubaldini 2001, cm.15,5x21, pp.164, brossura sopracoperta. Collana Psiche e Coscienza. L'autore riparte dalla semplice osservazione di buon senso che "i fatti clinici esistono". È un dato di fatto che nella psicologia clinica esiste un livello osservativo che è senz'altro condiviso da qualsiasi osservatore, sul quale non c'è discussione alcuna. Le teorie psicoanalitiche, così come tutte le teorie della psicopatologia, sono nate dal tentativo di spiegare le osservazioni cliniche comuni, ed è sullo sfondo di questa loro origine e finalità che vanno ricostruite, comprese e, se è il caso, assimilate. Questo ci restituisce, in tutta la sua ricchezza e concretezza, il loro senso. Una boccata d'aria nel mondo asfittico della letteratura didattica psicoanalitica.

EAN: 9788834013458
EUR 14.46
-23%
EUR 11.00
Last copy