CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#261488 Arte Scultura

La scrittura del volo.

Author:
Curator: Erik Battiston, Francesco Saba Sardi, Paolo Vandin.
Publisher: Spirali /Vel.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.618, legatura editoralie, sopraccoperta figurata a colori. Collana Artisti d'Europa.

Abstract: «La produzione di Günter Roth s'incentra oggi sulla scultura, luogo elettivo in cui portare a compimento un nuovo originalissimo gesto di plasmazione della forma. Proprio per la sua originalità e varietà, l'opera di Günter Roth è apparsa il pretesto ideale per divagazioni - su quella che chiamiamo "arte" senza poterne dare una definizione conclusiva - consistenti in acuti, non di rado provocatori, confronti tra culture d'immagini di varie parti del mondo e di epoche diverse. Il contributo dei creatori occidentali è qui chiamato a interloquire con quello dei cosiddetti Primitivi e con il linguaggio dell'Art brut, l'arte che si oppone alla cultura del logos esclusivo con la sua grezza ingenutià; un tempo considerata non-arte dalla critica, oggi se ne riconosce l'imprescindibile validità. Nel libro la parte scritta, a mo' di "colonna sonora", accompagna una scelta d'immagini che indicano un modo nuovo, insolito, d'intendere l'arte come quel viaggio che permette di vedere l'immaginazione immaginando di vedere. La forza originaria dell'invenzione, che non è semplice effusione o diletto, non rientra nella sfera dell'utilità, è gratuita, perché attiene alla gratia: questo libro prova che, senza, non potremmo vivere». (Francesco Saba Sardi).

EAN: 9788877708816
ConditionsUsato, molto buono
EUR 70.00
-81%
EUR 13.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#110095 Arte Pittura
Diviso tra il realismo toscano del secondo Ottocento e l'ambizione di procedere oltre la tradizione macchiaiola, Renato Natali (1883-1979) interpreta quel vento di avanguardia che, dalla Spagna e dalla Francia, arriva fino alla Toscana. La sua produzione, assai prolifica, attraversa quasi l'intero Novecento. Inizia all'insegna di una pittura visionaria che fa della sua Livorno una città di stridenti contrasti di luce, percorsa e animata da una folla oscura e indistinta. Le tele fissano in immagini scene raccolte in vicoli e angiporti, l'esigenza di modernità lo spinge in luoghi imprevedibili, verso l'ibrida vitalità di una città misteriosa e malfamata, nei cui meandri si aggira come un flâneur. Con gli anni la sua opera scivola verso una lingua più domestica, un dosaggio di luci e ombre che dal dramma pittorico approda a una dimensione più consolatoria, verso una sorta di narrazione pittoresca. Il volume raccoglie circa un centinaio delle sue maggiori opere, pubblicate tutte a colori e a piena pagina. In apertura il saggio di Dario Matteoni Un prestigiatore del colore verso le avanguardie . Concludono l'opera un testo biografico e una bibliografia aggiornata. Prefazione di Sira Borgiotti Firenze, Mauro Pagliai Editore 2007, cm.17x24, pp.128, num.figg.a col.nt. brossura copertina figurata a colori. Collana I maestri della luce in Toscana,1.

EAN: 9788856400045
Nuovo
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Available
#148923 Storia Medioevo
Rome, 1er et 2 décembre 1995. Actes édités par Eric Rebillard et Claire Sotinel. Rome, Ecole Française de Rome, Palais Farnèse 1998, cm.17x24, pp.158, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Allo stato di nuovo. Collection de l'Ecole Française de Rome,248.

EAN: 9782728305308
EUR 27.00
-48%
EUR 14.00
Available
#156359 Storia Medioevo
A cura di Renzo Mosti. Prefazione di Jean Claude Maire Vigueur. Testo in latino. Roma, 1991, cm-17x24, pp.308, brossura Collana I Protocolli dei notai romani del '300.

EAN: 9788885669208
EUR 29.00
Available
Cantello, Crescere Gruppo Editoriale S.r.l. 2017, cm.13x19, pp.224, brossura copertina figurata a colori. Collana Grandi Classici. Nel leggere questa raccolta intitolata "Racconti del mistero e del terrore" il lettore dovrà convivere con un senso opprimente di paura, che è la vera protagonista di ogni vicenda. Il genio di Edgar Allan Poe riesce a declinarla in tutte le sue possibili accezioni: dal presagio all'ossessione, dal tormento al panico, dall'angoscia all'incubo. Questi racconti costituiscono il primo modello di letteratura del mistero e del terrore, inconsapevolmente precursori delle scoperte delle scienze che studiano la psiche umana. La sfuggente complessità della realtà che ci circonda, i misteri da risolvere per raggiungere l'essenza delle cose e lo sgomento che accompagna queste indagini rappresentano il punto di partenza dell'autore. Ma oltre il mondo del conoscibile, che è possibile esplorare grazie alle facoltà raziocinanti, esiste un universo infinito e insondabile che si trova innanzitutto dentro all'uomo, nei recessi della sua mente. Il testo contiene i seguenti racconti: I delitti della Rue Morgue; Il mistero di Marie Rogêt; La lettera rubata; Il gatto nero; Colloquio di Monos e Una; Discesa nel Maelström; L'uomo della folla; Lo scarabeo d'oro; Il cuore rivelatore.

EAN: 9788883376450
Nuovo
EUR 9.80
-50%
EUR 4.90
Available