CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#259790 Arte Saggi

La stella e la porpora. Il corteo di Benozzo e l'enigma del Virgilio riccardiano.

Author:
Curator: Kunsthistorisches Institut in Florenz. Max Planck Institut.
Publisher: Polistampa.
Date of publ.:
Details: cm.16x24, pp.262, brossura copertina figurata a colori. Biblioteca Riccardiana,13.

Abstract: Il "Virgilio Riccardiano", ossia il manoscritto 492 della Biblioteca Riccardiana di Firenze, è certamente il prodotto più ragguardevole dello scriba fiorentino Niccolò de' Ricci, che operò fra il sesto e il settimo decennio del Quattrocento, prevalentemente nella trascrizione di alcuni classici latini come Cicerone epistolografo e Sallustio, ma privilegiando Virgilio. Superato lo stupore per la grande finezza dell'impianto e dell'esecuzione, il dato iconografico più saliente si dimostra una sorta di parallelismo ideologico e storico, quello che alla vicenda fantastica di Enea, profugo da Troia e precursore della storia di Roma, sovrappone, con evidenza di volti, costumi e suppellettili, la vicenda reale dell'ultimo erede al trono di Bisanzio, esule in Italia all'indomani della caduta di Costantinopoli nelle mani dei Turchi il 29 maggio del 1453, estremo baluardo orientale della cristianità. I contributi ruotano intorno alla vivace convergenza, nel percorso verbale e figurativo di questo libro, di due eventi fra i più memorabili del mito e della storia, mettendo anche in evidenza i grandi problemi metodologici legati all'approccio interdisciplinare.

EAN: 9788859606505
ConditionsNuovo
EUR 18.00
-20%
EUR 14.30
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#26457 Agricoltura
Firenze, Accademia dei Georgofili 1995, cm.17x24, pp.127, brossura Collana Quaderni della Rivista di Storia dell'Agricoltura. Fascicolo n°3.
EUR 12.91
-38%
EUR 8.00
Available
Lucca, Torre del Lago, 28-30 maggio 2004. A cura di Arthur Groos, Virgilio Bernardoni. Firenze, Olschki Ed. 2008, cm.17x24, pp.VIII,412, alcune partiture musicali nt. brossura cop.fig. Collana Centro Studi Giacomo Puccini,Atti di Convegni,1. Il centenario di Madama Butterfly fornisce l’opportunità di riconsiderre la «tragedia giapponese» di Puccini nell’ambito dell’esotismo europeo. Gli studi considerano il contesto storico e l’orientalismo fin de siècle, elaborano interpretazioni della partitura dai punti di vista dell’analisi musicale, delle questioni di genere e della rappresentazione della religione, discutono le revisioni d’autore e i criteri dell’edizione critica, esaminano la ricezione dell’opera nella musica di consumo e nel film.

EAN: 9788822257802
Nuovo
EUR 51.00
-10%
EUR 45.90
Orderable
#287707 Arte Saggi
Artisti: Andreotti F. - Bechi L. - Chierici G. - Ciardi B. - Ciardi G. - Comelli D. - Costetti R. - De Blaas E. - Fachinetti C. - Fantacchiotti O. - Federico M. - Gabrielli D. - Lalli A. - Lessi T. - Magni G. - Mannucci C. - Mazzoni/Zarini E. - Michelacci L. - Orlandini E. - Panerai R. - Reggianini V. - Rontini A. - Rossi G. - Tiratelli A. - Vinea F. - Zampighi G. - Zardo A. Founded in 1872, managers Prof. C.Hautmann, Dr. U. Gianesi. Florence, Piazza Pitti, Stampato a Milano da Rizzoli, 1932, cm.18,5x20, pp.20, 30 tavv.bn.ft. fascicolo tenuto insieme da un lacciodi stoffa passante per 3 fori .
Usato, molto buono
EUR 40.00
Last copy
#307380 Arte Saggi
Firenze, Edifir 2017, cm.16x24, pp.86, illustrazioni in bianco e nero. brossura copertina figurata. Collana Avere Disegno,1. La collana editoriale “Avere disegno” nasce dalla curiosità di conoscere ed approfondire un argomento storico-artistico che merita serio interesse: il disegno. Si vuole infatti indagare, tramite volumi miscellanei o monografici, l'attività grafica di artisti di qualsiasi disciplina senza limitazioni temporali (dagli albori del disegno fino all'arte contemporanea). Il disegno e l'incisione hanno destato negli ultimi vent'anni un crescente interesse non soltanto tra gli specialisti del settore ed i collezionisti ma anche tra gli studiosi di differenti discipline ed un pubblico di non addetti ai lavori. Per questo motivo si rende necessario uno strumento di divulgazione di studi e ricerche ancora inedite. La collana si avvale di un prestigioso Comitato Scientifico che permette di assicurarsi nei volumi contributi di alto valore scientifico, mai pubblicati prima. L'intento di questa impresa editoriale è presentare saggi, se possibile di giovani studiosi, che indaghino i vari aspetti della grafica d'arte: tecniche, conservazione dei manufatti su carta, indagini storiche, stilistiche, iconografiche ed iconologiche, approfondimenti sulle carte e le filigrane. La collaborazione tra Istituzioni pubbliche e private, le Università e gli studiosi è il fondamento per la crescita scientifica di un campo di ricerca, come quello sul disegno e la grafica, ancora da approfondire. La collana Avere disegno vuole essere uno strumento utile e di valido supporto agli studiosi, intrecciando le consuete ricerche storico-artistiche con quelle più settoriali del restauro e della conservazione.

EAN: 9788879707961
Nuovo
EUR 16.00
-37%
EUR 10.00
Available